Cyan Worlds Inc. dà il via alla campagna su Kickstarter per finanziare il suo Obduction, il nuovo progetto dei fratelli Miller. La cosa era partita come una voce di corridoio durante l’IndieCade di Los Angeles per poi tramutarsi in un annuncio ufficiale della società. Molti di voi, soprattutto chi giocava nei primi anni ’90, ricorderanno Myst ed il suo successore, ovvero Riven, nati dalla mente di Robyn e Rand Miller e sviluppati sempre dalla Cyan. Bene, Obduction si propone ai videogiocatori del nuovo millennio come l’erede, almeno in spirito, di quelli che furono due titoli di un certo peso nella storia dei videogames, basti pensare alle 10milioni (o poco più) di copie vendute da Myst per PC.
Questa campagna mira ad arrivare alla modesta (ovviamente è un eufemismo) cifra di un milioncino di dollari. La somma, pur essendo esorbitante, è stata già raggiunta a metà, cosa che conferma la fama del team creativo e la fiducia nei confronti di questo titolo. Ma andiamo a vedere nello specifico qual è lo scopo della Cyan e che cosa ci si può aspettare da Obduction. Innanzitutto va detto che il gioco condivide con i suoi predecessori la voglia di rappresentare un mondo alternativo, reale e (quasi) palpabile. L’avventura grafica sarà sviluppata in prima persona e sfrutterà il motore grafico Unreal Engine 4. Il progetto punta a portare il giocatore in un contesto caratterizzato da ambientazioni fantastiche, personaggi dalle personalità uniche ed una storia di grande spessore da sviscerare tramite la soluzione degli enigmi. Se la campagna di Cyan su Kickstarter continuerà ad andare per questo verso, molto probabilmente vedremo Obduction girare sui nostri PC, o Mac, nell’autunno del 2015.