GameBack

Guida all’allevamento Pokémon (Gen V) – Seconda Parte

Eccoci qui dunque con la seconda parte della nostra guida all’allevamento Pokémon!

La scorsa settimana abbiamo parlato di IV (che, come già saprete, sono tutt’altra cosa rispetto agli EV), Gruppi uova, come ottenere certi Pokémon Baby tramite gli Aromi, mosse (uovo e non) e Chain breeding.

Se conoscete già bene questi aspetti, non ci resta altro che procedere con le Nature, le Abilità e, finalmente, il come trasmettere gli IV.

Nature

Ora che avete le mosse che desiderate, potete dedicarvi alla Natura del vostro futuro campione. Le mosse verranno trasmesse sia ai maschi che alle femmine che otterrete tramite allevamento, ma vi ricordiamo che solo gli esemplari maschi saranno in grado a loro volta di trasmetterle ai loro figli.

Detto ciò, iniziamo a parlare di Nature.

A partire dalla Terza Generazione, sono state introdotte 25 Nature. Esse non servono solamente a determinare il gusto preferito e quello detestato da un Pokémon, ma influiscono anche sulle statistiche.

Venti di esse infatti aumentano del 10% una statistica, diminuendone però del 10% un’altra. Questo vale però solo per cinque delle sei statistiche, visto che i PS non sono influenzati dalla Natura.

Le rimanenti cinque Nature sono invece “neutre”, e non vanno ad influire sulle statistiche, né in male, né, ahinoi, in bene.

Ecco uno schema riassuntivo:

Da HeartGold e SoulSilver le statistiche aumentate e ridotte dalla Natura vengono indicate nel gioco stesso, colorate rispettivamente in rosso e azzurro.

Fortunatamente, è possibile controllare le Nature tramite l’allevamento, e determinare con certezza quale di queste avrà un cucciolo.

Da Pokémon Smeraldo ad oggi i metodi per passare le Nature ai cuccioli sono cambiati notevolmente. Se possedete una versione che non appartiene alla Quinta Generazione, non esitate a chiederci aiuto: putroppo alcune versioni differiscono notevolmente anche all’interno della stessa Generazione.

Comunque sia, in una versione della Quinta Generazione è sufficiente dare al genitore che possiede la Natura che desideriamo una Pietrastante prima di lasciarlo alla Pensione.

Se vorrete catturare il genitore in questione, vi consigliamo di andare alla sua ricerca assieme ad un Pokémon con abilità Sincronismo e già in possesso della Natura che state cercando: Sincronismo infatti fa sì che il Pokémon selvatico che incontrerete abbia il 50% di probabilità di avere la stessa Natura del Pokémon con tale abilità.

Le Abilità nascoste

Qui la faccenda inizia a complicarsi.

A partire dalla Quinta Generazione, l’esemplare femmina che lascerete alla Pensione è in grado di passare la sua Abilità nascosta, se la possiede, con una probabilità di tramandarla ai nascituri pari al 60%.

Le Abilità nascoste, o Abilità Dream World, sono normalmente ottenibili solo tramite evento, tramite Dream World, col Pokémon RAdar o nei Meandri Nascosti.

Attenzione però: la femmina potrà passare l’Abilità nascosta solo se si accoppierà con un esemplare della stessa specie. Quindi niente Ditto e niente Chain Breeding a partire da quando inizierete a trasmettere l’Abilità nascosta ai cuccioli. Per questo motivo le mosse e preferibilmente anche le Nature dovranno essere già “fissate”: dovrete, insomma, aver già deciso cosa fare e seguito gli altri passi della guida finora proposti.

http://bulbapedia.bulbagarden.net

Una precisazione per chi dovesse avere le versioni Bianca 2 e Nera 2: in questi due episodi la madre, non in possesso dell’Abilità nascosta, avrà ben l’80% di probabilità di passarla ai suoi figli, rendendo più facile la trasmissione delle Abilità “standard”, sempre ricordandosi, però, di non usare Ditto come padre.

Trasmissione degli IV

Eccoci finalmente al momento clou: la possibilità di far ereditare ai futuri cuccioli gli IV che vogliamo, ottenendo dei Pokémon “su misura” per ogni evenienza.

Prima di tutto, però, dovrete determinare gli IV dei genitori. Esistono in realtà dei calcoli matematici che permettono di capire quali siano i valori IV di un Pokémon, ma, per motivi pratici (e visto che più avanti dovrete ripetere la procedura più e più volte), vi consigliamo di usare i calcolatori automatici disponibili su vari siti web. Due dei migliori al momento in cui scriviamo sono su Serebii e Marriland, due siti in inglese. Mentre il calcolatore di Serebii non richiede necessariamente di far salire il Pokémon di livello per controllare i suoi IV, offrendo invece un’approssimazione, Marriland è più “pignolo” su questo punto di vista, ma molto, molto più preciso nel determinare i valori. A voi la scelta, ovviamente (e a voi la libertà di trovare dei calcolatori magari ancora migliori su altre pagine web).

http://bulbapedia.bulbagarden.net

Per far salire il vostro Pokémon velocemente di livello e inserire i valori delle statistiche nei calcolatori, avrete bisogno all’incirca di 15-20 Caramelle Rare. Più sono, ovviamente, meglio è (soprattutto se il Pokémon da controllare è di livello basso o se è uno dei cuccioli). Ovviamente, ricordatevi di salvare prima di utilizzare le Caramelle Rare sui vostri Pokémon, in modo da poterle “riciclare” per altri mostri (e altri controlli).

