Durante il “Monster Hunter Fest ‘15 Finals”, Capcom ha annunciato un nuovo titolo 3DS legato alla serie Monster Hunter: Monster Hunter Stories.
Graficamente siamo assolutamente agli antipodi dei classici Monster Hunter: lo stile realistico lascia spazio a colori sgargianti ed espressioni cartoon (con una vera e propria rivoluzione nell’aspetto dei Felyne), ma è dal punto di vista del gameplay che la cosa si fa interessante…
È ancora presto per conoscere i dettagli del gioco, ma da quanto possiamo vedere nel trailer la nostra missione non sarà più (o meglio non sarà solo) quella di affrontare mostri su mostri: a quanto pare le uova saranno più importanti del solito, ma soprattutto potremo scorrazzare per il mondo di gioco e combattere in groppa a un piccolo Rathalos. Già, proprio così: potremo cavalcare il mostro simbolo della serie, il più amato dai fan. Che la meccanica “salta in groppa ai nemici e affettali” di MH4 abbia ispirato gli sviluppatori? Non sappiamo, ma finalmente potremo avere un Los personale. E ci basta.
Secondo quanto dichiarato da Ryozo Tsujimoto, in Monster Hunter Stories non rivestiremo il classico ruolo di cacciatori, ma saremo dei “Riders”, dei cavalieri di mostri, e l’intero gioco narrerà la storia tra noi e la nostra cavalcatura. Speriamo solo che non si concluda con una coda mozzata da cacciatori in cerca di piastre!
Il producer della serie ha anche aggiunto che Monster Hunter Stories è in lavorazione da circa cinque anni, e che avrà una grossa componente narrativa accompagnata comunque da molti momenti divertenti.
«Vogliamo offrirvi un nuovo tipo di emozionante avventura diversa dai canoni della serie, e il team di sviluppo si sta impegnando con entusiasmo nello sviluppo del gioco», ha concluso Tsujimoto.
Oltre al wyvern rosso più famoso di sempre, possiamo già intravedere alcuni mostri: Tigrex, Kelbi, Aptonoth e Congalala. Chissà se ne vedremo anche di nuovi o se verranno utilizzati soltanto mostri già conosciuti (come già accaduto in spin-off della serie).
E chissà se Monster Hunter Stories diventerà una serie a tutti gli effetti. O semplicemente se arriverà mai da noi giocatori occidentali.
Una cosa è sicura: vogliamo un Rathalos da compagnia. E vogliamo poter lanciare anche noi le uova in quel modo, alla faccia del mostro di turno.