Durante la Nintendo Direct europea prevista per oggi alle 16:00, oltre a svelare nuovi particolari su Wii U (e, a questo proposito, vi rimandiamo all’articolo “Wii U in Europa a partire dal 30 novembre”), Satoru Shibata ha presentato i titoli che comporranno la line up di lancio della nuova console della Grande N e quelli per ora previsti sino alla fine di marzo 2013. Ecco un riassunto.
I titoli Nintendo:
- Nintendo Land -disponibile al lancio-: il gioco, come annunciato, prevederà 12 attrazioni differenti, ciascuna basata su un titolo storico Nintendo. Tali attrazioni saranno: The Legend of Zelda: Battle Quest, Pikmin Adventure, Metroid Blast (e questi tutti giocabili in cooperativa), Mario Chase, Luigi’s Ghost Mansion, Animal Crossing Sweet Day (giocabili in modalità competitiva), Yoshi’s Fruit Cart, Octopus Dance, Donkey Kong’s Crash Course, Takamaru’s Ninja Castle, Captain Falcon’s Twister Race e Baloon Trip: Breeze.
Non sarà tuttavia solo un gioco multiplayer, ma potrà essere affrontato anche in single player. Shibata ha assicurato che si tratterà di una sfida accessibile ai nuovi giocatori, ma decisamente soddisfacente anche per la “vecchia guardia”. Sono stati poi presentati nel dettaglio Metroid Blast e Zelda: Battle Quest. In Metroid Blast saranno presenti più modalità, alcune competitive, come lo scontro terra/aria (già mostrato nel corso dell’E3), e altre cooperative, come la modalità assalto, che ci vedrà alleati con altri giocatori (fino ad un totale massimo di 5, quattro dei quali forniti di Wii Remote Plus e uno di GamePad) per sterminare orde di Pirati Spaziali. Ci saranno anche dei boss, e per ora tra questi è stato mostrato l’arcinemico per eccellenza della bionda cacciatrice di taglie: Ridley. Il gioco sarà affrontabile anche in single player, dandoci la possibilità di scegliere se affrontare l’avventura a piedi (Wii Remote Plus+Nunchuk) o controllando la navetta di Samus (Gamepad). Per quanto riguarda The Legend of Zelda: Battle Quest, i giocatori potranno armarsi di spada e scudo (Wii Remote Plus+Ninchuk) o arco e frecce (Gamepad). Anche qui potranno giocare insieme fino a 5 giocatori o, volendo, sarà possibile addentrarsi nelle valli di Hyrule da soli. Il gioco prevede 9 livelli, al termine dei quali ne verranno sbloccati altri nascosti. In single player Battle Quest presenterà anche una modalità Time Attack, nella quale dovremo completare tre livelli nel minor tempo possibile.
- New Super Mario Bros. U -disponibile al lancio-.
Per chi si è sempre lamentato di come l’inizio di ogni Super Mario fosse uguale agli altri, ecco finalmente una buona notizia. Grazie al cielo questa volta Bowser non rapirà la Principessa Peach! Il bestione si limiterà a scagliare Mario, Luigi e toadosa compagnia fuori dal castello della Principessa, per poi invaderlo con i suoi scagnozzi. I nostri prodi dovranno quindi scarpinare per il Regno dei Funghi in modo da raggiungere il castello e ristabilire l’ordine. Oltre alla conferma del nuovo power up che permetterà a Mario e soci di trasformarsi in scoiattoli volanti e della possibilità di giocare in multiplayer utilizzando i propri Mii, l’attenzione si è concentrata sul Boost Mode (già anticipato durante l’E3). Shibata ci ha tenuto a sottolineare come in questa modalità la creazione di piattaforme ad opera del giocatore con in mano il GamePad potrà non solo avvantaggiare i neofiti della serie, ma rivelarsi un nuovo interessante strumento per gli amanti delle speedrun. Sono state presentate inoltre delle nuove modalità aggiuntive: un Time Attack, una modalità denominata 1-up Mania, nella quale dovremo cercare di eliminare quanti più nemici possibile, tutti rigorosamente uno di seguito all’altro e senza toccare terra, e la Partita Turbo, dove i livelli avanzeranno in maniera automatica (chi ha detto Super Mario Bros. 3?) e con una velocità crescente.
- Pikmin 3 e Game&Wario saranno invece disponibili nel corso del prossimo anno.
La seconda parte della nostra carrellata sui titoli presentati continua qui, dove vedremo i titoli terze parti, quelli che saranno disponibili su e-Shop (futuro Wii U Shop?), e due annunci veramente sbalorditivi.