GameBack

Nuove informazioni sul gameplay di Dark Souls 3

Il numero di questo mese di Game Informer è dedicato a Dark Souls 3, e sul sito del giornale sono stati pubblicati alcuni dettagli esclusivi riguardo alcune meccaniche di gioco, rivelate da Miyazaki in persona. Trovate gli originali qui e qui.

 

Viaggio rapido

Come in Dark Souls 2, il viaggio rapido sarà disponibile fin dall’inizio del gioco. Miyazaki ha spiegato di volere mantenere le “comodità” dei vecchi giochi, basta che non collidano col game design.

 

Riassegnazione statistiche

Come nei precedenti Dark Souls, ci sarà qualche sistema per riassegnare i punti abilità spesi con gli aumenti di livello. Non è ancora certo se sarà sotto forma di un oggetto consumabile o in altro modo.

 

 

New Game+

Il New Game+ introdurrà alcuni oggetti e armi inediti, e la posizione generale dei nemici sarà cambiata rispetto alla partita normale. Spariranno invece i Falò ascetici, quindi non si potranno rendere “+” singole zone del gioco.

 

Durevolezza delle armi

Miyazaki spiega che si sta cercando un punto di incontro tra Dark Souls 1 e Dark Souls 2: “(…) personalmente penso che le armi in Dark Souls 2 si rompessero un po’ troppo facilmente. (…) D’altra parte, in Dark Souls 1 non si rompevano abbastanza, e quindi spero di raggiungere un buon equilibrio in Dark Souls 3.”

 

Evocazione ed invasione

I princìpi fondamentali per evocazioni ed invasioni rimarranno gli stessi di Dark Souls 1 e 2, ma con alcune novità. Per stabilire le fasce di compatibilità tra giocatori verrà usato il soul level anziché la soul memory, e le invasioni non dipenderanno da oggetti consumabili di cui servirà fare scorta periodicamente.

 

 

Passaggi nascosti

Le “finte pareti” torneranno ad essere come in Dark Souls 1, ovvero le si aprirà attaccandole, e non premendo il tasto azione contro di esse. Questo dovrebbe rendere un po’ più probabile la loro scoperta accidentale.

 

Magia

La magia verrà espansa e diversificata di più in Dark Souls 3.

Rimarranno tipologie caratteristiche di incantesimi separati dagli altri (come le piromanzie e i miracoli), ma l’intenzione generale è quella di proporre più incantesimi dall’uso effettivo diverso, e meno copie di un unico incantesimo di potenza sempre maggiore. “I giocatori potranno avere più criteri per scegliere accuratamente i diversi tipi di incantesimi che meglio si adattano alle loro tattiche e strategie. È lo stesso tipo di ragionamento dietro alla caratterizzazione di ogni arma e al suo stile di combattimento.”

Un altro cambiamento è la sparizione della “carica” dei singoli incantesimi a favore di una barra del mana unificata, come in Demon’s Souls. Sembra di capire che tutto questo sarà affiancato da una maggiore disponibilità di incantesimi utilizzabili in ogni dato momento.

 

 

Dark Souls 3 sarà disponibile per PS4, Xbox One e PC nel corso del 2016.