Se scavate un po’ nella cascata di annunci sul sito ufficiale di Forza Motorsport scoprirete che Forza Horizon 1, titolo uscito in esclusiva su Xbox 360 a fine ottobre 2012, sarà presto rimosso dallo Store di Microsoft assieme a tutti i suoi DLC.
Il 20 ottobre il primo Forza Horizon per Xbox 360 arriverà alla “fine del suo cliclo vitale”. Questo significa che il gioco e tutti i DLC ad esso associati non saranno più disponibili all’acquisto. I giocatori che saranno in possesso del gioco prima di quella data saranno ancora normalmente in grado di scaricare e giocare il gioco e i contenuti associati. Passata quella data, tuttavia, Forza Horizon e i DLC ad esso associati non saranno più in vendita.
Non è raro che il supporto ad un titolo vecchio di qualche anno venga interrotto, soprattutto in relazione alle funzionalità online, ma è decisamente più raro che il gioco venga bruscamente rimosso dalla vendita; l’unica spiegazione razionale che mi viene in mente riguarda la cessazione di qualche licenza relativa alle vetture (un fatto simile aveva interessato anche i DLC di Gran Turismo 5 in passato), ma ovviamente al momento non c’è modo di sapere la verità.
Forza Horizon 1 è attualmente disponibile per Xbox 360; se volevate procurarvene una copia digitale, fatelo finché potete.