GameBack

Nosgoth: Q&A con Daniel Cabuco (e modelli delle sue skin)

Come forse sapete Psyonix, lo studio di sviluppo dietro a Nosgoth, ha contattato Daniel Cabuco (che lavorò nel reparto artistico di Soul Reaver e Soul Reaver 2 e diresse quello di Defiance) affinché disegnasse degli aspetti alternativi per i vampiri, a rappresentare l’inizio della loro de-evoluzione culminata in quanto visto in Soul Reaver.

Il concept di questi aspetti è già stato mostrato, ma oggi c’è un “piccolo” extra: sono state raccolte le domande dei fan e ne sono state passate alcune a Cabuco. Ecco le risposte.

PS: i modelli 3D sono dei work-in-progress, quindi non è impossibile che subiscano ancora delle lievi modificazioni; comunque, ovviamente, l’idea è quella.

 

Tyrant del clan Turelim

Modello work-in-progress per il Turelim adulto

 

Q: Eri davvero emozionato di ritornare su questi design? – SullenHealer

DCab: Certo! Soul Reaver ha sempre un posto nel mio cuore. È qualcosa su cui ho sempre voluto ritornare prima o poi. Quando Square Enix mi ha contattato ero veramente eccitato all’idea di esplorare questi design.

 

Q: Come ti immagini che appaia un Turelim Anziano? – SullenHealer

DCab: Se intendi uno che non ha iniziato a de-evolversi, me lo immagino di corporatura possente e con gli abiti pieni di trofei e segni a prova delle sue grandi vittorie. Forse con anche una serie di orecchini a rappresentare i trionfi più brutali, penso per via delle orecchie molto grandi.

 

Q: Quante ore ci hai messo per disegnare l’aspetto evoluto del Tyrant? – Hirukaru

DCab: Ho passato molte ore di consultazione con la concept artist di Square Enix, Sylwia Dybiec, su come avrebbero dovuto apparire i Tyrant. Non sono sicuro sul numero preciso di ore, ma ci è voluta più di una settimana.

 

Q: Sei orgoglioso dell’aspetto evoluto del Tyrant? – Hirukaru

DCab: Sì, il Tyrant de-evoluto è un buon punto intermedio tra un umano e un Turelim completamente de-evoluto.

 

Q: L’aspetto evoluto del Tyrant si incastra al meglio nel lore di LoK per come è adesso, o diresti che ci sono ancora dei piccoli aggiustamenti da fare? – Hirukaru

DCab: Hmm, ci sono sempre piccoli aggiustamenti da fare. Comunque mi sembra un po’ una domanda che suggerisce la risposta…

 

Q: Il Tyrant appare forte sul torace e negli avambracci, ma sembra che gli manchino dei muscoli nelle braccia (bicipite brachiale e tricipite brachiale), anche le gambe e il fondoschiena non sembrano neppure suoi? (grande gluteo e piccolo gluteo), i quadricipiti e ischiocruciali sono troppo piccoli (soleo troppo grande rispetto a quadricipiti e ischiocruciali). O per un vampiro è normale che sia così? – Hirukaru

DCab: … cerchiamo di rispondere, LOL! Ti rimanderei al design originale del Turelim di SR1. La sua forza è nelle spalle e nel trapezio, non nei bicipiti o nei tricipiti. Il Tyrant è un passo in direzione di quel design a partire da quello più bilanciato del primo Tyrant in Nosgoth. Le gambe più piccole si stanno trasformando in quelle di un Tyrelim totalmente de-evoluto. È “normale” per un Turelim che si sta de-evolvendo. Sappi anche che non abbiamo potuto metterci gambe più canine per via delle limitazioni della struttura dello scheletro (ovvero devono entrare nello scheletro del Tyrant originale ai fini dell’animazione).

 

Q: Potresti dirci quali sono ufficialmente i rapporti di altezza tra Raziel, il Dumah di SR1, il Turel cancellato di SR1 e il Turel di Defiance (se potesse alzarsi in piedi), perché ci sono stati molti pareri contrastanti. – Vampmaster

DCab: Beh, dato che il Turel cancellato non è mai veramente entrato in produzione è difficile da dire. So che avevamo in mente di farlo più largo ma curvato in avanti. Quindi completamente eretto sarebbe stato, diciamo, una mezza testa più alto di Dumah, ma visto che sarebbe rimasto curvo il grosso del tempo sarebbe apparso di fatto più basso. Il Turel di LoK: Defiance lo abbiamo fatto molto più grande. Raziel è grossomodo la dimensione della faccia del Turel di Defiance, quindi se si potesse alzare sarebbe più alto di Dumah. Dumah è circa quattro volte l’altezza di Raziel (la sua faccia è alta quanto torso e coscia di Raziel).

 

Q: Pensi che finalmente avremo modo di vedere il territorio del clan Turelim in questo gioco? – Vampmaster

DCab: Altroché! Perché esplorare quest’era, questo mondo di vampiri, se non per vedere le aree mancanti e riempire un po’ dei vuoti?!

 

Reaver del clan Dumahim

Modello work-in-progress per il Reaver adulto

 

Q: Ho notato che l’aspetto del Reaver adulto è ripreso più da quello di Dumah che del Dumahim. Sono solo curioso di sapere quale logica ha portato a questa decisione, visto quanto Dumah, e in effetti tutti Luogotenenti, sono diversi dai membri più comuni dei vari Clan.  – Joshua DaCosta

DCab: I Dumahim che vedi in SR1 sono solo l’ombra di ciò che furono. La loro armatura doveva apparire essiccata, e della stessa tipologia di quella di Dumah (con temi pan-asiatici). Dopo secoli di incuria e decadenza, e le limitazioni della PlayStation 1, l’armatura finale che avevano appariva molto diversa da quella meglio tenuta di Dumah. Se Dumah si vosse de-evoluto ancora avrebbe avuto anche lui un trapezio enorme e qualche tipo di attacco con la lingua. I Luogotenenti de-evoluti sono riusciti a mantenere poteri e lucidità, diventando amplificazioni grottesche delle loro abilità primarie. I loro figli non hanno potuto tanto, il loro potenziale era minore. Non derivare direttamente da Kain li condannava a diventati “bestiali”, invece che mostruosità giganti.

Il ragionamento dietro ai Reaver è che man mano che arrivavano a posizioni più vicine a quella del loro signore diventavano parte della sua cerchia di potere. Considerandosi i guerrieri più disciplinati di tutti i Clan, si sono stetti nella loro unità e nella relazione col leader del loro Clan.

Dal punto di vista del design visivo, era importante legare ogni tipo di vampiro umanoide al suo Clan. In SR1 era facile distinguere i Clan perché gli aspetti erano molto diversi. Senza la de-evoluzione della forma a cambiare la silhouette dei vampiri andavano usati altri mezzi per collegarli al Clan di Dumah. Senza si sarebbe potuto confonderli per altri tipi di vampiri.

 

Q: Sono curioso di sapere cosa si vedrebbe se il Dumahim aprisse la bocca. La lingua lunga e i denti larghi hanno già iniziato a crescere? Forse è troppo presto nel corso della loro evoluzione per quello.  – Vampmaster

DCab: Beh, dato che sono costruiti sullo stesso scheletro dei tipi originali di Reaver probabilmente ancora non vedrai lingua e denti (non c’è un osso [dell’armatura per le animazioni; NdT] specifico per la lingua). Ma se poteste fargli aprire abbastanza la bocca iniziereste a vedere doppie fauci e una lingua lunga e affilata. :)

 

Q: Volevo sapere perché i Dumahim in SR1 avevano un braccio più lungo dell’altro. Avevo speculato che si trattasse di qualche sorta di arma fusa ad esso. – Vampmaster

DCab: Nella serie originale i Dumahim erano grandi maestri di armi. Mentre si de-evolvevano avevano tentato di aggrapparsi ad ogni sorta di “umanità” (vampirità?) che rimaneva loro. Negli ultimi giorni, mentre le lucidità iniziava ad abbandonarli, si erano stretti febbrilmente a qualsiasi cosa apparisse loro familiare, legandosi le loro armi alle mani in un debole tentativo di ricordare che fossero. Se in qualche modo preservare la loro arma avesse potuto aiutarli a ricordare se stessi, allora si sarebbero tenuti stretti a quelle armi con qualunque cosa avessero a disposizione senza mai abbandonarle.

