Costruire, con pochi crediti, una buona squadra d’oro su FIFA Ultimate Team con giocatori della Serie A? Si può!
Prenderemo in considerazione i cosiddetti “giocatori buggati” di FIFA Ultimate Team, ovvero calciatori con valori, sulla carta, non particolarmente elevati, ma che sul campo si rivelano inaspettatamente abili.
Altra caratteristica discriminante sarà il rapporto qualità/prezzo. Nessuno dei giocatori avrà un costo superiore a circa 10.000 crediti.
Difensori centrali e terzini (DC, TD/ADA e TS/ASA) – FIFA Ultimate Team
- Ogbonna. Un DC molto veloce e forte fisicamente, ma discretamente abile anche nei contrasti e nel gioco aereo. Insomma, uno specie di Chiellini, ma meno costoso. All’asta, infatti, lo si può trovare a circa poco più di 2000 crediti.
- Gamberini. Un DC veloce che se la cava anche nei contrasti, il suo punto debole probabilmente sono i colpi di testa, in cui non eccelle. Il suo prezzo, tuttavia, arriva massimo a 1000 crediti.
- De Rossi. Sarebbe un CDC, ma usato come DC, specialmente al centro di una difesa a 3, si rivela ottimo. Peccato solo per il suo prezzo, che si aggira sugli 8000 crediti, e per l’affiatamento, che non potrà mai superare il 7 (su 9).
- Abate. Il miglior TD della Serie A. Velocissimo, ottimo sia a difendere sia ad attaccare. L’unica pecca è il prezzo: circa 10.000 crediti, ma ben spesi.
- Armero. Come ogni buon TS, è molto veloce e discretamente abile anche nei contrasti. Buon rapporto qualità/prezzo, si parla di circa 1000 crediti.
Centrocampisti centrali (CDC, CC e COC/AT) – FIFA Ultimate Team
- Pirlo. Questa è una delle poche eccezioni, visto che il suo prezzo può arrivare anche a 20.000 crediti. Tuttavia, soldi spesi bene. Ottimo sia come CC che come CDC. Precisissimo nei passaggi, abile in difesa (tanto negli intercetti quanto nei contrasti). Non è particolarmente veloce, ma il suo ottimo controllo palla lo rende anche in grado di dribblare e saltare l’uomo. Vivamente consigliato
- Vidal. Anche lui ottimo sia come CC che come CDC. Un motorino di centrocampo che può fare di tutto: difende, attacca, corre. Il prezzo, in rapporto alle qualità, è ottimo: 7000 crediti. Un’alternativa a Vidal potrebbe essere Marchisio, che ha caratteristiche molto simili.
- Nocerino. Costa intorno ai 1000-2000 crediti, ma si rivela ottimo sia ad attaccare che a difendere (quindi sia CDC sia CC. Se non si vuole spendere molto, il milanista è la scelta giusta.
- Cassano. Per meno di 10.000 crediti, difficile chiedere di più. Grande regista, ottime qualità di dribbling, buone capacità di tiro. Peccato solo che non sia molto veloce. Se non fosse per questo difetto, sarebbe il COC/AT perfetto.
Esterni e ali (ED/AD e ES/AS) – FIFA Ultimate Team
- Maggio. Se cercate un ED, lui è la scelta giusta. Nel massimo campionato italiano non ci sono grandi fenomeni, ma il napoletano è la scelta giusta se si è in cerca di un buon crossatore e un buon difensore. Il prezzo non è alto: 1000-2000 crediti.
- Lulic. Anche qui non c’è molto tra cui scegliere, ma come ES è molto simile a Maggio (anche come prezzo). Peccato che non sia esageratamente veloce.
- Palacio. La miglior AD della serie A. Veloce, ottimo dribbling, buon tiro. Prezzo sui 4000 crediti.
- Giovinco. Un’AS estremente agile e veloce. Peccato per la poca forza fisica e i valori in passaggi non troppo elevati. Il prezzo si aggira intorno agli 8000 crediti.
Attaccanti (ATT) – FIFA Ultimate Team
- Miccoli. Velocissimo, bravo nei passaggi, gran tiratore (sia dalla distanza che da fuori). Cosa si può chiedere di più? Peccato sia piuttosto basso e non abile nel gioco aereo. Lo si può comprare con circa 7000 crediti.
- Muriel. Velocissimo, agilissimo, in grado di saltare l’uomo e abbastanza bravo a tirare. Anche lui, però, non è abile nei colpi di testa. Per 1000 crediti, comunque, ci si accontenta.
- Klose. Se invece si è in cerca di una punta fisica e abile nel gioco aereo, il laziale è la scelta giusta. Non è lento, ma allo stesso tempo è anche molto forte e ottimo nei colpi di testa. Prezzo molto basso: 750 crediti