Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione
Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Barcellona
Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam
Questo articolo è stato scritto il 2 marzo 2014, prima dell’apertura del mio canale YouTube. Per questo motivo, ho approfittato del mio nuovo canale per pubblicare (a fine luglio 2014) un video aggiornato in cui mostro una versione migliorata della tattica esposta in questa guida. Ecco qui il video con la nuova miglior strategia per il Barcellona:
LA ROSA DEL BARCELLONA
Il Barcellona, almeno sulla carta, è la squadra più forte di FIFA 14 (tra i club). Nella pratica, forse, non è esattamente così, ma sicuramente si gioca il primato a pari merito con pochissimi altri team. Non a caso, infatti, trovare punti deboli nel Barcellona non è facile. Tra questi, forse, vi è un centrocampo e un reparto offensivo povero di giocatori forti fisicamente e abili nel gioco aereo, ma si tratta di una carenza ampiamente compensata dall’immensa abilità tecnica e dalla velocità dei suddetti giocatori. Tuttavia, giocare con il Barcellona non è affatto facile come si potrebbe pensare, anzi, al contrario! Durante le mia partite online, ho sempre visto sfruttare sì e no al 50% del suo loro vero potenziale i blaugrana. Per questo, oggi vedremo come impiegare nel migliore dei modi questo vero e proprio dream team.
MIGLIOR FORMAZIONE PER IL BARCELLONA
4-3-3 falso 9 personalizzato (maggiori info nel video in alto)
POR: Valdes
TD: Dani Alves
DC: Piqué
DC: Puyol
TS: Jordi Alba
CDC: Song
CC: Xavi
CC: Iniesta
AD: Pedro
AS: Neymar
AT: Messi
MIGLIOR MODULO PER IL BARCELLONA
Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.
Il modulo scelto è il 4-3-3 falso 9, proprio il modulo usato anche nella realtà dai blaugrana. Forse è uno schieramento un po’ scontato, ma vi assicuro che è il migliore possibile e, soprattutto, i giocatori presenti in rosa non permettono di avventurarsi in tattiche diverse tra loro. Più che il modulo, infatti, a fare la differenza sarà la strategia di gioco, che approfondiremo nei paragrafi successivi.
Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:
Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:
MIGLIOR TATTICA PER IL BARCELLONA
Costruzione manovra
Velocità: 29
Passaggi: 30
Posizione: Libera
Creazione occasioni
Passaggi: 30
Cross: 10
Tiri: 27
Posizione: Libera
Difesa
Pressing: 88
Aggressività: 88
Ampiezza squadra: 64
Linea difensiva: Fuorigioco
MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL BARCELLONA
Come forse avrete già notato da soli, questa tattica si avvicina molto allo stile di gioco realmente utilizzato dal Barcellona. Potrebbe sembrare una strategia scontata e prevedibile, ma in realtà in pochissimi sanno usarla o l’hanno mai vista davvero applicata come si deve, quindi sono pochissimi anche quelli che sanno come contrastare una tattica simile.
In attacco, è fondamentale prendersela molto, molto, molto, con calma. Il 4-3-3 è uno dei moduli che riesce a coprire meglio il campo, quindi dovreste riuscire a trovare senza problemi un giocatore smarcato. È importate che non facciate girare la palla in spazi ristretti, ma che spostiate il gioco in orizzontale da un estremo all’altro del campo (mentre, lentamente, vi avvicinate anche all’area avversaria); in questo modo, costringerete la difesa nemica ad allargarsi, creando varchi. Continuate a spostare la sfera da una parte all’altra del campo, ma senza mai essere prevedibili. Questo è un passaggio importante: fare possesso palla serve ad addormentare l’avversario, non voi stessi. Si può usare la fantasia anche mentre si fa melina: mentre fate girare la palla da destra a sinistra, ogni tanto ripassate anche la palla al giocatore che ve l’aveva ancora passata, poi passatela indietro, dopodiché fate un passaggio alto sulla fascia opposta, oppure fintate un passaggio e poi avanzate un po’ con il giocatore… le possibilità sono infinite. Passare la palla da destra a sinistra rende solo il gioco noioso e prevedibile, di conseguenza voi non vi divertirete e l’avversario vi ruberà facilmente la palla per poi segnarvi in contropiede. Fatta questa fondamentale precisazione, andiamo avanti. Mentre spostate il gioco da un lato all’altro del campo, dovete sempre tenere gli occhi aperti. Principalmente potranno accadere due cose:
- L’avversario, innervosito, cominciare a fare molto pressing e raddoppiare. Questo vi renderà la vita molto difficile, ma se riuscite a prendere il giusto tempismo, potrete approfittarne per fare un filtrante alto per un vostro compagno di squadra, che per forza di cosa dovrebbe trovarsi decisamente smarcato. Tra l’altro, vista la grande abilità nei passaggi di praticamente tutti i giocatori del Barcellona, difficilmente il passaggio sarà sbagliato.
- L’avversario, capito il vostro giochetto, potrebbe tentare di prevedere il vostro prossimo passaggio, e invece di andare sul portatore di palla, andrà direttamente sul presunto ricevitore. Inutile dire che, una volta notato ciò, non dovrete assolutamente passare la palla, ma dribblare il difensore fuori posizione e arrivare davanti alla porta. Vista la grande velocità del reparto offensivo, non dovrebbero esserci problemi.
Riassumendo il tutto: fate possesso palla spostando il gioco da destra a sinistra, ma non siate mai prevedibili (è importantissimo!). Appena vi si apre un varco, tentate un passaggio filtrante oppure un dribbling.
In difesa, le cose non sono affatto più facili. I 4 difensori più il CDC sono una garanzia, però il pressing alto e la trappola del fuorigioco non sono facili da usare, e potrebbero rendervi vulnerabili a stili di gioco molto veloci e con un grande uso di passaggi lunghi. Per questo motivo, se vedete che non riuscite ad usare bene la trappola del fuorigioco o anche solo per cambiare tattica a partita in corso, in modo da spiazzare l’avversario ed essere ancora più imprevedibili, vi consiglio di tenere tra le tattiche veloci anche una tattica personalizzata uguale a quella sopra riportata ma con questa “piccola” variante:
Difesa
Pressing: 35
Aggressività: 35
Ampiezza squadra: 70
Linea difensiva: Copertura
In questo modo, a partita in corso potrete in un attimo cambiare il tipo di difesa, lasciando inalterato il resto della tattica personalizzata. Per chi non lo sapesse, le tattiche veloci sono quelle tattiche personalizzate che possono essere attivate mentre si sta giocando premendo la freccia direzionale ↓ e poi, a seconda di in quale slot avete salvato la tattica veloce, la freccia direzionale ←, ↑, → o ↓.
IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU
Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va: se questa rubrica avrà abbastanza successo, aprirò anche un canale YouTube in cui pubblicherò video tutorial ancora più dettagliati e allo stesso tempo facili da capire. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam!