Con la ormai prossima uscita delle console next-gen, l’analisi delle statistiche e delle previsioni sul loro eventuale successo o sul loro fallimento è molto frequente.
Da quanto sostiene Adam Hartung di Forbes, Microsoft dovrà prepararsi ad un curva verso il basso molto ripida: “la divisione entertainment verrà rivista, venduta a qualcuno come Sony o forse a Barnes & Noble, oppure drasticamente ridotta di dimensioni”, afferma Hartung, che paradossalmente “prevede” una vendita della sezione Xbox ai diretti concorrenti della Sony. Scenari appunto improbabili, almeno ad oggi.
“Incapace di generare profitti, verrà sempre più vista come un elemento di distrazione dalla lotta per salvare Windows – e Microsoft ha mostrato a lungo come la compagnia non abbia idea di come far crescere in maniera profittevole questa sezione di business”. Si prevede dunque un possibile taglio dei dipendenti e la chiusura della divisione online: “Microsoft ottiene più del 75% dei propri profitti dalle divisioni Windows e Office“, viene spiegato da Hartung, “meno del 25% proviene da server e altri strumenti e praticamente niente dalla divisione entertainment che comprende Xbox e Kinect, dove invece perde grosse somme. Senza le vendite del settore Windows/Office Microsoft non può sopravvivere“. Dunque secondo Hartung, Microsoft per quanto dia peso al settore entertainment non esiterebbe a tirarlo fuori dai progetti per salvare il settore Windows/Office.