È a dir poco incredibile lo svarione compiuto da Playground Games, lo sviluppatore di Forza Horizon 3.
Come riporta PC Gamer, l’ultima patch del gioco, che avrebbe dovuto aggiungere il Rockstar Energy Car Pack, ha invece fatto scaricare agli utenti ben 53 GB di dati, che si sono rivelati essere una build di sviluppo del gioco (ovvero, la versione su cui gli sviluppatori materialmente lavorano per modificare e aggiungere contenuti).
La patch è stata rapidamente ritirata e Forza Horizon 3 è stato ripristinato all’ultima versione stabile (la 35.2), ma l’incidente ha reso inutilizzabili e irrecuperabili i salvataggi di tutti coloro che hanno fatto a tempo a giocare e salvare la partita nel gioco aggiornato. Sono poi stati sollevati problemi relativi alla sicurezza futura, soprattutto in relazione alla pirateria, ora che potenzialmente chiunque ha avuto di fatto accesso al codice sorgente.
L’incidente ha però anche avuto un altro effetto: scavando nei file della build, gli utenti hanno rintracciato indizi su svariate macchine che potrebbero essere aggiunte al gioco in futuro sotto qualche forma. Una lista completa è stata realizzata su NeoGAF, e a risaltare sono soprattutto ben 14 modelli di Porsche.
Forza Horizon 3 è attualmente disponibile su Xbox One e PC.