Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Napoli.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DEL NAPOLI
Il Napoli, pur non essendo – sulla carta – tra le squadre più forti di FIFA 14, può contare su diversi giocatori che nemmeno le “big” d’Europa possiedono. Il punto forte del Napoli è sicuramente l’attacco, mentre il punto debole è la difesa. Proprio per questo motivo, Antonio, commentando uno degli articoli di questa rubrica, mi ha chiesto di scrivere un articolo sul Napoli per elaborare una tattica per il 4-2-3-1 che permetta di continuare a sfruttare il grande potenziale offensivo della squadra partenopea ma, allo stesso tempo, che sia equilibrata e non abbia problemi in difesa. Impresa sicuramente difficile, ma che cercherò di compiere.
Iniziamo vedendo la miglior formazione.
MIGLIOR FORMAZIONE PER IL NAPOLI
4-2-3-1
POR: Reina
TD: Maggio
DC: Britos
CD: Raùl Albiol
TS: Armero
CDC: Inler
CDC: Behrami
COD: Callejon
COC: Hamsik
COS: Insigne
ATT: Higuain
MIGLIOR MODULO PER IL NAPOLI
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Come modulo va bene il 4-2-3-1 di base. Tuttavia, è molto importante impostare il “Rendimento giocatore” dei membri della rosa come indicato nell’immagine qui sotto. In questo modo, ci assicureremo che i giocatori rispettino la loro posizione e non si sbilancino troppo in attacco.
È altrettanto importante, inoltre, impostare accuratamente i movimenti dei giocatori (nel gioco l’opzione si chiama “Posizione giocatore”), affinché riusciamo a gestire bene tutti gli 11 giocatori, per evitare che qualcuno salga in attacco quando non deve, lasciando enormi buchi in difesa. Consiglio di impostare i seguenti movimenti per i giocatori del Napoli in FIFA 14:
Ora che abbiamo posto le fondamenta, passiamo ad analizzare ma miglior tattica personalizzata per il Napoli.
MIGLIOR TATTICA PER IL NAPOLI
Costruzione manovra
Velocità: 70
Passaggi: 40
Posizione: Organizzata
Creazione occasioni
Passaggi: 50
Cross: 55
Tiri: 45
Posizione: Organizzata
Difesa
Pressing: 73
Aggressività: 73
Ampiezza squadra: 32
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL NAPOLI
Come già detto in una precedente puntata di questa rubrica, il 4-2-3-1 è un modulo che apprezzo molto per la libertà di scelta che offre in fase offensiva. Avere 4 giocatori in attacco, infatti, permette ai CDC o al COC di poter scegliere tra tantissime opzioni: allargare il gioco sulle fasce, fare un uno-due con la punta, tentare il dribbling e il tiro… Quindi, come avrete intuito, la cosa migliore da fare è far arrivare subito la palla ad Inler o, ancora meglio, a Hamisk. A questo punto, i due esterni si accentreranno, attirando tutti i difensori mentre il centro, e le fasce saranno libere, quindi dovreste poter trovare facilmente i due terzini (che con i movimenti precedentemente impostati dovrebbero essere saliti in attacco) smarcati, e servirli affinché sfruttino le loro buone capacità di cross per servire Higuain o Hamsik, che nel gioco aereo se la cavano. In alternativa, potete aspettare che Inler salga e tentare il tiro da fuori. O ancora: si può servire, se smarcato, Higuain con un filtrante alto. In alternativa, si può iniziare la manovra dalle fasce, usando i due esterni e accentrandosi tentando il dribbling personale; in fondo, sia Callejon che Insigne sono davvero molto agili e veloci, quindi perché non sfruttare queste loro caratteristiche?
In difesa, i due terzini, salendo spesso in attacco, potrebbero lasciare la loro zona di campo scoperta. Per questo, i due CDC sono programmati per allargarsi e coprire quella zona di campo, mentre Hamsik arretrerà leggermente, in modo da sfruttare il suo fisico anche in fase di contenimento. Dovrete stare attenti, però, a non far mai accentrare gli avversari, perché al centro potreste avere difficoltà a bloccare l’avversario, soprattutto se questo gioca con uno stile di gioco rapido e veloce. Quindi, cercate sempre di coprire bene la zona centrale e costringete l’avversario ad andare sulla fascia e poi fare contenimento, in attesa dell’arrivo del terzino che vi permetterà di raddoppiare, soffocando l’avversario in un fazzoletto di campo in cui sarà facile recuperare la palla. Per essere ancora più chiaro: quando controllate il CDC, non posizionatelo mai sulla fascia, altrimenti l’attaccante potrà facilmente accentrarsi e superarvi. Rimanete sempre più vicini al centro, in modo che l’avversario non riuscirà ad andare al centro, ma potrà solo scappare sulla fascia, dove troverò il terzino ad aspettarlo.
Premetto che, a causa delle feste, ho avuto poco tempo per testare questa tattica, quindi se avete qualche appunto da fare vi ascolto volentieri. Con i vostri suggerimenti potrò correggere eventuali errori e rendere la guida più utile per tutti :)
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire :)