GameBack

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster: old school e HD school a confronto

Il passato ritorna, ed è più in forma che mai…

Dopo lunghi mesi di hype in crescita, abbiamo l’occasione di mettere le mani su un video comparativo per il remaster dei celeberrimi titoli Squaresoft. Il video mostra l’introduzione al gioco, la quale darà poi spazio allo svolgimento retrospettivo dell’avventura di Tidus & friends proseguendo con la trama. Cosa ne pensate? Si consiglia la visione almeno a 720p, ovviamente per rendere giustizia al lavoro svolto dal team di “svecchiamento”.

 

 

Così a primo impatto, il remaster ha portato dei netti miglioramenti (come era lecito aspettarsi). Gli scenari appaiono molto più nitidi, così come dettagli e contorni dei singoli oggetti (date un’occhiata alla spada Fraternity all’inizio giusto per farvi un’idea!). Il tempio di Zanarkand stacca ora dallo sfondo e non è più un nugolo confuso di ammassi rocciosi. Sarebbe interessante poter osservare anche i filmati in computer grafica che arricchivano FFX, ma dovremo aspettare ancora per goderci lo spettacolo! Nel frattempo vi rimando anche a quest’altro video, che mostra un confronto tra le varie turbotecniche dei personaggi e dell’eone Valefor, mostrate prima in SD e poi in HD.

 

 

Le novità non si limitano al solo livello grafico: le musiche sono state infatti riarrangiate, e anche scritte e numeri hanno visto modificare il loro tipo di carattere. Forse non un lato positivo per gli estimatori di vecchia data, ma ci si farà presto l’abitudine.  Il prezzo d’uscita si aggira sui 40 euro per la versione standard, mentre la collection corredata di artbook si aggirerà sui 50-55 euro. Ancora non si conosce bene invece la data d’uscita, con informazioni contrastanti anche nel noto negozio online Amazon: si presume che il titolo uscirà entro la fine del 2013. Acquisterete la collection, memori del passato raggiante di questi titoli? Oppure il vostro purismo videoludico vi porta ad evitare le collection HD? Queste ultime stanno invadendo il mercato, riportando in auge vecchie glorie dimenticate, altrimenti riservate a un (si spera non) ristretto manipolo di retro gamer incalliti.

 

Preparate i vostri Zenny! Ore di divertimento in arrivo