Nei giorni scorsi sono stati pubblicati diversi post sul blog ufficiale di Nosgoth, titolo free to play multiplayer competitivo per PC in sviluppo presso Psyonix.
La notizia più di spicco è l’annuncio dettagliato di una delle modalità che saranno presenti nel gioco finito: Assedio. A differenza di un normale deathmatch (l’unico tipo di partita fino ad ora ufficialmente rivelato), in Assedio i due team, umani e vampiri, avranno obiettivi diversi.
In Assedio gli Umani hanno il compito di catturare alcuni obiettivi che rappresentano posizioni strategiche importanti all’interno della mappa. Gli Umani devono prendere e difendere questi punti per un breve periodo di tempo per assegnare punti alla propria squadra. Per catturare una posizione il team degli Umani deve rimanere nell’area ed assicurarsi che resti libera dalla presenza di Vampiri; nuove posizioni appariranno quando tutte quelle esistenti saranno state prese o quando saranno passati 2 minuti e mezzo. Il team degli Umani riceve punti per ogni posizione che riesce a catturare.
I Vampiri, al contrario, ricevono punti con le uccisioni, e devono impedire agli Umani di raggiungere il loro obiettivo tramite un massacro tattico e rapido. I Vampiri non sono in corsa con gli Umani per catturare i punti di controllo; la loro missione è invece quella di fare punti realizzando uccisioni e allo stesso tempo impedire agli Umani di controllare le posizioni speciali.
Seconda cosa: mentre la Alpha va avanti e si prepara a trasformarsi in Beta, Nosgoth si sta aprendo sempre di più al mondo esterno. Sono stati realizzati i primissimi preview della stampa autorizzata, per l’esattezza al momento uno di Game Informer e uno di MMOBomb. Ne sono previsti altri nelle prossime settimane, e, cosa per noi (come sito) ancora più importante, si comincia già a parlare di una futura cessazione dell’NDA (“non-disclosure agreement”, il contratto che vincola i membri dell’Alpha a non poter parlare del gioco pubblicamente) che pare potrebbe coincidere con l’ingresso in Beta.
Quando esattamente la Beta inizierà ancora non si sa – posso dirvi per certo che NON È ancora iniziata, a differenza di quanto alcuni siti hanno scritto questo mese malinterpretando un comunicato. A seconda se gli sviluppatori preferiranno correggere le cose man mano che le rilasceranno oppure far uscire più cose possibili per poi sistemare tutto dopo potrebbero volerci tempi molto diversi, quindi non mi sbilancio in nessuna previsione.
Quello che posso assicurarvi è che non appena ne avrò facoltà scriverò io stesso, qui su GameBack, una dettagliata anteprima del gioco. Visto che “sono dentro” alla Alpha ridendo e scherzando già da inizio novembre e che – come il mio profilo Steam può testimoniare – ho giocato abbastanza assiduamente, nonché ho discusso e ragionato parecchio con altri giocatori esperti nel closed forum, credo proprio che sarò in grado di offrire già da subito una visione molto globale e approfondita di quello che il gioco avrà allora da offrire. Quindi, se siete interessati (e vi fidate un minimo del mio giudizio) non dimenticatevi di noi.
Scopriamo anche en passant tramite un commento sulla pagina Facebook del gioco che nelle prossime due settimane saranno annunciate delle nuove skin per, immagino, tutte le classi. Se siete interessati quindi tenete d’occhio il sito nei prossimi quattordici giorni.
Ultimo, ma decisamente non ultimo per tutti i fan di Legacy of Kain, è stato pubblicato un brevissimo post di appena una mezza dozzina di righe intitolato “Dite che volete un’evoluzione…”. Il senso è reso abbastanza chiaro da un’immagine in esso contenuta:
Penso stiate pensando quello che sto pensando anche io, e a cui svariati fan hanno pensato incessantemente per mesi continuando a chiederlo agli sviluppatori sul forum di gioco. I “tre artigli” classici di tutti i vampiri della saga sembra stiano per essere finalmente introdotti in qualche modo in Nosgoth (magari portandosi dietro anche altre caratteristiche fisiche classiche al momento completamente assenti, tipo le orecchie molto pronunciate; ma questa è solo una mia ipotesi personale).
Brace yourself…