È da ormai quasi un giorno intero che la celebre modalità di gioco FIFA Ultimate Team non è accessibile.
I numerosi videogiocatori che hanno provato a gestire la loro squadra tra il 5 e il 6 dicembre si sono trovati davanti alla scritta Si è verificato un errore durante la connessione a FIFA Ultimate Team. Ora tornerai al menù principale di FIFA13. oppure I server non sono al momento disponibili. Stiamo lavorando per migliorarne la funzionalità. Ritorna più tardi.
Riguardo questa manutenzione non programmata e che sta richiedendo molto tempo, le dichiarazioni di EA Sports sono state:
Il team EA SPORTS sta lavorando per risolvere una problematica importante, per questo motivo FIFA Ultimate Team è stato temporaneamente disabilitato.
Questo per per sostenere al meglio l’esperienza futura con FUT a 360°. La manutenzione ovviamente coinvolge tutte le feature legate a FUT 13, le altre modalità FIFA 13 non sono toccate da questo intervento.
Vi terremo aggiornati tramite i nostri canali! Grazie per la pazienza e ci scusiamo per l’inconveniente.
La domanda che ora molti utenti si stanno ponendo è: qual è la problematica importante che si sta cercando di risolvere?
Naturalmente non ci sono notizie certe e, come spesso accade in queste situazioni, in rete girano tantissimi rumors. L’opinione più diffusa vorrebbe che alcuni cheaters abbiano violato il sistema, rubando crediti e giocatori di alcuni FUTer. Diversamente da quanto ci si potesse aspettare, lo staff di EA non ha smentito completamente quest’affermazione. Ecco quanto annunciato da uno dei gestori di FUT Italia:
con FUT13 abbiamo avuto una crescita di accessi esponenziale tale da averci messo in alcuni casi nelle condizioni di dover effettuare diverse azioni di manutenzione. E’ necessario inoltre proteggere l’esperienza FUT da quella fascia d’utenza che interagisce negativamente con il sistema FUT (cheater, scammer.. )
Quando si potrà tornare a giocare a FIFA Ultimate Team? Quanto tempo richiederà la manutenzione? Entro oggi si potrà continuare a giocare? Queste sono le domande che sono state poste più frequentemente nelle ultime ore allo staff di EA Sports. Uno dei gestori di FUT Italia ha provato a rispondere a questi quesiti con la seguente affermazione:
Non abbiamo ancora un termine preciso.
Inutile dire che questa risposta, estremamente vaga, non è riuscita a placare gli animi degli utenti più nervosi. Molti fan di FIFA 13, infatti, stanno minacciando di vendere la loro copia del gioco e di passare alla concorrenza. I numerosi disagi che ultimamente stanno caratterizzando l’esperienza online di FIFA13 non sono stati accettati molto bene dai videogiocatori e il titolo targato EA Sports rischia di perdere molta credibilità. E molti soldi.
Come si concluderà la questione? Per ora non ci è dato saperlo. Vi terremo aggiornati