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Monster Hunter 4 Ultimate: guida abilità Primocompagno

http://www.capcom-unity.com/

Ben ritrovati, cacciatori!

Oggi parleremo di un argomento molto importante nell’economia di gioco di Monster Hunter 4 Ultimate, ma inspiegabilmente poco trattato sul Web: le abilità Primocompagno.

In MH4U infatti è possibile affiancare al Primocompagno (creato all’inizio della nostra avventura) un massimo di cinque compagni Felyne, chiamati Titolari, per modificare la sua Classe di appartenenza e quindi le Abilità Classe.

Ma andiamo con ordine.

La Classe non è acqua

Prima di parlare del Primocompagno (di cui tratteremo nel paragrafo “Non c’è compagno migliore del Primocompagno!”), analizziamo le caratteristiche delle diverse Classi Felyne. In tutto il gioco sono presenti nove Classi più una speciale. Ogni Classe ha una Specialità, due o tre Abilità classe e delle caratteristiche comuni:

Pronti ad affettare anche i nemici più minacciosi!

Nya? NYAAAAAA!!!

Vieni, micio micio micio…

Nel corso del gioco saremo in grado di assumere ben 55 Felyne oltre al nostro Primocompagno. Considerando che per avere cinque Felyne di ogni Classe (vedremo tra poco per quale motivo) vi serviranno 45 spazi, dovreste iniziare a pianificare i vostri acquisti sin da subito. Sempre che non vogliate licenziare dei Felyne assistendo a una cutscene strappalacrime.

Sinceramente, noialtri non ne siamo capaci. Ed ecco allora come fare a ingaggiare i compagni che vi servono.

Ci sono diversi modi per ingaggiare dei Felyne. Potete riceverli tramite StreetPass (per condividere un Felyne con altri giocatori basta parlare col Corriere), SpotPass (Capcom sta inviando un tipo di Classe al mese) o facendo da Felyne-scout nel corso di una missione. Nel corso di una caccia basterà recarsi nelle aree Felyne (dove i Melinx conservano gli oggetti da loro rubati e non vi attaccano) per vedere se c’è qualche simpatica palla di pelo che vuole unirsi a noi. Non dite gatto finché non l’avrete nel sacco, però: sarà necessario completare la missione (o uscire con la missione secondaria) per averli finalmente tra le nostre fila.

I Felyne che incontreremo nelle zone di caccia avranno abilità e Classi più o meno casuali, ma consultando le tabelle qui sotto riuscirete a prevedere almeno in parte queste caratteristiche.

Attenzione: nella traduzione italiana del gioco è presente una discrepanza nella localizzazione della Classe Motivazione. Se nei menù questa verrà sempre chiamata “Motivazione”, quando parlerete con un Felyne per ingaggiarlo lui vi dirà che appartiene alla Classe Resistenza. Niente di tragico, ma le prime volte potrebbe creare qualche grattacapo. In ogni caso i due termini fanno riferimento alla stessa Classe.

Finché non avrete accesso all’Alto grado offline, le Classi saranno così distribuite:

 

Legenda:

@ -> alta probabilità di avere buone abilità

O -> presente nella mappa, abilità casuali

X -> non presente nella mappa

 

MappaCombattimentoProtezioneSupportoCuraBombardamentoFurtoRaccoltaAcrobataMotivazione (Resistenza)
Steppa ancestrale@OXOXX@XX
Fossa abissaleO@O@XXXXX
Foresta primordialeXO@OXX@XX
Canale ghiacciatoOX@@XXOXX
Fossa vulcanica@XXX@OOXX
Monte paradisoXX@XO@OXX
Dune (giorno)X@XO@OXXX
Dune (notte)X@XO@OXXX

 

A partire dal momento in cui avrete accesso alle missioni di Alto grado offline, la distribuzione sarà la seguente:

 

MappaCombattimentoProtezioneSupportoCuraBombardamentoFurtoRaccoltaAcrobataMotivazione (Resistenza)
Steppa ancestrale@XXXXO@XO
Fossa abissaleX@XOXXX@O
Foresta primordialeXxXOXX@O@
Canale ghiacciatoOO@X@XXXX
Fossa vulcanica@XOX@OXXX
Monte paradisoXXXX@@OOX
Dune (giorno)XXXOXXXO@
Dune (notte)XXOXXXX@O

 

Vale la pena notare che la Classe Cura avrà una certa probabilità di avere buone abilità solo finché non avremo accesso all’Alto grado offline. L’unico modo per ottenere dei compagni Cura con buone abilità da quel momento in avanti sarà affidarsi allo SpotPass o allo StreetPass, quindi procuratevi quanti più compagni Cura possibile finché siete in tempo!