Dopo che la ragione li abbandonò mantennero il rituale di fissarsi addosso le proprie armi. Era l’unica cosa che ricordavano.

 

Q: Ho pensato fosse fantastico come avete incluso accenni di verde nell’abito del Tyrant adulto per riflettere il colore dello stendardo dle Clan Turelim, ma il Reaver adulto ha accenni rossastri/color rame. Non dovrebbero essere viola, per mantenere la tendenza e non creare confusioni con i colori del Clan Razielim?- Alex Bowe

DCab: Tutti i colori dei Clan sono in sospeso in vista del risultato finale. Ci sono state alcune discussioni interne sulla scelta dei colori primari, e stiamo usando i colori dei Clan come colori tematici. Nel gioco vedrete modelli con i set corretti di colori. Il concept originale aveva un viola su tinte un po’ rossastre/violetto, ed è stato cambiato in un viola più bluastro per il modello de gioco.

 

Sentinel del clan Razielim

Modello work-in-progress per il Sentinel adulto

 

Q: Ho solo una domanda – perché i Razielim adulti non sono blu? – [gz] virax (e molti altri!)

DCab: Raziel era blu solo perché è caduto nell’abisso, era legato al Dio Anziano e divorava anime. Non aveva nulla a che vedere con la sua de-evoluzione di vampiro. Se fosse rimasto un vampiro si sarebbe trasformato in qualche sorta di bestia mostruosa marrone simile a un drago.

 

Q: Ricordo che veniva accennato nella descrizione dei Razielim che alcuni Clan avevano iniziato a recuperare parte della loro un tempo perduta bellezza bevendo enormi quantità di sangue in battaglia, quindi è possibile l’opzione di un aspetto completamente sano (a là Raziel pre-caduta), in base al lore? – Ionut Baicu

DCab: Sì, è esattamente questa l’idea. I vampiri tendono ad evolversi, poi la maledizione di Nupraptor, che affligge tutte le creazioni di Kain, si mette di mezzo e inizia a farli de-evolvere. Quando succede non è una scienza esatta, e non lo è neanche il modo in cui si manifesta. Quindi avrai i Razielim splendidi, poi se tutto va bene inizierai a vederli de-evolverersi. Credo che i fan non abbiano solo mai avuto modo di vederli nella forma originale, ed è un peccato. Quindi spero che questa risposta gliene dia almeno un’idea.

 

Q: Come è possibile che con lo stato evoluto del Sentinel adulto tutti gli aspetti siano più vampirici ma la faccia sia passata da una bestiale a una quasi umana? Coi Reaver i giovani appaiono più umani, ma ora sono più simili a Dumah, senza aspetti umanoidi. Questa seconda strada secondo me è quella che ha più senso, ma la rappresentazione del Clan Razielim nell’immagine mi mette confusione. – George El_Khoury

DCab: Questo rimanda in sostanza alla specificazione della storia originale, che suggeriva le maschere e le sfigurazioni come conseguenza della mancanza di sangue. Quando i superstiti del Clan Razielim iniziarono a ricevere sangue la loro degenerazione cessò e iniziarono a ringiovanirsi. Il loro stato de-evolutivo ultimo sarebbe più simile ad un modello pipistrello/drago, ma per ora non si stanno ancora de-evolvendo così tanto in direzione mostruosa. Ricordati che questo non è lo stato ultimo della loro de-evoluzione. Anche se si stanno de-evolvendo la loro linea di sangue è quella in cui il dono di Kain è più forte, quindi resistono ad una degenerazione “bestiale” più a lungo.

