Era già successo con Dead Rising e Dead Rising 2, ma nessuno si aspettava davvero che potesse succedere di nuovo: gli organi tedeschi di valutazione per i prodotti di intrattenimento hanno deciso che Dead Rising 3 non è adatto alla vendita indiscriminata al pubblico, e non sarà quindi possibile distribuirlo come qualunque altro videogioco.
La notizia è stata pubblicata per prima dal giornale videoludico tedesco GamesWelt ed è poi stata confermata su Destructoid da un portavoce di Microsoft, che così si è espresso:
Dead Rising 3 non verrà venduto in Germania assieme al resto della line-up di lancio di Xbox One il 22 novembre, in quanto non ha ricevuto una valutazione per l’età dal BPjM (Bundeprüfstelle für jugendgefährende Medien), l’organo del paese di auto-regolazione per il software di intrattenimento. Anche se Microsoft è contrariata da questa decisione rispetteremo la decisione dell’organo di recensione, e abbiamo quindi rimosso Dead Rising 3 dalla line-up di lancio tedesca di Xbox One. Dead Rising 3 sarà ancora disponibile in tutti gli altri mercati di lancio il 22 novembre 2013. Detto questo, non abbiamo ulteriori commenti da fare.
So che molti di voi si staranno chiedendo: come è possibile che giochi ben più violenti e inseriti in un contesto realistico (vedi GTA V) possano ottenere un rating senza incorrere in problemi mentre un titolo tutto sommato relativamente innocuo come Dead Rising 3 rimane al palo? La risposta, che mi fido a prendere per vera, arriva da un utente tedesco di Destructoid, Herpy Derpington, che ha gentilmente spiegato a tutti come funziona il sistema di valutazione dei videogiochi nel suo paese:
(…)
Per voi che non siete tedeschi:
Il nostro USK [l’organo di auto-regolazione per il software di intrattenimento tedesco; NdT] è composto da un gran numero di persone. Di tutte queste persone solo qualcuna, scelta a caso, forma il gruppo che di fatto valuta un gioco. Questo significa che se si becca una combinazione fortunata si verrà approvati. Alcuni giochi, ad esempio Metal Geat Rising, sono stati rifiutati due volte ma approvati la terza, perché ogni volta che il gioco viene valutato le persone che lo valutano sono totalmente diverse. È per questo che i tedeschi chiamano l’USK i “lanciatori di dadi”.
Il BPjM (le persone di cui si parla nell’articolo) possono solo indicizzare i giochi rifiutati dall’USK (cioè i giochi a cui è stata rifiutata la valutazione). Quindi se sei sfortunato al tavolo dei dadi il BPjM può indicizzare il tuo prodotto, e anche se i prodotti indicizzati NON sono illegali o proibiti vengono sostanzialmente trattati come i porno. Questo significa che nessun rivenditore normale li metterà in vendita, e questo danneggia le vendite UN SACCO.
È per questo che i publisher decidono di abbandonare il mercato tedesco. Potrebbero vendere il gioco presso i rivenditori per adulti, ma non rende a sufficienza, quindi se ne tirano fuori. Comprensibilmente.
A voi trarne le dovute conseguenze.