Pare proprio che Nintendo abbia deciso di dare una ventata d’aria fresca per quanto riguarda l’E3 2013: come già certamente saprete, quest’anno la casa di Kyoto non sarà presente di persona alla fiera losangelina, ma fornirà comunque informazioni agli appassionati tramite un Nintendo Direct programmato per l’11 giugno alle ore 16.00 (per noi italiani).
Moltissimi fan hanno commentato l’inaspettata decisione, cosicchè Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo America, ha deciso di postare un video su Facebook nel quale spiega perchè si sia scelta questa strada.
«Sappiamo che i cambiamenti a volte possono rendere la gente nervosa, e abbiamo letto i vostri commenti su Facebook e Twitter. […] Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi di stupire e di rallegrare la gente. Voi a casa riceverete lo stesso flusso di informazioni come è accaduto in tutti gli altri E3. Ma sarà diverso. E sarà migliore».
La giornata di martedì sarà organizzata (secondo l’ora italiana) come segue:
- 16:00 Nintendo Direct
- 21:00 video-interviste con gli sviluppatori
- 22:00 video di riepilogo sui software Wii U
- 04:00 Day One Wrap Video
Nintendo offrirà notizie, screenshot e video sia su Youtube che su Facebook e Twitter.
Inoltre, per essere ancora più vicina ai giocatori, la casa di Mario ha deciso di collaborare con la catena di negozi statunitense Best Buy per dare la possibilità ai fan di provare di persona quattro demo dei giochi che appariranno durante la conferenza. I negozi che aderiranno all’iniziativa (potete trovare qui un comodo motore di ricerca) offriranno ciascuno una postazione Wii U dalla quale sarà possibile giocare ai titoli di prova il 12 giugno dalle 16:00 alle 20:00 e il 15 giugno dalle 13:00 alle 17:00. Best Buy e Nintendo stessa provvederanno anche all’intrattenimento degli ospiti in attesa del proprio turno.
I quattro titoli saranno confermati durante la Nintendo Direct di martedì.
Per chi di voi avesse già un Wii U, Nintendo ha anche aperto una comunità Miiverse dedicata all’evento, che potete visitare anche qui identificandovi con il vostro Nintendo Network ID.
Questo invece è il sito ufficiale Nintendo dedicato alla conferenza, con tanto di conto alla rovescia e silhouette anticipatrici.
Infine, Masahiro Sakurai, al lavoro sul prossimo Smash Bros., ha di recente annunciato su Twitter che durante la Direct verrà mostrato il primo trailer del gioco. Una notizia davvero incoraggiante, visto che Satoru Iwata aveva finora parlato solo di alcuni screenshot.
Sappiamo poi che ci sarà, sempre durante l’E3, anche una presentazione per Pokémon X e Y, seguita da una sessione di domande e risposte.