Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Manchester City.
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
LA ROSA DEL MANCHESTER CITY
Il Manchester City è decisamente tra le squadre più forti di FIFA 14 ed è una delle più utilizzate dai videogiocatori di tutto il mondo.
Il Manchester City vanta alcuni tra i giocatori più forti del mondo e non ha grandi punti deboli. È una delle squadre più complete di FIFA 14 e può adattarsi senza problemi a tantissimi moduli e tattiche. Oggi cercherò di mostrarvi uno stile di gioco che secondo me riesce a sfruttare molto bene le caratteristiche dei migliori giocatori di questo club. Iniziamo scegliendo la miglior formazione.
MIGLIOR FORMAZIONE PER IL MANCHESTER CITY
3-4-3 rombo
POR: Hart
CD: Richards
DC: Kompany
CS: Clichy
CDC: Yaya Touré
ED: Nasri
ES: Milner
COC: Jovetic
AD: Jesus Navas
AS: David Silva
ATT: Aguero
MIGLIOR MODULO PER IL MANCHESTER CITY
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Come modulo consiglio il 3-4-3 rombo. Si tratta di un modulo molto, molto, molto rischioso, che per essere padroneggiato richiede molta attenzione e concentrazione, oltre a molta esperienza. Prima di usarlo nelle vostre partite online, vi consiglio di sperimentarlo contro la CPU per imparare ad usarlo. In attacco farete faville, ma in difesa rischiate di prendere gol alla prima disattenzione.
Per fortuna, però, per renderlo un po’ più equilibrato e meno rischioso ritengo opportuno apportare qualche modifica alla posizione base di alcuni giocatori. Visto che spiegarlo a parole sarebbe impossibile, ecco qui una foto (purtroppo giocando su PS3 ho potuto solo fare una foto, perdonate la qualità dell’immagine):
Come vedete, Milner è stato arretrato, mentre Touré e Jovetic sono stati decentrati rispettivamente verso destra e verso sinistra. Il perché lo capirete guardando i movimenti dei giocatori (su FIFA 14 trovate li impostate modificando la “Posizione giocatore”). Anche i movimenti sarebbero molto difficile da spiegare, quindi preferisco mostrarveli direttamente con una foto:
In questo modo, Milner arretrerà in difesa creando di fatto una difesa a 4 e avanzerà in attacco per sfruttare la sua ottima capacità di cross (mentre David Silva si accentra, per permettere a Milner di sovrapporsi). Movimenti stancanti, ma per fortuna ha 90 di resistenza (è questo che intendo quando dico che cerco di sfruttare al massimo i punti di forza di ogni giocatore).
Allo stesso tempo, Touré arretrerà e si allargherà, per coprire anche l’altra fascia, non coperta da Nasri, che invece rimarrà sempre più alto, in modo da non farlo stancare (ha poco in resistenza) ed essere sempre pronto a sfruttare le sue doti offensive, sicuramente migliori di quelle difensive.
Ora passiamo alla tattica personalizzata.
MIGLIOR TATTICA PER IL MANCHESTER CITY
Costruzione manovra
Velocità: 80
Passaggi: 60
Posizione: Libera
Creazione occasioni
Passaggi: 65
Cross: 35
Tiri: 25
Posizione: Libera
Difesa
Pressing: 75
Aggressività: 75
Ampiezza squadra: 30
Linea difensiva: Copertura
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL MANCHESTER CITY
Questa tattica è davvero molto rischiosa, e la consiglio solo a chi è molto bravo a difendere. Gli altri, farebbero meglio a fare qualche partita di prova contro la CPU per imparare a conoscere la squadra e lo stile di gioco, prima di avventurarsi in partite importanti online.
In fase offensiva, suggerisco di far impostare la manovra al centrocampista difensivo nonché regista arretrato Yaya Touré. A seconda dei movimenti avversari, potrete servire i due esterni, il COC oppure fare un passaggio filtrante alto lungo per le ali (scelta che consiglio vivamente, a meno che l’avversario non sappia difendere molto bene sulle fasce). In attacco avrete tantissime opzioni, potete sfruttare la superiorità numerica sulle fasce per arrivare vicino al palo e poi fare un cross rasoterra al centro (i cross alti fateli solo se c’è un giocatore libero in area, visto che i giocatori sono quasi tutti piuttosto bassi e se marcati difficilmente colpiranno la palla di testa), oppure potete fare passaggi corti e veloci per vie centrali, magari facendo rapidi uno-due tra COC e ali per poi creare la superiorità numerica, con la conseguente opportunità di tirare con Jovetic oppure passare la palla ad Aguero che per forza di cose dovrebbe essere sicuramente smarcato.
Le cose si fanno un po’ più complicate in difesa, dove dovrete tenere conto dei movimenti impostati nel modulo personalizzato (di cui ho già parlato un paio di paragrafi fa), che dovrete conoscere a memoria per cavarvela. Quando l’avversario spinge sulla fascia sinistra, prendete il controllo di Milner e inseguite l’ala nemica, possibilmente impedendole di accentrarsi, finché non riuscirete a raddoppiare con l’aiuto del vostro CS: Clichy. Sulla fascia destra, invece, pressate con Touré, sempre cercando di non far convergere verso il centro l’avversario per poi raddoppiare il pressing con Richards. Se invece l’avversario cerca di sfondare per vie centrali, sfruttate sempre Touré e cercate di portare l’attaccante nemico verso destra (visto che a sinistra c’è già Milner e andreste a lasciare un buco a destra, e all’avversario basterebbe un semplice cambio di gioco per cogliervi impreparati).
Una tattica che richiede la massima concentrazione e che punisce al minimo errore (ma, del resto, chi gioca a FIFA da un po’ sa che con qualunque tattica basta una piccola disattenzione per prendere gol, purtroppo), ma che se eseguita alla perfezione è capace di regalare grandi soddisfazioni.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!