GameBack

GameBack: la redazione vi augura Buone Feste e vi racconta il suo 2014

Un altro Natale si avvicina e qui alla redazione abbiamo pensato di “consegnarvi” i nostri auguri tramite un bell’articolone, un’occasione come un’altra per raccontarvi (e raccontarci) come intendiamo passare la parentesi temporale “solstizio-Natale-Epifania”.

Le vacanze sono il miglior momento per passare del tempo coi parenti, strafogarsi di panettoni e dolci vari e ovviamente per una full-immersion videoludica di tutto rispetto. Inutile dire che le nostre console non prenderanno la polvere!

Inoltre, ogni membro della redazione che ha partecipato vi darà la sua personale opinione sui momenti Top & Flop del 2014, legati all’esperienza personale ma anche al mondo videoludico in generale.

Vi auguriamo di trascorrere delle feste felici e in buona compagnia, platinando/millando/concludendo ciò che volevate finire e magari scoprendo qualche bella novità!

John

A cosa giocherai durante le vacanze di natale? Se mi fosse stata posta questa domanda all’inizio dell’anno, probabilmente non mi sarei mai e poi mai aspettato di dare una risposta del genere. Queste mie vacanze natalizie 2014, infatti, le trascorrerò prevalentemente in compagnia di Nintendo, tra Wii U e 3DS. Tra Pokémon Zaffiro Alpha (di cui non sono per nulla sazio nemmeno dopo almeno un centinaio di ore di gioco) e le immancabili partite a Mario Kart 8 con amici e parenti, sono certo che questo periodo di feste trascorrerà fin troppo in fretta.
E PlayStation 4? Be’, penso che, almeno per il momento, continuerà ancora a prendere polvere…

Flop del 2014: visto che siamo già in argomento, da possessore di PlayStation 4 non posso che lamentarmi del servizio PlayStation Plus (e PlayStation Network in generale): i giochi mensilmente offerti non sono stati nulla di impressionante, più volte ci sono stati (e tuttora ci sono) dei fastidiosi malfunzionamenti, e tutto questo nonostante ora, su next-gen, sia obbligatorio pagare l’abbonamento al Plus per giocare online. Inoltre, sono stato decisamente deluso dall’atteggiamento di diverse software house, che sembrano davvero “correre troppo”, rilasciando troppo precocemente titoli che arrivano sul mercato ancora afflitti da troppi problemi tecnici, o nel migliore dei casi rinviando, anche più volte, il lancio di alcuni prodotti.

Top del 2014: non posso che dirmi sorpreso da Wii U, che nel corso dell’anno (soprattutto degli ultimi mesi) è stata forse la console con cui ho giocato di più (naturalmente, solo e soltanto grazie al mio PC da gaming, sul quale gioco la maggior parte dei multipiattaforma). Nella mia top 2014, però, vorrei anche includere GTA Online, che continua ad essere ottimamente supportato dagli sviluppatori con il rilascio frequente e costante di numerose patch, completamente gratuite. Sebbene continuino ad esserci problemi anche piuttosto fastidiosi ed evidenti (e nonostante le famigerate Rapine sembrino sempre di più solo una leggenda metropolitana!), mi sento quasi in dovere di lodare la politica di Rockstar, soprattutto alla luce di quanto scritto poche righe fa, nei flop del 2014.

Daniela

A cosa giocherai durante le vacanze di natale? Questo Natale riprenderò in mano un po’ di titoli comprati al lancio e giocati pochissimo causa università. Quindi assolutamente Super Smash Bros. per Wii U e Hyrule Warriors. Il bello è che in entrambi uso Ganondorf, quindi… sarà un Natale all’insegna del Re Gerudo, ah ah! Spappolerò crani e prenderò a calci dei Goron cantando Jingle Bells (o questa, tanto per restare in tema). Oni: porta il tuo Bowser, che facciamo la lega dei cattivi in Smash!
Se poi resterà del tempo (ma ne dubito, ci vorrebbe l’Inverted Song of Time D:) regalerò qualche decina di Pokémon dai 3 IV in su e cavalcherò per le lande infernali assieme a Morte in Darksiders 2… Sì, tanto per non perdere l’atmosfera ganondorfiana, muhuahahah!!

Top del 2014: per quanto riguarda le belle sorprese di quest’anno… beh, direi con certezza l’E3 di Nintendo! Seguire tutti i Treehouse e le presentazioni è stata una faticaccia, ma mi sono divertita tantissimo e lo rifarei senza dubbio (anche perché mi verrebbero di nuovo delle belle occhiaie da Ganondorf… ok, dai la smetto). Nintendo sta, lentamente ma costantemente, innovando il suo modo di essere e una simile trasformazione è davvero entusiasmante!

Flop del 2014: una delle cose che mi hanno lasciato più amareggiata è stata invece la mancanza (o quasi) di accenni a Metroid… Mah, speriamo che le cose cambino con l’avvicinarsi del trentennale della serie.

 

Lorenzo Agonigi

A cosa giocherai durante le vacanze di natale? Io, personalmente, mi dedicherò a un bel po’ di titoli ammassati nella mia libreria Steam grazie a questi saldi natalizi (peraltro un po’ deludenti finora), quali Dead Island, Metal Gear Rising: Revengeance e quella piccola perla di Bastion (si, sono veramente un miserabile a non averlo ancora giocato). Visto che dovrò affrontare lunghi viaggi per far visita ai parenti sparsi per mezza Italia, inoltre, non mi son fatto neanche mancare un ottimo titolo portatile per il mio 3DS, sto parlando di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, in preparazione all’uscita di Majora’s Mask in questa primavera. E Playstation 4? La lasciamo spenta? Ovviamente no, ho portato anche lei in viaggio con me perchè si sa, un Natale senza le partite sfascia-famiglie a FIFA, non è un vero Natale.

Il 2014, l’anno in cui avrei dovuto dare una svolta positiva al mio percorso di studi (ho abbandonato i corsi), l’anno in cui avrei dovuto finalmente mettermi in forma (ho preso 5 chili), l’anno in cui avrei dovuto finalmente trovare l’amore (……..eh?), l’anno in cui sono entrato in Gameback.it. Una bellissima e inaspettata avventura che mi ha permesso di coniugare la mia più grande passione, i videogiochi, con ciò che ho imparato a fare meglio durante i miei 5 anni da liceale, scrivere. Il 2014, l’anno della next-gen, del “grande” salto generazionale, di questo duello alla morte tra Microsoft e Sony (chi ha detto Nintendo?). Un anno di promesse, rinvii, speranze e delusioni: il 2015 però è ormai alle porte e con esso tutti i meravigliosi titoli che porterà nelle nostre collezioni. Ma torniamo al 2014. Un anno di alti e bassi stavamo dicendo, e noi della redazione abbiamo deciso di proporvi quelli che per ciascuno di noi sono stati il top e il flop per eccellenza di quest’anno videoludico.

Flop del 2014: partiamo dal flop, perchè, almeno di questo, sono sicuro al 100%. Sto parlando di una disgrazia che mi ha lasciato davvero con l’amaro in bocca, una barzelletta lunga un anno di cui non è ancora stato scritto l’epilogo. Sì, sto parlando di quello scandalo di Driveclub. Mi sono già lanciato diverse volte in filippiche sia contro Sony, colpevole di non aver monitorato il lavoro del suo studio, sia dello studio stesso, gli Evolution, incapaci di rispettare scadenze e di fornire un prodotto stabile e completo. Senza parlare della fantomatica “Playstation Plus Edition”, rinviata il giorno stesso del lancio per permettere ai server già insufficienti di subire ulteriore traffico di utenza, questa almeno la motivazione ufficiale. Ah sì, sono passati quasi tre mesi dal lancio di Driveclub e non c’è ancora nessuna novità a riguardo: fallimento su tutta la linea.

Top del 2014: per fortuna, però, ci sono stati anche episodi di eccellenza in questo sconquassato 2014, in particolare mi riferisco a Nintendo, che con il suo WiiU, console tecnicamente meno potente e performante delle ammiraglie Sony e Microsoft, riesce comunque a proporre esclusive di tutto rispetto, che fanno mangiare la polvere ai due colossi concorrenti. Tra Mario Kart 8, Super Smash Bros, Bayonetta 2, nonchè le novità in arrivo in questo 2015, beh, possedere un WiiU è quasi d’obbligo ormai! (e chissà che per Natale qualcuno, come me, decida finalmente di regalarselo).
Concludo augurando a tutti i lettori un sereno e felice Natale. Mi raccomando dateci dentro con il gaming visto che le vacanze ve lo permettono!

LorenzoForini

A cosa giocherai durante le vacanze di natale? Oh, di cose da giocare per le mani ne ho sempre… Ho quattro piattaforme da gioco collegate a dei monitor e pronte a lavorare, e cerco di non restare troppo “indietro” con nessuna. Mi tengo aggiornato con le nuove uscite, frugo costantemente negli scaffali dell’usato e faccio qualche ricerca sui rivenditori di key online, e di titoli nella lista del prossimo “da fare” ne ho già sei o sette.
Preferisco non dirvi altro per ora: lo scoprirete in ogni caso con le prossime recensioni, puntate della rubrica RetroGaming e anteprime che scriverò, quello a cui ho giocato in queste due settimane.

E vai con l’auto-promozione senza ritegno.

Top del 2014: il mio Top per il 2014 va alla sinergia che si sta consolidando sempre di più tra sviluppatori AAA e Indie.
Dopo una generazione videoludica in cui c’è stato sempre come un muro a dividere queste due realtà, i confini netti stanno finalmente sparendo, e tutta l’offerta videoludica ora appare molto più omogenea e naturale. Ci sono sempre più titoli “dal basso” che puntano ad altissimi standard qualitativi anche nei reparti artistici e tecnici, e allo stesso tempo si intravedono i primi segnali di produzioni più modeste anche da parte di nomi molto grandi ed affermati.
Potrà sembrare strano che me ne esca di colpo con questo fenomeno da analista, piuttosto che scegliere qualcosa di più concreto e tangibile, ma sono convinto che questa sia la miglior strada da seguire per incentivare la diversità e la creatività nei videogiochi senza allo stesso tempo incrinare le basi del sistema economico dietro all’industria. Deve esserci posto per tutti, e tutti devono godere delle stesse possibilità.

Flop del 2014: in condizioni “normali” penso che sceglierei il calo generale dei valore di produzione degli AAA, con un numero non indifferente di titoli a grosso budget che sono usciti in uno stato più vicino alla fine della Beta che al post-QA. Ma il mio flop del 2014 deve per forza andare alla degenerazione apparentemente inesorabile della cultura videoludica online, soprattutto a livello internazionale/inglese.
Chi ha letto alcuni degli editoriali che ho pubblicato quest’anno sa un po’ più per esteso come la penso, ma sta di fatto che tra la proliferazione di varie leggende metropolitane (i “downgrade fantasma” visti ogni due per tre, il reale peso di alcune componenti nella grafica rispetto ad altre, il mancato “gameplay next-gen”…), l’esplosione del #GamerGate seguita da una risposta della grande stampa pessima e totalmente fuori luogo, e la quantità di persone su YouTube e sui siti più grossi che semplicemente danno l’idea di non avere la benché minima idea di cosa stiano parlando ogni volta che battono un tasto… mi sembra che i videogiochi veri e propri ormai non servano neanche più, nelle discussioni sui videogiochi.
Per farla breve: il mio flop del 2014 va a tutti quelli che parlano di videogiochi solo come un pretesto per litigare, per sfogarsi, per mettersi in mostra, per portare avanti programmi politici o sociali personali e via dicendo. E quest’anno ne abbiamo visti tanti. Anzi, davvero troppi.

Oni

A cosa giocherai durante le vacanze di natale? Questo Natale ho deciso che mitigherò le indigestioni di cioccolato fondente alternando le abbuffate con sane dosi di gaming. Nelle ultime due/tre settimane ho esaminato con dovizia Super Smash Bros. Wii U e Pokémon Zaffiro Alpha, mentre per le vacanze prevedo di lavorare sulla lista di titoli arretrati (veramente troppo estesa, e in continuo aumento): TLOZ Skyward Sword, Tomb Raider, Sonic Lost World sono solo i primi di una lunga serie. Tengo particolarmente al primo titolo, Skyward Sword, a cui ho già cominciato a giocare. Incredibile cosa Nintendo sia riuscita a spremere dall’hardware di Wii… Si prospetta come uno dei migliori della serie.

Top del 2014: di certo quando ho potuto recensire “The Legend of Korra”, tie-in dell’omonima serie animata: quando ho saputo che noi di GameBack ne avremmo ricevuto una copia (per quanto digitale) non stavo più nella pelle, da buon amante del mondo di Avatar. Il titolo non si è rivelato superbo come potete leggere nella recensione, ma conoscendo la triste fama dei tie-in direi che non mi posso lamentare. Inoltre il 2014 è stato il primo anno dell’ “Altopiano Blu”, la rubrica che seguo con Daniela in cui trattiamo varie tematiche legate al mondo Pokémon (breeding ma non solo): si tratta di guide impegnative, ma il riscontro che abbiamo ottenuto è stato positivo e quindi continueremo su questa strada.

Flop del 2014: nonostante la sfilza di titoloni usciti (e in uscita) Wii U non sta ingranando come Nintendo si aspettava, e come i fan (il sottoscritto in primis) desideravano, almeno guardando ai dati complessivi. Come potete leggere in questo stesso articolo (e vale anche per me) il feedback come utente è più che positivo: un vero peccato che non sia generalmente condiviso dato che, per quel che posso tastare con mano, si tratta di una console che unisce tradizione e innovazione, fornendo i “soliti” titoli delle serie che hanno resa celebre Nintendo, una sfilza di novità e ciliegina sulla torta anche hardware e gameplay piuttosto fuori dagli sche(r)mi. Vedremo se il 2015 potrà essere l’anno della rivalsa!