A seguito dei numerosi problemi riscontrati dai giocatori già a poche ore dalla pubblicazione del gioco, EA ha provveduto ad aprire nuovi server per SimCity.
Il general manager del marchio Maxis, Lucy Bradshaw, ha affermato: “I problemi ai server iniziati al lancio stanno migliorando sensibilmente man mano che aumentiamo la loro capacità. Ma alcune persone stanno ancora riscontrando problemi di risposta e stabilità sui quali stiamo intervenendo velocemente”. Il problema risiederebbe nel fatto che una tale mole di giocatori al lancio non era attesa nemmeno da EA, che si è basata sui numeri ottenuti durante la beta, decisamente inferiori.
“Ok, siamo d’accordo, è stato stupido, ma ci stiamo impegnando per aggiustare tutto”, continua Bradshaw. “Nelle ultime 48 ore abbiamo aumentato la capacità dei server del 120%. Funziona, il numero delle persone connesse e delle città costruite è migliorato incredibilmente. Il numero delle partite interrotte è diminuito dell’80%.”
Come “risarcimento” per i giocatori, il publisher offrirà un gioco gratuito agli utenti che hanno attivato il gioco nei primi giorni ed hanno riscontrato problemi, e lo ha annunciato con queste parole: “Per farci perdonare, offriremo il download gratuito di un gioco PC dal catalogo EA. Il 18 marzo, i giocatori di SimCity che hanno attivato il gioco riceveranno un’email che gli dirà come riscattare il loro gioco gratuito.”