GameBack

FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Porto

Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Porto.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL PORTO

Bisogna ammetterlo: tra le squadre da 4,5 stelle, il Porto non è uno dei migliori team di FIFA 14. Nonostante questo, però, ha alcuni grandi pregi, che possono rendere la famosa compagine portoghese estremamente competitiva. Tra i punti di forza del Porto, troviamo sicuramente l’attacco: due ali abili tecnicamente e soprattutto un attaccante completo: veloce e forte fisicamente. Il punto debole della rosa, invece, è il centrocampo, che fa il suo dovere ma nulla di più.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL PORTO

4-3-3 predefinito (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Helton
TD: Danilo
DC: Maicon
DC: Mangala
TS: Alex Sandro
CDC: Fernando
CCD: Defour
CCS: Herrera
AD: Quaresma
AS: Varela
ATT: Martinez

MIGLIOR MODULO PER IL PORTO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PlayStation o X su Xbox.

Come avrete probabilmente già notato, il modulo che ho scelto è il 4-3-3 predefinito, che mi è sembrato molto buono. Vista la rosa del Porto, infatti, i 4 difensori erano d’obbligo, così come non avrebbe avuto senso giocare senza due ali in attacco. Di conseguenza, il 4-3-3 era praticamente l’unico modulo che potevo scegliere,  e tra le varie versioni ho ritenuto perfetta quella preimpostata. Naturalmente, ho però fatto qualche piccola modifica per quanto riguarda l’intensità e i movimenti dei giocatori.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

 

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

 

MIGLIOR TATTICA PER IL PORTO

Costruzione manovra

Velocità: 40
Passaggi: 50
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 80
Cross: 70
Tiri: 50
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 60
Aggressività: 60
Ampiezza squadra: 60
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL PORTO

In fase offensiva, poiché la manovra non deve essere molto veloce, procedete con passaggi corti e non sempre verticali, fino a raggiungere la metà campo avversaria. A questo punto, a seconda della situazione di gioco, potete continuare con il vostro fraseggio in attesa che la punta di diamante del Porto scatti in avanti, oppure potete lanciare con un passaggio filtrante una delle due ali. Queste, potranno dribblare il difensore e accentrarsi, per tentare la conclusione o per effettuare un assist all’attaccante, oppure possono andare sul fondo per poi crossare verso Martinez, che non davvero niente male nel gioco aereo. In alternativa, si può anche attendere la sovrapposizione dei terzini (che, grazie alle impostazioni personalizzate del modulo, tenderanno a salire in attacco), in modo da creare la superiorità numerica.

In fase difensiva, la strategia è quella che consiglio sempre quando si usa una tattica personalizzata di questo tipo abbinata ad un modulo con 4 difensori: pressate soprattutto con attaccanti e centrocampisti. Quando l’avversario arriva nella vostra trequarti, cercate di non farlo giocare al centro e portatelo sulle fasce. A questo punto, raddoppiate la marcatura aiutandovi con un terzino. Il portatore di palla sarà chiuso in un fazzoletto di terra, accerchiato dal terzino e il centrocampista, e per lui sarà davvero difficile cavarsela. Si tratta di una tattica piuttosto semplice ma davvero molto efficace, che io uso da anni e con cui mi trovo davvero benissimo.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam