C’è stato un leak notevole ieri, riguardo Sony e l’E3. Contiene, sostanzialmente, l’intera conferenza.
Vi avviso: nei prossimi mesi uscira di tutto sull’E3 da parte di sedicenti insider vari (il grosso delle quali su Twitter e su NeoGAF). Alcune informazioni ormai stanno già girando e sembrano ovvie, e verranno ripetute anche a sproposito; altre verranno inventate di sana pianta. Vi sconsiglio di bervi tutto quello che leggerete, perché puntualmente come ogni anno buona parte di esso si rivelerà completamente falso, e in ogni caso anche in condizioni normali gli insider “famosi” spesso non fanno altro che riformulare notizie appena accennate nei mesi passati facendole passare per loro informazioni esclusive – vedi qui.
L’unico motivo per cui dedico così tanta attenzione alla notizia di oggi è che proviene da un giornale estremamente serio quale è DualShockers, e che so quindi praticamente per certo che non in nessun modo una montatura voluta e che la seconda fonte a cui hanno chiesto conferme con ogni probabilità non è un cialtrone.
Inutile comunque a dirsi, tutto quello che leggerete è ben lontano dall’essere certo.
La fonte della notizia è questa. In sostanza, DualShockers è stato contattato da qualcuno, che ha chiesto di rimanere anonimo, che ha rivelato con buona precisione i piani di Sony per l’E3 2014. Il giornale ha chiesto ad una seconda fonte con cui è in contatto di verificare queste informazioni, e parte del materiale ha effettivamente trovato un riscontro anche in questa seconda persona.
Tutto quello che leggerete finché non vi segnalerò altrimenti è esatto contenuto dell’articolo originale, solo tradotto. I punti della scaletta riportati in grassetto sono quelli confermati da entrambe le fonti, gli altri provengono solo dalla prima.
—–
- Trailer di 3 minuti per Uncharted per PS4, che mostrerà footage “in-engine” mescolato a frazioni di gameplay. La grafica sarebbe qualcosa di mai visto prima, e ridefinirebbe il tetto di quanto visto su console. Data d’uscita del gioco, estate 2015. Promette incredibilmente bene. Ambientazione tropicale e più momenti nel tempo, con l’alternanza di Nate e Francis.
- Il nuovo titolo di Media Molecule sarà la pietra miliare per Morpheus. Costruzione di mondi in 3D, bellissimo e insolito da vedere. Estremamente creativo e divertente. Forse collegato al marchio “Entwined” recistrato da SCE (non certo). Tardo 2015.
- Gran Turismo 6 uscirà su PS4 in 1080p 60FPS, un po’ in stile Gran Turismo 7: Prologue. Grafica incredibile, nuove feature (connettività social, nuovi tracciati, DLC e così via). Metà-fine 2015.
- Sarà mostrato un teaser per God of War 4 – sarà in computer grafica con frammenti di materiale in-engine. È un po’ anticipata come reveal, ma è pensata per allontanare la negatività dovuta alla cancellazione della nuova IP e ad accendere l’entusiarmo – anche per compensare in parte l’annuncio in computer grafica di Gears of War che verrà fatto alla conferenza Microsoft. Tardo 2015. Non sarà detta nessuna data.
- Il marchio Kill Strain è collegato ad un reboot di Syphon Filter per PS4. Sony Bend sta lavorando per dare nuova vita al franchise. Gioco stealth, ottima grafica e forse in uscita in inverno 2014. Bend finalmente va a far parte del gruppo dei “grandi”.
- Anche Wipeout sbarcherà su PS4. La fonte non è sicura di chi lo stia sviluppando, ma suggerisce che potrebbero essere Sony London, Evolution, o Firesprite.
- Quantic Dream ha pronto un trailer – non è sicuro se sarà mostrato all’E3 o alla Gamescom. Sony deciderà in base alla conferenza di Microsoft, che si terrà prima lo stesso giorno, per decidere se sia il caso di mostrare più giochi per aumentare l’hype. Aspettatevi una grafica in tempo reale paragonabile a quella di Dark Sorcerer. Non direttamente collegato, ma comunque pertinente – lo studio sta per diventare uno sviluppatore di Worldwide Studios, così come Ready At Dawn.
