Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con la Fiorentina.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DELLA FIORENTINA
Sulla carta, la Fiorentina non è una delle migliori squadre di FIFA 14, né tra quelle da 5 stelle, né tra quelle da 4,5 stelle. Inoltre, non è nemmeno uno dei team più usati dai giocatori italiani e non. Allora, vi starete chiedendo, perché ho scelto di dedicare una puntata di questa rubrica proprio ai Viola? Naturalmente, perché mi è stato chiesto da alcuni miei fan che seguono la rubrica. E ora vorrei ringraziare proprio questi miei lettori, sia per la pazienza (ho tardato un po’ a pubblicare questa puntata di Amat Victoria Curam) sia perché grazie loro ho scoperto che la Fiorentina, ingannando ogni apparenza, è davvero una squadra niente male. Abbastanza equilibrata in ogni settore del campo, trova il suo punto più debole in difesa e il suo punto più forte in attacco, pur avendo, però, un centrocampo che stupisce e tradisce ogni aspettativa che ci si potrebbe fare semplicemente guardando le statistiche dei giocatori.
MIGLIOR FORMAZIONE PER LA FIORENTINA
4-2-3-1 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)
POR: Neto
TD: Tomovic
DC: Rodriguez
DC: Savic
TS: Vargas
CDC: Aquilani
CDC: Borja Valero
AD: Cuadrado
COC: Fernandez
ATS: Rossi
ATT: Gomez
MIGLIOR MODULO PER LA FIORENTINA
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Il modulo scelto è un po’ particolare. Per crearlo, sono partito dal 4-2-3-1 classico e ho fatto degli aggiustamenti, facendo diventa Cuadrado AD e Rossi ATS, nonché facendo altri piccoli spostamenti. Ulteriori spiegazioni e dimostrazioni pratiche le trovate nel video ad inizio articolo.
Ho dovuto spremere un po’ le meningi per capire quale potesse essere la miglior disposizione in campo per i giocatori della Fiorentina, ma dopo vari tentativi credo proprio di essere riuscito a trovare il miglior assetto possibile per questa squadra. Con questo modulo, infatti, anche i giocatori parzialmente fuori ruolo, come Vargas e Rossi, riescono a esprimere comunque al meglio il loro potenziale.
Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:
Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:
MIGLIOR TATTICA PER LA FIORENTINA
Costruzione manovra
Velocità: 58
Passaggi: 54
Posizione: Organizzata
Creazione occasioni
Passaggi: 68
Cross: 100
Tiri: 53
Posizione: Organizzata
Difesa
Pressing: 66
Aggressività: 54
Ampiezza squadra: 70
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER LA FIORENTINA
Uno dei motivi per cui la Fiorentina mi ha stupito è che ha davvero molti giocatori con ottime capacità di dribbling. Per questo motivo, la velocità di gioco non è troppo elevata e i passaggi, di conseguenza, non troppo frequenti. In fase offensiva, infatti, vi consiglio di far arrivare palla ai due CDC (preferibilmente Aquilani), dopodiché fare lanci lunghi filtranti sulle ali, per sfruttare la grande velocità degli esterni. A questo punto, se ve la cavate nei dribbling, cercate l’uno contro uno e arrivate a fondo campo, dopodiché crossate verso il centro: il gigante Gomez è formidabile nel gioco aereo, e ogni cross buono sarà trasformato in rete. Vi ricordo che alcuni consigli su come fare sempre gol di testa li potete trovare qui (anche se si tratta di un articolo dell’anno scorso e che andrebbe aggiornato). In alternativa, giusto per non diventare troppo prevedibili, potete anche sfruttare il COC Fernandez, che grazie alle sue 5 stelle in mosse abilità e alla sua classe, vi permetterà sicuramente di divertirvi, dare spettacolo e, perché no, magari riuscire a scartare qualche difensore avversario e diventare pericolosi per il vostro avversario.
In fase difensiva, la tattica farà in modo che i difensori salgano e facciano un pressing abbastanza alto. Come sempre, il 4-2-3-1 si presta bene ad un trucchetto che si può utilizzare per rubare palla all’avversario: selezionate il COC o un CDC e usatelo per portare l’avversario verso la fascia; quando ci sarete riusciti, usate il tasto R1/RT per effettuare il raddoppio con l’esterno. In questo modo, avrete rinchiuso il portatore in un fazzoletto di campo, da cui farà fatica ad uscire, soprattutto visto che è marcato da ben 2 giocatori.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!