GameBack

Painkiller: Hell & Damnation. L’inferno si scatena su console

Fonte foto: http://www.g4tv.com/images/4685/e3-2012-painkiller-hell-damnation-screenshots/77960/

Horror e sparatutto in prima persona: è possibile fondere questi due generi all’interno di un unico videogioco? A quanto pare sì e la risposta viene direttamente dalla nuova creazione sviluppata da The Farm 51 e pubblicata da Nordic Games. Stiamo parlando di Painkiller: Hell & Damnation. In realtà non c’è niente di nuovo sotto il sole in quanto questo titolo non è altro che il continuo di Painkiller, videogioco uscito nel lontano 2004 che non ebbe modo di riscuotere il successo sperato. Comunque sia questo secondo episodio si prospetta un prodotto interessante non solo per i fans della serie, ma anche per coloro che dovessero entrare a contatto col mondo di Painkiller per la prima volta. Scopriamo meglio le caratteristiche del videogioco.

Il protagonista della storia è Daniel Garner che si ritroverà ancora costretto a scendere a patti con la Morte per poter rivedere sua moglie deceduta nel primo episodio in un incidente. Queste nozioni saranno note a tutti coloro che hanno giocato il Painkiller del 2004 ma niente paura perchè il nuovo titolo riprenderà sì le vicende del primo episodio, ma riuscirà a divertire anche gli ultimi arrivati inserendoli gradualmente nel mondo della saga infernale. Dicevamo di Garner. Il nostro uomo avrà a disposizione un’arma particolare, la Soul Catcher, con la quale dovrà catturare 7000 anime da consegnare alla Morte in persona per rivedere la sua amata.

Rispetto al primo Painkiller molte cose sono cambiate ma altre sono sostanzialmente rimaste invariate. Partiamo con le diversità. Intanto The Farm 51 ha migliorato notevolmente la grafica dell’episodio ed ha introdotto alcune nuove modalità fra cui quella cooperativa e il multiplayer online. L’ambientazione di Painkiller: Hell &Damnation ha mantenuto invece un certo standard non lontano dal primo titolo: quando affermiamo ciò facciamo riferimento allo stile quasi gotico dei livelli con locazioni già viste e riviste quali teatri, stazioni e via dicendo.

Adesso veniamo allo stile di gioco. Quello che il videogiocatore dovrà fare sarà andare avanti nei vari livelli sparando con armi folli quanto più possibile a miriadi di orde demoniache assetate di sangue.  Il rischio della monotonia è dietro l’angolo visto che l’azione da fare è di fatto solo quella di eliminare nemici su nemici in ambientazioni nemmeno troppo diverse fra loro. Tutto ciò è sventato dall’utilizzo di armi letteralmente folli e da un agire rapidissimo che a regola dovrebbero divertire, o spaventare, il videogiocatore. Se dovessimo fare un paragone con altre serie, le prime simili che ci vengono in mente sono due: Duke Nukem e Serious Sam. Per capirci, lo stile di gioco è quello.

A quando tutto questo? I possessori di Playstation 3 e di XBox 360 dovranno pazientare fino al 22 gennaio 2013, data di uscita prevista per la release del titolo. Fra l’altro, per i più accaniti, il giorno del lancio sarà disponibile anche una Collector’s Ediction che includerà Book, Dvd con un interessante making-off, adesivi e cartoline. Basterà per affrontare l’inferno?