 

Q: Primo, i Razielim mostreranno, a qualsiasi punto della loro evoluzione, le due colonne vertebrali distintive del loro signore, che erano una caratteristica tanto distintiva del suo aspetto?  – Pcm 979

DCab: È una cosa difficile da far vedere senza eliminare vestiti, pelle, intestini e muscoli superficiali su schiena ed addome. Forse una versione futura ce l’avrà… hmm, potreste non vederla direttamente, ma potrebbe essere trasposta sul design della loro armatura (creste sull’armatura in stile doppia colonna vertebrale) più avanti. Una bella idea, PCM!

 

Q: Che aspetto hanno i Razielim senza maschera? Visto che avete messo delle lacrime sulle maschere, forse le lacrime potebbero essere incluse come una sorta di cicatrice o tatuaggio. – Vampmaster

DCab: Sono bellissimi ;-) LOL! Sì, penso che dei tatuaggi di quel tipo potrebbero diventare parte del loro design, ma ricordati che il senso delle lacrime è quello del lutto per la loro condizione e per la perdita di potere, privilegi e status. Quindi, solo per chiarire, le lacrime dovrebbero essere sui Razielim di oggi, non parte del completo originale (quando Raziel era vivo).

 

Q: Riguardo le ali, pensi che la parte di membrana dell’ala potrebbe avvicinarsi a quella ossea? Sai come l’ala ha l’osso sopra, poi qualche sorta di cartilagine molto spessa e poi la membrana? Penso che le ali assimiglierebbero molto più a quelle di Raziel se la parte della cartilagine fosse eliminata. – Vampmaster

DCab: Ho pensato che andasse bene avere qualche variante nelle ali e nel loro tipo. Proprio come i Rahabim non hanno lo stesso esatto aspetto di Rahab nel corso della loro de-evoluzione naturale. Il modello finale per il gioco è più slanciato, ma siamo vincolati dall’aspetto della versione precedente (questa è la ragione per cui non possiamo abbassare ulteriormente le ali sulla schiena).

 

Q: Se/quando farete qualche variante, potreste considerare l’idea di usare anche una palette cromatica più simile a quella di SR1? Mi ricordo sempre che i Dumahim hanno un misto di blu, verde e grigio, e usare il colore delle ali del Raziel Luogotenente aiuterebbe coi Razielim. – Vampmaster

DCab: Variazioni cromatiche dovrebbero essere certamente possibili. Grazie per l’idea!

 

ALTRE DOMANDE

Daniel Cabuco

 

Q: Quando Psyonix ti ha chiesto di aiutarli con la creazione delle skin evolute, qual è stato il principale motivo per cui hai deciso di accettare? – Hirukaru

DCab: Come molti fan, avevo l’impressione che i vari aspetti dei vampiri potessero essere spinti di più verso uno stile alla Soul Reaver. Volevo esplorare i design più a fondo in direzione del sentiero dell’evoluzione/de-evoluzione. Avevo anche la sensazione che Square Enix stesse venendo inutilmente martoriata per la produzione di un titolo di Legacy of Kain che non fosse un action/adventure basato sulla storia. Credo ci sia spazio per diversi tipi di giochi ambientati nel mondo di LoK, e volevo aiutarli a dare al gioco maggiori possibilità di successo (che, si spera, potrebbe portare ad altri epici action-adventure in terza persona). Ho anche pensato che fossi la persona più indicata per aiutarli: conoscevo tutte le connessioni tra design e storia, essendo uno di quelli che in qualità di artisti principali della serie avevano contribuito a crearli.

 

Q: Hai già detto ad Amy [Hennig] del tuo coinvolgimento? – Vampmaster

DCab: Non ancora. Stavo per farlo, quando lei ha avuto… una settimana interessante. Ci sentiamo spesso, e pranziamo o facciamo colazione insieme un paio di volte all’anno. Sono sicuro che salterà fuori la prossima volta che ci vedremo.

 

Q: Hai in mente di creare un poster con tutti gli aspetti evoluti, autografarlo e fare un giveaway? – Hirukaru

DCab: Beh, non era in programma, ma è davvero una gran bella idea! Ne parlerò con George [Kelion, Community Manager di Nosgoth; NdT]. In effetti mi piacerebbe fare anche altri giveaway di questo tipo.