GameBack

FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Bayern Monaco

Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Bayern Monaco.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL BAYERN MONACO

Il Bayern Monaco è una delle squadre più forti del campionato tedesco e, in generale, di FIFA 14. Del resto, se nella stagione 202012/2013 è riuscita ad aggiudicarsi il famigerato “triplete”, portando a casa nello stesso anno campionato, coppa tedesca e Champions League, un motivo ci dovrà pur essere. Il Bayer Monaco è una squadra dotato di giocatori molto alti e forti fisicamente, ma anche di giocatori agili e veloci, sicuramente un mix straordinario, che la porta ad avere davvero pochi punti deboli. L’unico difetto, forse, può essere la difesa non eccezionale e un centrocampo forse eccessivamente lento. Con la giusta tattica, però, il Bayer Monaco può davvero essere una squadra (quasi) imbattibile. Iniziamo, quindi, questa guida!

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL BAYERN MONACO

4-2-3-1 personalizzato (fare riferimento al video in alto)

POR: Neuer
TD: Lahm
DC: Dante
DC: Boateng
TS: Alaba
CC: Schweinsteiger
CDC: Javi Martinez
AD: Robben
COC: Goetze
AS: Ribery
ATT: Mandzukic

MIGLIOR MODULO PER IL BAYERN MONACO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Io punterei sul modulo 4-2-3-1 normale, quello tipico del Bayern pre-Guardiola. Purtroppo, anche con questo modulo molti giocatori validi finiscono in panchina, ma il problema, in questo caso, è della rosa, piuttosto squilibrata: tante ali ottime, molti centrocampisti di grande spessore, ma pochi difensori e quasi nessun attaccante di rilievo. In ogni caso, con questo modulo sarà possibile sfruttare sia le fasce (con due fenomeni del calibro di Robben e Ribery) che i potenti giocatori che giocano più all’interno, partendo dall’ottimo Schweinsteiger finendo per il poderoso Mandukic.

Per quanto riguarda il “rendimento giocatori”, consiglio delle impostazioni come quelle in figura:

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, che nel gioco appaiono nella voce “posizione giocatore”, consiglio solo queste due piccole modifiche:

Ma prima di scendere nei dettagli, analizziamo la miglior tattica personalizzata per il Bayern.

MIGLIOR TATTICA PER IL BAYERN MONACO

Costruzione manovra

Velocità: 72
Passaggi: 60
Posizione: Libera

Creazione occasioni

Passaggi: 65
Cross: 90
Tiri: 57
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 60
Aggressività: 30
Ampiezza squadra: 90
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL BAYERN MONACO

Il Bayern Monaco si adatta benissimo sia ai giocatori che preferiscono sfondare di potenza sia a quelli che preferiscono uno stile di gioco più raffinato. Il punto forte della squadra sono sicuramente le ali: Robben e Ribery. Il primo veloce, agile, ma anche dotato di una buona forza fisica e un ottimo tiro; il secondo meno forte fisicamente ma estremamente agile, veloce e abile nel dribbling. Uno dei tanti modi per segnare, quindi, è dare palla alle fasce, magari facendo degli uno-due con il COC oppure aspettando la sovrapposizione dei terzini (soprattutto dell’ottimo Lahm), dopodiché crossare dal fondo – e visto che nella tattica personalizzata è stato impostato “cross: 90” non sarà difficile trovare qualcuno smarcato, e se magari sulla palla ci arriva il falco Manzukic, ancora meglio. Oppure, soprattutto quando è Robben ad avere la palla, non è assolutamente una cattiva idea provare a rientrare verso l’interno e poi tentare la botta dal limite dell’area. Ma non è finita, un’altra opzione è sfondare centralmente combinando la forza fisica di Mandzukic e la tecnica di Goetze, con l’attaccante a fare da sponda e il centrocampista che dopo un passaggio o un dribbling potrebbe essere già libero per tirare. Ultimo consiglio, ma non per importanza: cambiate spesso gioco con passaggi lunghi da una fascia all’altra. La tattica personalizzata fa sfruttare al massimo l’ampiezza del campo, ciò vuol dire che un bel passaggio lungo potrà cogliere facilmente un Ribery o un Robben tutto solo sulla fascia. Cosa si può chiedere di più? :)

In difesa, invece, i 4 difensori aiutati da due centrocampisti quali Schweinsteiger e Javi Martinez dovrebbero essere già per sé una garanzia. Come quasi sempre consiglio quando si usa il 4-2-3-1, il consiglio è quello di portare gli attaccanti verso le fasce, in modo da sfruttare poi la combinazione terzino + CDC per raddoppiare l’avversario e chiuderlo in un fazzoletto di campo. Dopodiché, si potrebbe anche tentare un bel contropiede con un veloce cambio di gioco o un passaggio filtrante (anche alto) lungo.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire