EA Sports ha oggi rilasciato nuovi dettagli su una delle modalità di gioco più celebri ed apprezzate della serie FIFA: la modalità carriera (o modalità allenatore, che dir si voglia).
Gestione giocatori
In FIFA 15, per quanto riguarda la gestione dei giocatori della rosa, troveremo diverse novità e miglioramenti, tra cui:
- Crescita giocatore – I calciatori più in là con l’età ma con un overall alto, non si ritireranno così presto, mentre i giovani talenti con un grosso potenziale, cresceranno più in fretta se avranno modo di giocare tanto e spesso.
- Rete mercato globale – Il team di osservatori analizzerà e individuerà automaticamente i punti deboli della squadra e suggerirà giocatori che potrebbero essere utili a colmare queste lacune.
- Ricerca giocatore intuitiva – Una nuova schermata per la ricerca dei giocatori consente di trovare più in fretta i calciatori più adatti alla propria squadra. L’elenco con i nomi si popolerà man mano che la ricerca va avanti.
- Storie e presentazione – Analisi approfondite e accurate su giocatori, squadre e campionati durante la partita e per tutta la durata della tua carriera.
Gestione squadra
Finalmente, FIFA 15 mette a disposizione una feature molto richiesta dai fan: la possibilità di salvare fino a 6 diverse formazioni titolari. In questo modo, sarà possibile, ad esempio, salvare una squadra A da far giocare in campionato e una squadra B da schierare nelle partite di coppa, in modo da far giocare tutti e non far stancare nessuno, gestendo quindi al meglio la condizione fisica della rosa.
Anche la personalizzazione di moduli e tattiche ha subito diverse modifiche, tra cui:
- Istruzioni – Le istruzioni giocatore possono essere applicate a ciascuno dei 10 giocatori di movimento con diverse opzioni per ogni ruolo, dal posizionamento alla mentalità difensiva ai tipi di inserimenti fino alla mentalità offensiva.
- Moduli – Come nei precedenti FIFA, sarà possibile creare moduli completamente personalizzati, che da questa edizione potranno essere assegnati alle fino a 6 formazioni salvabili tra i preferiti.
- Ruoli – Come in FIFA 14, si potrà scegliere un capitano e chi si dovrà occupare dei calci d’angolo, delle punizioni e dei rigori.
- Tattiche – Ad ognuna delle fino a 6 squadre predefinite che potranno essere salvate tra i preferiti, potrà essere assegnata una tattica predefinita o personalizzata. Perché come ogni buon allenatore sa, ad ogni modulo e formazione va abbinata una diversa e più adatta tattica personalizzata.