Molti calcolatori permettono anche d’inserire gli EV ottenuti in battaglia, sempre che ne abbiate tenuto conto. Se i Pokémon che dovrete analizzare non hanno mai combattuto o ricevuto Piume o Vitamine (come accade per un Pokémon appena catturato o appena nato), il tutto si semplificherà notevolmente. Se invece la creatura ha già ricevuto degli EV, ma non ricordate quanti o quali, la cosa più sicura da fare è azzerarli con le apposite bacche.

Quando finalmente avrete un genitore con degli IV soddisfacenti, potrete provare a farli ereditare dai suoi figli.

Tre valori IV su sei verranno sempre trasmessi dai genitori alla prole, mentre gli altri tre verranno sempre generati casualmente. Se avete quindi un genitore praticamente perfetto, con cinque statistiche con IV 31, ad esempio, purtroppo non potrete passarle tutte e cinque.

I tre valori ereditati vengono, in condizioni normali, scelti a caso tra quelli della madre e quelli del padre. Potreste ottenere un cucciolo che li abbia ereditati tutti da uno dei due genitori, oppure due da uno e il restante dall’altro: purtroppo non c’è modo di controllare questo fattore.

Ma… C’è invece un modo per trasmettere un dato valore IV.

E qui entrano in gioco di nuovo gli strumenti: quelli che aumentano gli EV durante l’allenamento, per l’esattezza.

Piuttosto chiaro, no? Ricordatevi che solo uno dei due genitori potrà passare in questo modo un IV: se tenterete di usare gli strumenti della serie Vigor su entrambi i genitori, preparatevi ad una spiacevole sorpresa… In tal modo finirete infatti per far scegliere al gioco nel 50% dei casi una delle due statistiche, nell’altro 50% l’altra.

Facciamo un esempio: abbiamo due Growlithe, il maschio con IV 31 in Attacco, la femmina con IV 31 in Velocità. Se darete a lui Vigorcerchio e a lei Vigorgliera, nel 50% dei casi il cucciolo avrà IV 31 in Attacco, nel restante 50% IV 31 in Velocità, ma mai entrambi (perlomeno non ereditandoli dai genitori).

Un consiglio: cercate di far sì che il Pokémon che terrà lo strumento Vigor sia il maschio. Il perché ve lo spieghiamo subito: la femmina dovrà tenere Pietrastante per poter passare la Natura.

Probabilmente dovrete tentare un bel po’ di volte prima di ottenere l’esemplare dei vostri sogni, ma lo sforzo vale veramente il risultato. Non rassegnatevi se i valori non sono quelli che volete e continuate a tentare!
A volte, incrociare gli stessi cuccioli tra di loro o con i genitori (o i loro avi, perché no?) può portare a dei buoni risultati (per fortuna che la morale non conta nell’allevamento!), e da dei genitori “mediocri” si possono ottenere dei veri e propri campioni.

Ad esempio, noi siamo partiti da un Gyarados con 8/25/3/5/8/20 (rispettivamente PS/Att./Dif./Att. Sp./Dif. Sp./Vel) e una Magikarp con 23/12/25/28/25/20 per ottenere un eccellente Gyarados con 28/29/31/28/29/16.
Certo, a volte (come nel caso appena citato) una o due delle statistiche non saranno propriamente eccelse, ma… bisogna anche sapere quando fermarsi (per non inficiare gli IV trasmessi e rischiare di distruggere ciò che s’è ottenuto).

Un breve riassunto

«Sunto del sunto… uguale miseria», si dice, ma meglio fare il punto della situazione su “cosa” vien passato da chi:

Schiudere le uova nel minor tempo possibile

Come dicevamo poco fa, potreste (e quasi sicuramente accadrà) ritrovarvi a dover schiudere moltissime uova prima di incontrare il vostro compagno di battaglie (noi qui abbiamo schiuso più di 35 Magikarp nell’impresa), e dover ripetere il processo per ciascuno dei membri della vostra futura squadra può risultare davvero stancante. Specie poi se volete schierare in campo dei Pokémon le cui uova impiegano moltissimo tempo a schiudersi, come Snorlax (che richiede come minimo 10˙455 passi prima di decidersi ad uscire, da bravo pigrone).

Ma anche qui potete giocare d’astuzia: se terrete in squadra insieme alle uova un Pokémon con le abilità Corpodifuoco o Magmascudo, il numero di passi richiesti per schiuderle sarà dimezzato (non conta la posizione del Pokémon con dette abilità all’interno della squadra). Aggiungere più Pokémon con queste abilità nella squadra, invece, non servirà a niente.

Per far sì che i piccoli nascano più in fretta è inoltre consigliabile usare la bicicletta in percorsi rettilinei o comunque con pochi ostacoli, in modo da “macinare” passi molto velocemente. Cercate solo di non ridurla in condizioni simili:

http://bulbapedia.bulbagarden.net

Se state giocando a Pokémon Nero 2 e Bianco 2, inoltre, potete usufruire dell’Asilo nella Galleria Solidarietà, se siete riusciti ad ottenerlo.

La guida all’allevamento termina qui. Dopo aver ottenuto il Pokémon più adatto ai vostri scopi, non rimarrà altro da fare che allenarlo tenendo conto degli EV (magari seguendo la nostra guida) e farlo eventualmente salire di livello per fagli apprendere le mosse desiderate.

Per qualsiasi tipo di dubbio, non esitate a chiederci spiegazioni tramite i commenti e… in bocca al lupo per la ricerca dei vostri campioni!

http://bulbapedia.bulbagarden.net