Kojima PlayStation

AGGIORNAMENTO (16/12/2015):

Kojima ha confermato la fondazione del suo nuovo studio tramite Twitter. Si chiamerà ancora una volta Kojima Productions, e avrà il logo che potete vedere qui sotto:

 

Allo stesso tempo, PlayStation ha pubblicato un video in cui Andrew House e Kojima hanno annunciato (o meglio, confermato) la loro collaborazione. Il primo progetto indipendente di Kojima sarà una nuova IP, e sembra sarà pubblicata in esclusiva su PlayStation.

 

Vi informeremo se ci saranno ulteriori sviluppi.

 

ARTICOLO ORIGINALE (15/12/2015):

Che Hideo Kojima, il creatore di Metal Gear, stesse per abbandonare Konami è tutto fuorché una novità, ma stando a quanto riportato dal sito giapponese Nikkei (e ripreso da Polygon) il celebre game designer starebbe già mettendo in piedi un nuovo studio, tramite il quale aprire una collaborazione diretta con Sony.

La traduzione del breve articolo (fatta con l’aiuto di Google Translate, quindi perdonate eventuali imprecisioni) dovrebbe essere qualcosa del genere:

Il celebre sviluppatore Kojima fonda un nuovo studio dopo avere lasciato Konami

Il famoso game designer Hideo Kojima, conosciuto per la serie Metal Gear, ha lasciato la compagnia Konami il 15 [dicembre 2015]. Intende continuare a creare giochi e ha fondato una nuova compagnia, che sembra (?) in contatto con Sony Computer Entertainment, proprietaria della console PlayStation.

 

La collaborazione diretta tra Kojima e PlayStation è tutt’altro che un’idea folle, dato che non solo da sempre Kojima ha tenuto rapporti un po’ privilegiati con Sony, ma lui stesso aveva lasciato cadere a inizio ottobre un possibile “indizio” sul proprio futuro su Twitter, fotografandosi accanto a Mark Cerny (lead architect di PlayStation Vita e PlayStation 4).

 

Se anche Kojima ha già in cantiere con Sony qualche grosso progetto per il futuro è comunque possibile che dovremo aspettare del tempo per avere delle conferme ufficiali, considerando l’impatto mediatico che avrebbe la notizia e il gusto del game designer per l’effetto sorpresa.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento