Harmony of a Hunter, un album creato da dei semplici appassionati per festeggiare con i dovuti onori il venticinquesimo anniversario di Metroid, è certamente un’ottima dimostrazione di quanto possano essere intraprendenti i fan di una serie videoludica.
Anziché lasciarsi andare a sterili lamentele contro Nintendo (che non ha organizzato niente per festeggiare la propria saga, preferendo concentrarsi sugli anniversari di altre serie), una trentina di persone tra musicisti, grafici e comuni videogiocatori ha deciso di rimboccarsi le maniche e realizzare ben due CD contenenti 36 tra i temi musicali più conosciuti (e non) di Metroid, presentandoli in versione remix e coprendo moltissimi generi differenti (dal metal all’orchestrale, passando anche per il canto a cappella).
Il tutto è stato reso scaricabile gratuitamente (in formato MP3 e FLAC) sul loro sito ufficiale, insieme anche alla copertina dell’album, agli artwork pensati per decorare i due dischi e ad un poster.
Ma il loro lavoro, rilasciato nel corso dell’anno scorso, non s’è fermato qui. Infatti, a breve distanza dalla pubblicazione della raccolta, lo stesso gruppetto di irriducibili ha deciso di ampliare ulteriormente il tutto, concentrandosi questa volta sulle tante melodie che per vari motivi erano state lasciate fuori dal primo album. Il nuovo progetto è stato battezzato con il nome Harmony of a Hunter: 101% Run.
Questa “espansione” (se vogliamo usare un termine davvero riduttivo), che doveva, in origine, comprendere due nuovi CD, ha finito per espandersi ulteriormente nel corso dei mesi fino ad arrivare a tre CD, accogliendo il lavoro di tanti nuovi artisti che si sono uniti alla causa.
E giungiamo perciò al dunque: il secondo album è ormai completo e verrà rilasciato a giorni, sempre in formato gratuito. Dovremo pazientare ancora un po’ di tempo, tuttavia, perché a quanto pare il team vuole davvero fare le cose in grande.
Anche se ormai il mastering delle tracce è quasi completo, gli artwork e il nuovo sito ufficiale (annunciato a sorpresa ieri) sono ancora in cantiere, pertanto non è stata ancora annunciata una data ufficiale per l’uscita di Harmony of a Hunter: 101% Run, ma i responsabili del progetto assicurano che si tratterà di un’attesa veramente breve.
Naturalmente vi avviseremo non appena saremo a conoscenza di nuove informazioni in merito, ma per il momento vi lasciamo all’ascolto di alcune preview dell’album in questione.
Inoltre, se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo anche a scaricare il primo album (o, in alternativa, ad ascoltarne alcune tracce sul canale Youtube del progetto): ne rimarrete impressionati, garantito.