In coppia, i Felyne sono inarrestabili! Non abbiamo trattato direttamente le tre tipologie di attacchi in doppio, ma il loro funzionamento è piuttosto semplice.

Non c’è compagno migliore del Primocompagno!

Il Primocompagno, nostro fedele alleato durante tutta l’avventura, è un Felyne estremamente malleabile. È in grado infatti di specializzarsi in una qualsiasi delle nove Classi Felyne.

«Ah, ma quindi… se il mio Primocompagno si specializza nella Classe Cura non potrà specializzarsi nelle altre?».

Tranquilli: anche se (come vedremo) il Primocompagno si specializza in una Classe, il cambiamento non è mai irreversibile! E c’è di più: potreste decidere di far apprendere al vostro micio anche abilità appartenenti a Classi diverse!

Eye of the Felyne

Inizialmente, il Primocompagno apparterrà alla Classe Comando. Si tratta di una categoria speciale, esclusiva del Primocompagno: per quanto cercherete, non troverete mai nessun Felyne o Melynx di questa Classe (nemmeno ricevendoli via SpotPass/StreetPass). La Classe Comando ha delle caratteristiche uniche: il Felyne non andrà MAI nel panico durante uno scontro, userà le proprie abilità quando un mostro andrà in rage o il cacciatore avrà subito abbastanza danni, otterrà un bonus di attacco (e attaccherà più frequentemente) una volta incassata una certa dose di attacchi e sveglierà l’eventuale Luogocompagno (ossia il secondo Felyne che porterete in missione) che avrà deciso di farsi un sonnellino.

Ma c’è di più: come dicevamo poc’anzi, il Primocompagno è in grado utilizzare le abilità degli altri cinque Felyne che possiamo schierare al suo fianco (chiamati Titolari). Di questi ne potremo portare soltanto uno in missione (il Luogocompagno), ma tutti gli altri avranno comunque un ruolo veramente importante.

Schierando infatti Felyne della stessa Classe potremo far sì che il Primocompagno utilizzi alcune abilità di quella Classe. Il tipo d’abilità dipenderà sempre dal numero di Titolari appartenenti alla stessa classe. Ad esempio, schierando tra i titolari due Felyne appartenenti alla Classe Supporto, il Primocompagno otterrà l’Abilità Classe Trappola scossa, ma è solo schierandone cinque che potrà avere accesso all’abilità Sonno Felyne+.

L’immagine qui sotto, che potete ingrandire cliccandoci sopra, è tratta da una versione americana del gioco. Putroppo, avendo ancora un vecchio modello 3DS, non siamo in grado di fornirvi delle immagini in italiano. Trovate però le traduzioni delle abilità nella tabella sottostante l’immagine.

http://www.neoseeker.com/forums/55239/t2099177-ace-palico-fortes-more/

ClasseAbilità 1 (richiede 2 Felyne)Abilità 2 (richiede 3 Felyne)Abilità 3 (richiede 4 Felyne)Abilità 4 (richiede 5 Felyne)
CombattimentoCorno demoniacoSuper boomerangCorno demoniaco VFuria Felyne+
ProtezioneCorno armatura(non esiste)Corno armatura VProvocatore+
SupportoTrappola scossaVedettaPerito di trappoleSonno Felyne+
CuraCorno saluteCorno epuranteCorno salute VDono d'addio+
BombardamentoTrappola truccataSolo bombeBomba-botte gr.Bombarolo folle+
FurtoMega boomerangSolo boomerangFurtivoRapina+
RaccoltaRaccolto rapidoSolo raccoltaFiuto da raccoltaZampa prensile+
AcrobataCorno cavaliereDanni da cavaliereProvoc. gattapultaGattapulta+
MotivazioneRivalsaAttacco recuperoAttacco faticanteMiaorale alto+

 

Ricordatevi infine che è possibile schierare due Felyne della stessa classe e altri due/tre di un’altra classe per far sì che il Primocompagno utilizzi Abilità Classe differenti. Per riportare il Primocompagno allo stato originale o per insegnarli delle nuove abilità basterà modificare i titolari.

Questo è tutto. Vi auguriamo una buona caccia in compagnia dei vostri amici pelosi!

Nya!