Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto dalla nostra fan Martina con un commento nell’ultimo articolo della rubrica, scopriremo come giocare al meglio con il Real Madrid.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DEL REAL MADRID
Oltre ad essere, insieme al Barcellona, una delle squadre più forti della Liga BBVA, il Real Madrid è anche sicuramente una delle squadre più forti di FIFA 14, nonché la più usata dai videogiocatori di tutto il mondo, secondo gli ultimi dati rilasciati da EA Sports.
Il Real Madrid, infatti, può contare su quello che secondo me è il giocatore migliore di FIFA 14: Cristiano Ronaldo (che, invece, sulla carta è il secondo più forte, preceduto solo da Messi). Oltre al fenomeno portoghese, poi, ci sono tantissimi altri giocatori davvero eccellenti, da Casillas (uno dei migliori portieri del gioco) a Sergio Ramos, passando per giocatori come Bale o Benzema.
Insomma, il Real Madrid non è una squadra difficile da usare, ed è sicuramente una delle più adatte anche ai principianti (ma nulla vieta di usarla anche ai più esperti!), a differenza della Juventus, che invece è consigliabile solo ai veterani di FIFA 14, come abbiamo visto nella scorsa puntata di questa rubrica.
MIGLIOR FORMAZIONE PER IL REAL MADRID
4-2-3-1
POR: Casillas
TD: Coentrao
DC: Pepe
DC: Sergio Ramos
TS: Marcelo
CDD: Xabi Alonso
CDS: Khedira
ED: Bale
ES: Di Maria
COC: Modric
ATT: C. Ronaldo
MIGLIOR MODULO PER IL REAL MADRID
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Come modulo consiglio il 4-2-3-1 ma, attenzione, non quello preimpostato, che è il 4-2-3-1 largo, quello “normale”. Tuttavia, è molto importante impostare la “Posizione giocatore” in questo modo:
Questi movimenti probabilmente potranno essere apprezzati solo dai più esperti, e il giocatore medio difficilmente si accorgerà della loro utilità, tuttavia posso garantirvi che in partita possono davvero fare la differenza, ed è da questi dettagli che si riconosce un “pro” (non mi piace questo termine, ma lo uso giusto per farmi capire) da un giocatore occasionale.
Approfondirò l’utilità di questi movimenti nel paragrafo dedicato allo stile gioco per il Real Madrid in FIFA 14, che trovate più in basso.
MIGLIOR TATTICA PER IL REAL MADRID
Costruzione manovra
Velocità: 80
Passaggi: 20
Posizione: Organizzata
Creazione occasioni
Passaggi: 25
Cross: 20
Tiri: 15
Posizione: Organizzata
Difesa
Pressing: 75
Aggressività: 75
Ampiezza squadra: 30
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL REAL MADRID
Come detto ad inizio articolo, il Real Madrid è una squadra piuttosto semplice da usare, ma ciò non vuol dire che anche sfruttare al massimo le enormi potenzialità di questa squadra sia altrettanto facile. Tutti sono capaci di lanciare in profondità Cristiano Ronaldo e sfruttare le fenomenali capacità del portoghese per segnare, ma quando ci si trova davanti una difesa ben posizionata e organizzata e che riesce a inibire completamente Ronaldo (e hai livelli più alti succede spesso, ve lo assicuro), in quanti sanno davvero giocare come si deve con il Real Madrid?
Fatta questa piccola premessa, veniamo alla tattica vera e propria. Partiamo dalla fase offensiva.
In attacco, come sempre, bisogna cercare di far amministrare il più possibile il gioco ai registi di centrocampo, in questo caso Xabi Alonso e Modric. Una volta data la palla a uno di questi due giocatori, si potrà sfruttare al meglio il modulo 4-2-3-1 (che, personalmente, è uno dei miei moduli preferiti). I due registi, infatti, avranno a disposizione tantissime opzioni di passaggio. Si potrà fare:
- un passaggio filtrante sulla fascia per le due ali, che poi arrivati in zona ottimale potranno crossare per Cristiano Ronaldo, che è stato inserito come punta proprio per la sua formidabile abilità nel gioco aereo (vedi anche l’articolo su come vincere sempre i contrasti aerei)
- un uno-due con l’attaccante (cristiano Ronaldo) per poi tirare oppure smistare la palla alle ali
- tentare il dribbling per vie centrali nel caso in cui la difesa si allargasse per marcare le ali
- far girare la palla in attesa di un’occasione
Ricordate, inoltre, che in attacco avete Cristiano Ronaldo. So che è una tattica considerata “da nabbi”, ma se il vostro obiettivo è solo vincere potete anche semplicemente fare un passaggio filtrante alto per il portoghese e poi tirare (anche dalla distanza, Ronaldo è ugualmente micidiale da ogni posizione). Tuttavia, come detto prima, sarà difficile che questa tattica risulti vincente contro un avversario esperto.
Per quanto riguarda i movimenti impostati nel modulo, questi sono stati disposti così per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori. Marcelo, infatti, salirà per garantire la superiorità numerica sulla fascia sinistra, dove Di Maria si accentrerà proprio per permettere a Marcelo di sovrapporsi. Visto che Di Maria andrà verso il centro, Modric andrà verso la fascia destra per far spazio all’argentino, e a sua volta Bale avanzerà e si accentrerà, in modo da portarsi in attacco per poter sfruttare le sue buone capacità di finalizzazione o per inserirsi su un eventuale cross (nel caso Ronaldo fosse marcato o il traversone fosse troppo lungo) e sfruttare la sua altezza e il suo fisico (Bale è anche un buon colpitore di testa, infatti).
Questa particolare ed intricata rotazione (che per essere compresa richiede buone conoscenze sia di calcio reale che di FIFA 14, quindi se non ci avete capito una mazza è tutto normale, non siete voi ad essere stupidi ma io ad essere complicato), oltre alle utilità appena descritte, ha come scopo quello di confondere la difesa avversaria, con giocatori sempre in movimento e mai fermi, che renderanno davvero arduo il compito dell’avversario.
Queste rotazioni valgono anche per la difesa. Il fatto che Marcelo salga, infatti obbliga Khedira a prendere il posto del brasiliano. Di conseguenza, Xabi Alonso dovrà accentrarsi per coprire tutta la zona arretrata del centrocampo, anche se sarà aiutato da Bale potrà, che potrà sfruttare le sue capacità difensive (per chi non lo sapesse, Bale era anche un terzino) tornando in difesa; dovrà correre un po’, ma per fortuna è un ex-rugbista e di resistenza ne ha da vendere ;)
Questo stile di gioco è piuttosto complesso e me ne rendo conto, quindi se non avete capito qualcosa chiedete pure chiarimenti lasciando un commento.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!