GameBack

Ingress, tutto quello che dovete sapere

Il gioco in realtà aumentata di Google che ha portato i gamer dallo stare chiusi a casa al fare km e km

Ingress è un VideoGioco In Realtà Aumentata Online (o ARMMOVG), pubblicato il 16 novembre 2012 da NianticLabs@Google e che, grazie al supporto di Google, è diventato presto famoso.

L’ambientazione è l’intero mondo reale, dove le due fazioni – la resistenza (resistance) e gli illuminati (enlightened) – cercano di costruire dei “campi di controllo” o control fields, atti ad influenzare le menti della popolazione.

Al momento, il gioco è disponibile solo per dispositivi Android e, come ormai Google ci ha abituati per le sue novità, non ci si può iscrivere, ma bisogna fare una richiesta che, in genere, dopo 10 giorni di attesa ci permette di accedere al gioco. Il sito ufficiale è ingress.com.

Qualunque fazione scegliate, lo stile di gioco non cambierà; un po’ come scegliere i carrarmatini blu o verdi a Risiko. In ogni caso, la presentazione ufficiale è la seguente:

Al mondo si presenta una civiltà aliena, gli Shapers, che propone di migliorare la vita degli esseri umani. Chi riceve il messaggio si divide in due fazioni:

Resistance: di colore blu nel gioco e, per questo, a seconda delle zone, chiamati puffi dagli avversari. Non si fidano degli alieni e vogliono proteggere la terra.

Enlightened: di colore verde nel gioco e, per questo, a seconda delle zone, chiamati cimici dagli avversari. Si fidano degli alieni e vogliono convincere la popolazione che è meglio dargli retta.

Le due fazioni, per raggiungere il loro obiettivo, cercano di catturare dei portali, ovvero fonti di energia sparse qua e là in luoghi pubblici come piazze e monumenti.

Tra i portali controllati dalla propria fazione è possibile creare dei link, cioè una connessione tra due portali; una volta connessi tre portali, viene creato un control field e la popolazione stimata all’interno di questo si va ad aggiungere al punteggio globale della fazione.

Per le basi del gioco, potete seguire il tutorial che vi aiuterà nei primi passi su Ingress.

Definizioni

XM: Exotic Matter; l’energia utilizzata nel gioco, sparsa un po’ ovunque, soprattutto in prossimità dei portali. Al fine del gioco ha una funzione simile a quella del mana in altri tipi di giochi. Se un portale vi attacca, vi leva XM; per compiere delle operazioni utilizzate XM; andando in giro raccogliete XM. Se finite L’Exotic Matter non succede niente, dovrete semplicemente ricaricare la vostra XM per poter continuare a giocare.

AP: Action Points, è il vostro punteggio nel gioco e vi permette di salire di livello e, quindi, utilizzare item di livello più alto.

 

In questa tabella potete vedere gli AP necessari per raggiungere un livello e come aumenta la vostra capacità di immagazzinare XM
Livello Numero di AP Capacità di XM
1 0 3000
2 10,000 4,000
3 30,000 5,000
4 70,000 6,000
5 150,000 7,000
6 300,000 8,000
7 600,000 9,000
8 1,200,000 10,000

 

Resonators: sono una sorta di immagazzinatori di XM. Vengono posizionati vicino ad un portale, per un massimo di 8. Un portale sarà controllato dalla vostra fazione finché ci saranno dei Resonator. Il livello dei Resonator determina il livello del portale.

XMP: le “bombe” da utilizzare per distruggere i Resonator avversari e appropriarsi di un portale.

Portal shield: chiamati anche mod; sono degli scudi (massimo 4 per portale) che riducono l’effetto degli attacchi. Ne esistono di 3 livelli.

Hack: l’hack di un portale è un’operazione che potete fare su qualsiasi portale vicino a voi (all’interno dell’area blu). Fare l’hack di un portale della propria fazione vi darà un numero maggiore di item ma nessun AP.

L’ hack di un portale rivale vi darà 100AP e pochi item, in genere un portale nemico si difende attaccandovi e levandovi un po’ di XM. Poco importa, il mondo ne è pieno.

Key: la chiave di un portale; vi permette di effettuare alcune operazioni da remoto (come controllare lo stato del portale e ricaricare i Resonators) e, soprattutto, di linkare due portali.

Investigation items e Passcodes: più rari degli altri item, sono questi indizi che, insieme alla investigation board, vi permettono di trovare dei codici, detti passcodes, che vi permettono di ottenere item e AP. Per inserire un passcode nel gioco, trovate l’area di testo in basso, nella sezione items. Non è facile trovarne uno funzionante, ma l’investigation board è il posto ideale se volete immedesimarvi nell’agente segreto e nel gioco.

Come ottenere AP velocemente

In questa tabella potete vedere i punti che vi vengono dati a seconda dell’azione.

