GameBack

Metal Gear Solid V punta ai 60FPS su PS4 e Xbox One

IGN Italia riporta oggi quanto affermato durante una conferenza tenuta da Konami in vista del TGS di questo mese: le differenze in Metal Gear Solid V tra le versioni PS3/Xbox 360 e quelle Xbox One/PS4 non si fermeranno al solo dettaglio grafico, che supponiamo già non sarà indifferente, ma riguarderanno anche la fluidità. Se per le vecchie console si è infatti deciso di adottare un più sicuro approccio a 30FPS, sulla next-gen l’obiettivo è quello dei 60.

La FoxEngine si è mostrata ancora molto poco, e per nulla nelle mani degli utenti. Queste notizie fanno però intuire che si tratterà di un motore non solo estremamente scalabile, ma anche relativamente leggero e/o facile da ottimizzare.

 

Alcuni altri giochi multipiattaforma per le nuove console (vedi ad esempio Need for Speed: Rivals e The Crew) hanno già annunciato che non saranno superati i 30FPS, facendo sorgere spontanea una domanda: perché c’è una differenza COSI’ marcata nell’ottimizzazione e nelle prestazioni di titoli (a pienissimo budget) contemporanei e che gireranno sulle stesse esatte console, le cui specifiche sono perfettamente note a tutti i team di sviluppo da mesi – peraltro con i giochi che puntano meno sulla grafica a perdere il confronto?

In altre parole, è una causa di forza maggiore a mettersi di mezzo o lo si potrebbe provare a fare quel piccolo sforzo in più, rivolgendomi a Ubisoft ed EA in primis?