GameBack

Fonte anonima fa una “soffiata” sulla conferenza di Sony all’E3 2014

C’è stato un leak notevole ieri, riguardo Sony e l’E3. Contiene, sostanzialmente, l’intera conferenza.

Vi avviso: nei prossimi mesi uscira di tutto sull’E3 da parte di sedicenti insider vari (il grosso delle quali su Twitter e su NeoGAF). Alcune informazioni ormai stanno già girando e sembrano ovvie, e verranno ripetute anche a sproposito; altre verranno inventate di sana pianta. Vi sconsiglio di bervi tutto quello che leggerete, perché puntualmente come ogni anno buona parte di esso si rivelerà completamente falso, e in ogni caso anche in condizioni normali gli insider “famosi” spesso non fanno altro che riformulare notizie appena accennate nei mesi passati facendole passare per loro informazioni esclusive – vedi qui.

L’unico motivo per cui dedico così tanta attenzione alla notizia di oggi è che proviene da un giornale estremamente serio quale è DualShockers, e che so quindi praticamente per certo che non in nessun modo una montatura voluta e che la seconda fonte a cui hanno chiesto conferme con ogni probabilità non è un cialtrone.

Inutile comunque a dirsi, tutto quello che leggerete è ben lontano dall’essere certo.

 

La fonte della notizia è questa. In sostanza, DualShockers è stato contattato da qualcuno, che ha chiesto di rimanere anonimo, che ha rivelato con buona precisione i piani di Sony per l’E3 2014. Il giornale ha chiesto ad una seconda fonte con cui è in contatto di verificare queste informazioni, e parte del materiale ha effettivamente trovato un riscontro anche in questa seconda persona.

Tutto quello che leggerete finché non vi segnalerò altrimenti è esatto contenuto dell’articolo originale, solo tradotto. I punti della scaletta riportati in grassetto sono quelli confermati da entrambe le fonti, gli altri provengono solo dalla prima.

 

—–

 

La fonte ha anche annunciato che i seguenti publisher saliranno sul palco: Ubisoft, Electronic Arts, Konami, Capcom, Warner Bros, Activision, Square Enix, Take Two.

(Aggiornamento: la nostra fonte ci ha contattato per chiarire che non è sicura al 100% se Rockstar sarà effettivamente sul palco, o se Sony annuncerà Grand Theft Auto V su next-gen al posto loro)

Ci saranno anche annunci importanti per la Instant Game Collection, una parte dedicata a Project Morpheus, una sul Sony Entertainment Network e una ri-introduzione di PlayStation Now. Saranno anche annunciati dei cali di prezzo per PS3 e PS Vita.

Vedremo anche diversi titoli di portata minore e da scaricare. Sarà dedicata un po’ di attenzione a PS Vita, ma non tanta – sarà un evento incentrato su PS4. A PS3 saranno dedicati un montaggio video a alcuni nuovi giochi. Per finire, lo show si concluderà con il teaser di un sequel a The Last of Us.

—–

 

L’articolo di DualShockers, raccomandazioni di cautela a parte, è finito. Vorrei comunque fare un paio di osservazioni mie.

 

Le singole voci sono tutte certamente credibili. Alcune erano addirittura molto prevedibili, altre erano comunque speranze già nell’aria, altre ancora erano possibilità aperte. Se c’è qualcosa che mi lascia perplesso qui non è il contenuto, ma la quantità. Mi sembra veramente molta roba per un’unica conferenza, a cui ricordo che parteciperanno anche diversi sviluppatori third-party con relativi giochi.

Non mi stupirei per niente se tutto quello che è scritto qui sopra si rivelasse vero, ma mi stupirei davvero tanto se venisse tutto davvero mostrato e annunciato ad un unico evento, anche considerando che da lì a qualche mese si terranno poi la Gamescom di Colonia e il Tokyo Games Show (forse più marginale, ma per cui Sony potrebbe comunque decidere di riservarsi almeno alcuni titoli orientali). D’altra parte, comunque, non si sa mai, e Sony potrebbe effettivamente decidere di giocarsi tutte le carte del prossimo anno – perché realisticamente più di così non può esserci – in un unico colpo, tenendosi poi i suddetti Gamescom e TGS principalmente per dare l’occasione al pubblico europeo e giapponese di provare alcuni giochi in anteprima.

 

Sarà comunque molto più interessante vedere se effettivamente Sony “getterà la spugna” con PS Vita, continuando a farci uscire titoli di calibro minore o port di vecchi giochi ma senza più grandi spese in tal senso; sarebbe una mossa a suo modo intelligente, a mio avviso, vista la situazione, ma vedremo.

 

Per oggi, in ogni caso, direi che è tutto.