Murdered: Soul Suspect, e forse l’avrete già letto nella nostra recensione del gioco, trova uno dei suoi maggiori punti di forza nelle fasi di esplorazione, in cui dovremo guidare il nostro detective Ronan O’Connor alla ricerca di oggetti collezionabili di tutti i tipi, da articoli di giornale che parlano del “killer della campana”, a diari che ci permetteranno di approfondire e scoprire nuovi dettagli sulla storia della misteriosa cittadina di Salem. In totale, i collezionabili di Murdered: Soul Suspect sono ben 173, e scovarli tutti è davvero molto, molto difficile. Per questo motivo, GameBack vi aiuterà, con una serie di pratici video e spiegazioni dettagliate, a riuscirà in questa impresa e completare il gioco al 100% (e di ottenere ben 24 trofei, uno dei quali oro).

 

Fate attenzione: li ridurremo al minimo, ma nel corso di questo articolo e, naturalmente, nei video troverete spoiler sulla trama. Se non avete ancora finito il gioco, vi consiglio di andare direttamente ai video, e guardare solo quelli relativi al livello in cui vi trovate, senza osservare i successivi.

 

Posizione di tutti i collezionabili – Murdered: Soul Suspect

Qui di seguito trovate una playlist che mostra le locations di tutti i 173 collezionabili di Murdered: Soul Suspect. Di fatto, si tratta di una sorta di walkthrough, quindi se ancora non avete finito il gioco e volete evitare spoiler, fate molta attenzione.

Come trovare tutti i collezionabili – Murdered Soul Suspect

Prima di iniziare con la guida vera e propria, bisogna fare alcune importanti precisazioni su Murdered: Soul Suspect e i suoi collezionabili: alcuni luoghi, ad esempio il museo, potranno essere visitati solo una volta. Per questo motivo, avrete una sola possibilità, nel corso della storia, per trovare alcuni oggetti. Vi basterà non trovare anche solo uno dei collezionabili presenti in queste aree per compromettere definitivamente le vostre possibilità di completare il gioco al 100%.

Altri collezionabili presenti nella chiesa e alcuni punti nella città di Salem, invece, potranno essere raccolti solo dopo aver sbloccato l’ultimo potere del detective Ronan (che si acquisirà una volta terminato il livello nel cimitero). Nel caso della chiesa, inoltre, alcune aree saranno accessibili solo dopo aver proseguito con la trama principale, quindi, se al primo colpo non riuscite a trovare, ad esempio, tutte le seghe che permettono di sbloccare la storia de “La strega del campanile”, non preoccupatevi, è tutto normale.

Ultima, doverosa, precisazione: una volta terminato, il gioco non può essere ricominciato in una “partita plus” né si può continuare a giocare per andare a caccia dei collezionabili mancati. Per questo motivo, se non trovate tutti gli oggetti alla prima run, dovrete ricominciare tutto da zero, con una nuova partita.

Elenco di tutti i collezionabili – Murdered: Soul Suspect

  • Storia di Ronan: si tratta di 7 immagini spettrali da ricostruire usando il potere “svela”. Sono sparse in giro per tutta la cittadina di Salem e anche in altri luoghi, come la stazione di polizia.
  • Storia di Baxter: per ricostruire la storia del poliziotto, basterà svelare solo due immagini spettrali, non particolarmente difficili da trovare, che si trovano nella stazione di polizia.
  • Storia di Rex: anche in questo caso, si tratta solo di due immagini spettrali da svelare, anche in questo caso non impossibili da trovare.
  • Storia di Cassandra: per ricostruire la storia di Cassandra, sarà necessario trovare le 6 parti del diario della medium, posizionate in varie locations del gioco (e non sparse per Salem, quindi).
  • Storia di Julia: la storia della defunta moglie di Ronan è composta da ben 38 oggetti collezionabili, sparsi per tutta Salem e anche negli altri luoghi visitabili. Si tratta sia di oggetti da raccogliere che di immagini spettrali da ricostruire con il potere “svela”.
  • Storia dell’assassino: i collezionabili dedicati al killer della campana sono ben 39, e si trovano sia sotto forma di immagini spettrali da svelare che sotto forma di articoli di giornale e altri oggetti da analizzare. Sono sparsi per tutta Salem e nelle varie locations di gioco.
  • Storia di Salem: per ricostruire la storia della città che fa da sfondo alle vicende narrate in Murdered: Soul Suspect, bisognerà trovare le 25 targhe incisive sparse per Salem e nelle varie, altre locations di gioco.
  • Caccia alle streghe: si tratta di 9 reperti riguardanti i processi di stregoneria di Salem, e si possono trovare prevalentemente all’interno degli edifici visitabili nel corso del gioco.
  • Simboli: probabilmente sono i collezionabili più difficili da trovare di tutto il gioco. Sono messaggi spettrali che si trovano sulle pareti degli edifici e per le strade di Salem. Per essere analizzati, prima dovranno essere svelati usando l’apposito potere. Trovarli, dunque, non sarà affatto facile.
  • Una tomba piena d’acqua: per ricostruire questa agghiacciante storia, occorre svelare e poi analizzare le 7 immagini spettrali delle caldaie, tutte presenti all’interno del primo edificio visitabile del gioco.
  • La strega del campanile: si tratta di 11 immagini spettrali di seghe, da svelare e poi analizzare, tutte presenti all’interno della chiesa. Non tutte saranno trovabili durante la prima visita a questo edificio, visto che alcune zone saranno accessibili solo quando si tornerà per la seconda volta in questo luogo.
  • Lo spettro leale: come nei due casi precedenti, tutti i collezionabili necessari a completare questa storia sono presenti in un solo luogo, la stazione di polizia. Sono 8 ricordi spettrali a forma di carabina.
  • La corona funebre: si tratta di 13 ricordi spettrali di corone funebri situati all’interno del cimitero di Ashland Hills.
  • L’uomo fantasma: sono 10 ricordi spettrali sotto forma di camice di forza, tutti presenti nel manicomio di Salem.
  • Terrore sui binari: per ricostruire la storia, bisogna trovare le 15 immagini spettrali a forma di sasso presenti nel museo di Salem.
  • Cenere alla cenere: questi 11 ricordi spettrali si presentano sotto forma di materiale da rituale, composto da candele e da un libro. Si trovano tutti nell’edificio abbandonato, presunta tana del killer della campana.
  • L’eterna fiamma: l’ultimo set di ricordi è composto da 16 immagini spettrali raffiguranti una tanica di gas. Tutti i ricordi da svelare sono situati per le strade di Salem.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento