— Clicca qui per leggere le altre pagine della guida —
Il Nuovo Mondo
Benvenuti nel Nuovo Mondo!
Tra i cambiamenti che Total War: Warhammer II apporta al panorama strategico della trilogia, quello da subito più evidente è il territorio in cui hanno luogo le campagne. Mentre il primo capitolo è stato ambientato nel Vecchio Mondo (l’equivalente, nell’universo di Warhammer Fantasy, dell’Europa) il sequel porta i giocatori nelle vastità del Nuovo Mondo (l’equivalente questa volta di America, Africa e Nord-Ovest europeo).
Di seguito l’immagine ufficiale del mondo di gioco con indicate le posizioni di partenza delle fazioni, aggiornata alla pubblicazione dei Re dei Sepolcri.
Rispetto a quello Vecchio, il Nuovo Mondo presenta una grande varietà di arricchimenti geografici. I territori sono più vari, e la mappa, più vasta della precedente, gode sia della tradizionale continuità offerta dalle macroregioni continentali sia della discontinuità offerta dal mare, caratteristica purtroppo assente nel titolo precedente. Questo cambiamento determina un’impostazione strategica innovativa e propria di questo titolo, molto meno incentrata sul puro controllo territoriale e orientata maggiormente sul commercio e di conseguenza sulla valorizzazione del rapporto con le altre fazioni.
Proponiamo qui una la cartina con i nomi delle province tradotti.
Il Clima
Altro ingrediente fondamentale della ricetta di questo Total War è l’introduzione del Clima, un parametro e nuovo proprio di ogni insediamento presente sulla mappa.
Mentre nel primo capitolo ad ogni fazione era permesso colonizzare solo alcune tipologie di insediamento, in TWW2 ciascuna fazione potrà stanziarsi in qualunque insediamento. Ogni fazione sarà però affine solo ad alcune tipologie di clima, e qualora questo risultasse inadatto l’occupazione subirebbe dei malus più o meno marcati.
Di seguito proponiamo la cartina del Nuovo Mondo con segnate le diverse tipologie di clima.
Per approfondimenti sui rapporti delle singole fazioni con le varie aree climatiche, rimandiamo agli articoli su ciascuna singola fazione, disponibili da questa pagina.
Continua la lettura con l’articolo successivo Parte 8: Rituali.