Azione eseguita Action Points
Hack di un portale nemico 100 AP
Hack di un portale neutrale o della propria fazione 0 AP
Ricaricare i resonator di un portale, anche da remoto 10 AP
Posizionare un resonator in un portale 125 AP
Fare l’upgrade (sostituire con un res. di livello più alto) di un proprio resonator 0 AP
Fare l’upgrade di un resonator di un altro giocatore 65 AP
Catturare un portale, ovvero posizionare il primo resonator 500 AP
Posizionare l’ottavo resonator, il massimo è 8 250 AP
Creare un link tra due portali 313 AP
Establish a control field 1250 AP
Posizionare un portal shield 150 AP
Distruggere un resonator avversario 75 AP
Distruggere un link 187 AP
Distruggere un control field 750 AP

 

Come credo sia chiaro dalla tabella, creare link e control field è il modo migliore per salire velocemente. Creare control field più grandi non vi da più punti, quindi cercate semplicemente di crearne il maggior numero possibile.

L’ideale è, dopo aver fatto qualche giro di hack per trovare delle chiavi, visitare il sito di intel, ovvero la mappa di tutti i portali del mondo.
La connessione al sito è spesso lenta e ci vorrà qualche minuto per caricare e visualizzare tutti i portali. I portali di livello più basso si vedono solo zoomando sulla mappa.
Una volta studiata la mappa e fatte le vostre scelte, andate e linkate. Spesso vengono lasciati link non completati.

Partecipate alla chat. Per un giocatore di livello 4 o superiore, gli XMP di livello inferiore al 3 sono briciole, vi aiuteranno sicuramente a salire di livello.

Evitate di sprecare XMP per portali che ancora non potete linkare e cercate di prendere i portali nemici con più link e control fields. In una zona con molti portali, potete fare tranquillamente più di 5000 AP accaparrandovi un solo portale.

Come prendere un portale

Prendere un portale significa distruggere tutti i Resonator nemici e piazzare i vostri.

Il modo migliore di distruggere i Resonator di un portale è posizionarsi esattamente sopra il Resonator di livello più alto, portarlo circa al 10/20%  e passare al successivo.

Il danno degli XMP diminuisce parecchio con la distanza. Posizionandovi al centro, ad esempio, potreste fare 1% a tutti i resonator per un totale di 8% di danni; posizionandovi sopra un Resonator fareste, con lo stesso XMP, 10/12% al primo e 3/4% ai due vicini, raddoppiando così la vostra potenza di attacco.

Una volta distrutti tutti i Resonator, il portale potrebbe non diventare grigio. Questo accade un po’ per ritardi di connessione e un po’ perché ha ancora energia. Per sbloccarlo avvicinatevi al portale e sparate un XMP, aspettate e ripetete finché non diventa bianco.

Posizionare i Resonator

Quando posizionate i Resonator utilizzando il tasto deploy, verranno posizionati prima i Resonator di livello più basso. Iniziate posizionando gli 8 Resonator di livello 1.

Molto importante è allontanarsi dal portale il più possibile, prima di fare il deploy dei resonator. In questo modo, questi verranno posizionati lontano dal portale, rendendo gli attacchi nemici più difficili.

Una volta posizionati i Resonator e le mod (gli shield), se c’è un amico con voi, fate fare a lui l’upgrade, voi non prendereste punti.
Per fare l’upgrade di un Resonator: selezionate il portale, upgrade, selezionate il resonator che volete sostituire e selezionate quello che volete mettere.

Man mano che salite di livello potrete posizionare sempre meno Resonator di livelli alti. Un giocatore livello 8 può piazzare un solo Resonator di livello 8 e dovrà scegliere livelli più bassi per gli altri.

Il livello dei resonator determina il livello del portale e la sua energia.

Link e control fields

Per creare un link, avvicinatevi ad un portale controllato dalla vostra fazione, selezionatelo e cliccate su “link”.
Sulla mappa vi verranno mostrati i portali vicini. In alternativa, potete aprire il vostro portachiavi per selezionare una chiave.

I link non si possono incrociare.

Non potete creare link all’interno di un control field, quindi create prima il triangolo piccolo e poi quello che lo contiene per prendere più punti.

I control field si possono creare solo tra tre portali, non esistono i quadrati su ingress.

La distanza tra due portali per i quali volete creare un link dipende dal livello dei portali. Al livello 1 sono 160 metri, al livello 2, 2,5 km, e così via.

Una volta creato il link, perdete la chiave utilizzata.

Potete creare control field anche se ci sono portali nemici nel mezzo, basta che non si incrocino i link.

Per distruggere un link basta attaccare i Resonator fino ad un livello di energia che non permette più di sostenere il link, link di molti km si distruggono più facilmente, senza bisogno di arrivare a prendere il portale.

 

Cooldown e Portal burned out

Ad ogni hack il portale va in cooldown e non si possono fare altri hack per 300 secondi (5 minuti), dopo 4 hack il portale va in stato burned out e non si possono fare altri hack per 4 ore.
Questi valgono per il singolo giocatore quindi andate pure a fare hack in compagnia, perché non influenza il numero di hack che potete fare.

 

Per scoprire di più, potete visitare ingress portal e ingress italia.