GameBack

Le “previsioni” di eBay sui prezzi di PS4 e Xbox One nei prossimi anni

Sta girando su diversi siti – quasi tutti italiani, tra l’altro – uno strano grafico, presuntamente realizzato da eBay (ma di cui non sono riuscito a rintracciare l’origine, visto che nessuno ha avuto la simpatica idea di segnalare la fonte originale), che mostra una stima dell’andamento dei prezzi di PS4 e Xbox One da qui a qualche anno.

 

Se volete capirci qualcosa vi conviene aprirla in un’altra finestra e zoommarla con calma.

 

Il motivo per cui questo pugno di numeri sta facendo tanto rumore è che, secondo eBay, nel 2016 potrebbe essere più economica una Xbox One di una PS4, a fronte ovviamente di una situazione attuale di prezzi base decisamente diversa.

A “smontare” il caso ci pensa quella righetta piccola bianca in basso a destra, che riporta “Stime effettuate tramite funzioni puramente matematiche basate su dati pregressi relativi a prezzi di lancio e velocità di deprezzamento per i precedenti modelli di consolle [cit.]. I risultati presentati sono quindi valutazioni ipotetiche che non tengono conto di elementi quali popolarità delle console, scelte di marketing delle case produttrici ed altri fattori intrinseci al mercato”.

Per dirla in altre parole, una rivisitazione della parabola del tacchino induttivista.

 

La logica seguita non è comunque molto chiara. Non è che negli scorsi due casi Xbox si fosse sempre deprezzata più di PlayStation, giustificando questo risultato. E non si capisce neanche da dove arrivino quei prezzi finali, e a cosa esattamente si riferiscano.

Forse a questo punto vi starete chiedendo, se sono tanto scettico, perché pubblico comunque la notizia. La risposta è semplice: sono un giornalista (aspirante tale), non l’addetto di un ufficio stampa. Per come la vedo io le notizie vanno riportate, ma se contengono delle balle o delle sbagliate valutazioni è altrettanto importante farlo notare.

 

 

I prezzi di PS2 è Xbox sono espressi in modo strano. Quando PS2 è uscita in Italia c’era ancora la lira, che falsa giusto un po’ eventuali paralleli con l’oggi, ma il valore effettivo dovrebbe essere superiore, facendo una conversione secca, a 450 euro, dato che se non sbaglio il prezzo base era intorno al milione. Non so quanto costasse Xbox. Visto che comunque non ho dati precisi e confermati a fronte di questi, facciamo finta che entrambe costassero effettivamente i due prezzi riportati nel grafico.

Ora sorge un dubbio fatidico: cosa si intende per “costi attuali”? Perché faccio notare che entrambe non sono più ufficialmente in vendita da tempo. E, al di là di questo, Xbox è stata discontinuata nel 2010, PS2 nel 2012, quindi gli ultimi prezzi noti di entrambe non sono paragonabili, andrebbero presi i due prezzi in uno stesso momento. Tra l’altro, GameStop riporta ancora come prezzo ufficiale di una PS2 nuova 100€ (anche se ovviamente non è più disponibile). Ma prendiamo anche questi due numeri molto ballerini per buoni.

Da una differenza di 30 euro su più di 450 siamo passati ad una di 10 su un centinaio, entrambe a favore di PS2. Due deprezzamenti raramente possono essere più lineari e prevedibili di così, perché per certi pezzi il costo nel tempo cala (soprattutto gli integrati), per altri meno (lettore dischi) e per altri non cambierà mai (alcuni connettori e il case). Quindi, anche facendo finta che quei prezzi abbiano un senso (e 4 su 4 sono come minimo dubbi), il trend che si evincerebbe da quel primo confronto è che entrambe le console si sono deprezzate nel tempo, mantenendo un minimo distacco. Come ho già detto, fare una percentuale non ha nessun tipo di senso, perché alcuni pezzi delle console non si deprezzano e basta. Bisognerebbe togliere il loro costo – se lo si sapesse – e poi, proprio volendo, si potrebbe vedere quale si è deprezzata di meno.

 

Passiamo oltre.

Di PS3 ce ne sono state 4 (Fat, Slim, Super Slim con e Super Slim senza hard disk). Di Xbox 360 ce ne sono state credo 9, ma potrei dimenticarmene qualcuna, sempre contando separatamente tutti i vari modelli con vari hard disk. E già questo non aiuta. Ma anche solo prendendo gli ultimi modelli, quelli ufficialmente in produzione adesso, una PS3 Super Slim costa 170 o 250 (circa, sono tutti bundle con anche giochi) euro, a seconda se ha o no l’hard disk, mentre una 360 160 o 250 euro. Dunque… cosa vogliono dire quei valori? Dovrebbero essere valori “medi” di qualcosa? Non si capisce come siano saltati fuori, ma l’impressione è che semplicemente chi li ha scritti non sappia nulla di console di videogiochi e abbia preso per buoni i primi due numeri che gli sono passati davanti, senza neanche curarsi di scoprire se fossero gli unici.

Il motivo del calo di prezzo così deciso della PS3 rispetto a quello della Xbox 360, che a fronte di una differenza iniziale di 200 euro ha portato alla parità, è dovuto al fatto che Sony è riuscita ad integrare in un unico microprocessore CPU e GPU dalla seconda versione della console, tagliano di parecchio i costi. La morale è che le due console oggi costano uguale in primo luogo perché quella particolarità che tirava molto su il prezzo di PS3 è stata tolta e secondo (ma non meno importante) per le diverse strategie commerciali adottate, da parte di Sony di vendere decisamente il perdita sull’hardware per quasi tutta la generazione e da parte di Microsoft di farlo molto meno.

Deprezzamento reale delle due: PS3 ha ammortizzato molto i costi nel tempo, Xbox 360 ha seguito il proprio naturale corso. PS3 si è deprezzata decisamente più di Xbox 360 per ragioni strettamente ingegneristiche, arrivando alla quasi parità finale delle due.

 

Ah, non provo neanche a parlare del prezzo dei controller perché 1) TUTTI i prezzi riportati nel disegno sono sbagliati per un motivo o per un altro e 2) quella è solo una scelta di marketing, visto che i costi di produzione sono sempre bassissimi, quindi se domattina qualcuno a Sony o Microsoft si svegliasse male potrebbe dimezzarli senza preavviso e non succederebbe niente di sconvolgente per l’azienda.

 

E ora la parte più importante: cosa succederà a PS4 e Xbox One?

Secondo quel brillante schemino, entrambe le console subiranno un calo di prezzo mostruoso. Non si è capito come ci siano arrivati. Di sicuro, non guardando i due casi precedenti, perché se PS2 e Xbox sono calate di un 10% medio all’anno per 12 anni e PS3/Xbox 360 di 9% circa per 7 anni, non si capisce perché PS4 e Xbox One dovrebbero scendere di un 15% e passa solo nei primi due anni. I primi anni sono quelli durante i quali il prezzo cala di meno, è dalla metà in poi del ciclo di vita che il prezzo al pubblico di una console scende più rapidamente.

Xbox è calata in fretta, questo è vero. Ma Xbox 360 è in giro da più di PS3 ed è calata sensibilmente di meno, quindi, anche stando solo a formule matematiche – cosa che comunque non ha senso fare – si arriverebbe ad un calo medio circa uguale delle due piattaforme. 6,6 all’anno per 13 anni e 10,5 all’anno per 7 anni non dovrebbero dare un risultato così diverso da 15,8 per 9 anni e 7,4 per 8.

Non ho idea di che calcolo sia stato fatto, ma da quanto è incomprensibile la scelta dei dati da utilizzare e ancora più insensato il risultato a cui si è arrivati credo che un valore simile si spieghi da solo. Avete presente quando a scuola durante una verifica dovete risolvere un problema di fisica e non sapete come fare? Magari provate ad arrivarci per tentativi. Solo che vi viene come risultato che per andare a scuola Marco, correndo ad una velocità media di tot. m/s per tot metri e poi di tot. Km/h per tot. chilometri, ci mette 8 anni e sei mesi circa. Ed a quel punto è evidente che qualcosa non quadra nella logica di fondo.

Secondo questo delirio indecifrabile Xbox One, che è già ora venduta leggermente in perdita, dovrebbe arrivare a costare un terzo di adesso nell’arco di poco più di due anni. Non esiste in nessuna possibile realtà. Neanche in un’altra, esatto.

 

I prezzi veri saranno molto più vicini a quelli attuali. Posso vedere come prossima mossa di Microsoft di risparmiare un po’ sul Kinect, e di Sony sulla circuitistica, ma la verità è che tutte e due cercheranno di risparmiare su tutto ciò che lo permetterà. Nel 2016 potrebbe già uscire un nuovo modello di entrambe le console, che taglierebbe (se non spariscono anche pezzi da nessuna delle due) il costo di un 50, 100 euro al massimo, forse 120-130 per Xbox che parte in svantaggio.

Se dovessi sparare un numero direi che a inizio 2016 PS4 vedrà un modello PS4 Slim a circa 300 euro, magari con un hard disk da un 1 Tb, e Xbox One scenderà e si piazzerà tra 350 e 400.

Il fatto è che non devo, perché non sono un pagliaccio e mi rendo conto che sto appunto sparando valori senza una logica, dato che non ci sono i dati per una stima seria.

 

Non perdete tempo con questo foglio. L’ho già perso io per voi.