- Parlando di Ready At Dawn, The Order:1886 avrà una demo on-stage. Titolo importante per l’autunno 2014. Sony si aspetta molto da esso – le speranze del franchise dipendono da come andrà.
- Ninja Theory lavora su un’esclusiva PS4 – forse il sequel di Heavenly Sword che accantonato anni fa. Lo sviluppo è in fase avanzata.
- Sony London sarà all’E3. Primo AAA da molti anni, gioco in terza persona. Splendido. Torneranno col botto.
- Guerrilla Games porterà il suo RPG all’E3. Ambientazione accattivante – molto interessante. Grafica folle, come al solito. Ci si aspetta una buona reazione al titolo. Piacerà ai giocatori hardcore.
- Sucker Punch sta lavorando su un DLC per inFAMOUS: Second Son DLC. Molto carino. Nuovi poteri. Forse una nuova ambientazione. Apparirà per la prima volta all’E3.
- Sony Japan Studios mostrerà per la prima volta due o forse tre giochi. Project Beast – successore spirituale di Demon Souls. L’altro è The Last Guardian, riadattato per PS4. Forse in uscita già nell’inverno 2014. Il terzo gioco è completamente avvolto dal mistero.
- Evolution darà un po’ di spazio a Driveclub sotto ai riflettori. Sta venendo fuori un gioco incredibile con una grafica spaventosa. Verrà distribuita una demo in contemporanea alla conferenza.
La fonte ha anche annunciato che i seguenti publisher saliranno sul palco: Ubisoft, Electronic Arts, Konami, Capcom, Warner Bros, Activision, Square Enix, Take Two.
(Aggiornamento: la nostra fonte ci ha contattato per chiarire che non è sicura al 100% se Rockstar sarà effettivamente sul palco, o se Sony annuncerà Grand Theft Auto V su next-gen al posto loro)
Ci saranno anche annunci importanti per la Instant Game Collection, una parte dedicata a Project Morpheus, una sul Sony Entertainment Network e una ri-introduzione di PlayStation Now. Saranno anche annunciati dei cali di prezzo per PS3 e PS Vita.
Vedremo anche diversi titoli di portata minore e da scaricare. Sarà dedicata un po’ di attenzione a PS Vita, ma non tanta – sarà un evento incentrato su PS4. A PS3 saranno dedicati un montaggio video a alcuni nuovi giochi. Per finire, lo show si concluderà con il teaser di un sequel a The Last of Us.
—–
L’articolo di DualShockers, raccomandazioni di cautela a parte, è finito. Vorrei comunque fare un paio di osservazioni mie.
Le singole voci sono tutte certamente credibili. Alcune erano addirittura molto prevedibili, altre erano comunque speranze già nell’aria, altre ancora erano possibilità aperte. Se c’è qualcosa che mi lascia perplesso qui non è il contenuto, ma la quantità. Mi sembra veramente molta roba per un’unica conferenza, a cui ricordo che parteciperanno anche diversi sviluppatori third-party con relativi giochi.
Non mi stupirei per niente se tutto quello che è scritto qui sopra si rivelasse vero, ma mi stupirei davvero tanto se venisse tutto davvero mostrato e annunciato ad un unico evento, anche considerando che da lì a qualche mese si terranno poi la Gamescom di Colonia e il Tokyo Games Show (forse più marginale, ma per cui Sony potrebbe comunque decidere di riservarsi almeno alcuni titoli orientali). D’altra parte, comunque, non si sa mai, e Sony potrebbe effettivamente decidere di giocarsi tutte le carte del prossimo anno – perché realisticamente più di così non può esserci – in un unico colpo, tenendosi poi i suddetti Gamescom e TGS principalmente per dare l’occasione al pubblico europeo e giapponese di provare alcuni giochi in anteprima.
Sarà comunque molto più interessante vedere se effettivamente Sony “getterà la spugna” con PS Vita, continuando a farci uscire titoli di calibro minore o port di vecchi giochi ma senza più grandi spese in tal senso; sarebbe una mossa a suo modo intelligente, a mio avviso, vista la situazione, ma vedremo.
Per oggi, in ogni caso, direi che è tutto.