Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Inter.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DELL’INTER
L’inter forse non è – almeno sulla carta – una delle squadre più forti di FIFA 14, ma sicuramente è tra le migliori del campionato italiano, ed è anche abbastanza competitiva giocando solo tra squadra con 4,5 stelle (anche se c’è di meglio). Uno dei punti deboli dell’Inter in FIFA 14 è la mancanza di un fenomeno che possa fare la differenza. C’è Palacio, che probabilmente è il migliore della squadra, ma altri fuoriclasse non ce ne sono (complici anche dei valori assegnati dal gioco abbastanza discutibili). Di conseguenza, sarà obbligatorio puntare sul gioco di squadra e la circolazione della palla, più che su azioni individuali.
MIGLIOR FORMAZIONE PER L’INTER
3-4-2-1
POR: Handanovic
CD: Campagnaro
DC: Samuel
CS: Juan jesus
CC: Cambiasso
CC: Guarin
ED: Jonathan
ES: Nagatomo
ATD: Alvarez
ATS: Palacio
ATT: Milito
MIGLIOR MODULO PER L’INTER
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Come modulo consiglio un 3-4-2-1 normale. Modulo quasi obbligato, vista l’assenza di terzini nella rosa (e quindi l’impossibilità di una difesa a 4) e l’assenza di veri trequartisti (COC). Si tratta comunque di una disposizione che permette di concentrare il gioco sulle fasce e sfruttare così il punto forte di questa squadra, ovvero degli esterni molto veloci, nonché un attaccante come Milito che potrà fare molto male su cross o passaggi.
Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:
Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:
Analizzando prima la tattica personalizzata e poi il miglior stile di gioco per l’Inter in FIFA 14, capiremo come mai suggerisco queste scelte.
MIGLIOR TATTICA PER L’INTER
Costruzione manovra
Velocità: 80
Passaggi: 60
Posizione: Libera
Creazione occasioni
Passaggi: 70
Cross: 90
Tiri: 55
Posizione: Libera
Difesa
Pressing: 75
Aggressività: 75
Ampiezza squadra: 30
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’INTER
Il 3-4-2-1 è un modulo che permette di avere molto, molto spesso la superiorità numerica sulle fasce. Di conseguenza, è necessario giocare con passaggi rapidi, che lancino in profondità i due velocissimi esterni (soprattutto Nagatomo). Questi, potranno poi arrivare a fondo campo e crossare al centro per Milito. Ricordate che anche i cross bassi possono essere utilissimi, anche perché spesso portano all’autogol, se si crossa quando si è vicini sia alla linea di fondo che alla porta. Per farlo, gli esterni possono dribblare (sconsigliato) oppure tentare un uno-due con l’ATS o l’ATD (consigliato). Tra l’altro, una volta passata la palla a Palacio o Alvarez, il difensore avversario potrebbe anche scegliere di inseguire l’esterno, quindi non eseguite un uno-due: avete un’occasione d’oro; la difesa si aperta e potete entrare in area e tirare. Ma le possibilità in fase offensiva sono praticamente infinite. Infatti, non è una cattiva idea tentare l’incursione con Palacio, per poi tirare oppure servire Milito. Infine, anche il tiro da fuori con Guarin non è una scelta da scartare, anzi.
I problemi arrivano quando ci si deve difendere.
Per rendere un po’ più equilibrato il modulo, ho cercato di impostare il rendimento e soprattutto il movimento dei giocatori in modo che la squadra non si sbilanci mai troppo in attacco. Tuttavia, quando il possesso sarà degli avversari, sarà fondamentale temporeggiare con i CDC (o i difensori, se bisognerà proprio farlo), e NON provare a rubare la palla. In questo modo, daremo tempo al resto della squadra di tornare in posizione e saremo abbastanza coperti per rischiare un contrasto.
Per altri trucchetti da usare in difesa vi consiglio di leggere gli altri articoli della rubrica. Purtroppo non posso riscrivere ogni volta le stesse cose, quindi cerco di dare qualche consiglio in tutti gli articoli, in modo che a forza di leggere questa rubrica impariate pian piano tutti i segreti di FIFA 14 :)
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!