Far Cry 3 è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Ubisoft ed in uscita per Playstation 3, Xbox 360 e PC il 29 novembre 2012. Il gioco è il terzo capitolo della celebre saga, nota per le sue innovazione nel genere e la sua originalità.
Il primo Far Cry esce nel2004 inescusiva per PC ed acquisisce subito notevole popolarità diventando sinonimo di sparatutto. Il protagonista è Jack Carver, un ex soldato delle forze speciali americane. Gli viene affidato un semplice incarico: scortare a bordo di una barca la giornalista Valerie Costantine sull’isola di Cabatu, situata nei mari della Micronesia. Dopo che Valerie ha raggiunto l’isola, la barca di Carver viene colpita da un missile dal quale riesce a sopravvivere e a raggiungere l’isola da naufrago. Jack non impiega molto a capire chi è stato ad attaccarlo, infatti l’isola è abitata da letali mercenari pronti a tutto per farlo fuori. Dopo delle indagini per tentare di salvare Valerie, egli scopre gli oscuri segreti di quell’isola: uno scienziato, al comando dei mercenari, possiede un siero che tramuta gli esseri umani in terribili mostri da battaglia. Dopo ciò, a Jack e Valerie, che si sono ritrovati, non resta che sopravvivere… Il successo di Far Cry è dovuto dal fatto che unisce due elementi molto graditi dal pubblico, ovvero fasi di adrenaliniche sparatorie e fasi di profonda esplorazione in un mondo aperto e dettagliato, esplorabile liberamente. Quattro anni dopo esce Far Cry 2 per PC, Playstation 3 e Xbox 360. Questo seguito mantiene gli elementi di successo, con un cambio di ambientazione: infatti si passa da un’isola tropicale alla savana africana. La trama è molto semplice: impersonando un mercenario, dovremo cercare e uccidere un venditore d’armi, chiamato “lo sciacallo” che sembra essere la causa di un guerra civile nello stato di Leboa-Sako. Con il terzo capitolo, in uscita a breve, si ritornerà su un’isola tropicale, e porterà una novità che ha lasciato perplessi molti fan: il multiplayer.
Questo, dicono gli sviluppatori, sarà uno dei punti forti del gioco, ed è proprio questo che temono i fan, ovvero che la campagna in singolo (cosa che ha portato il successo della serie) passi in secondo piano. Negli ultimi anni abbiamo già potuto osservare esempi in alcuni action/FPS, in cui, a causa del multiplayer (che si è rivelato scadente) la storia è risultata essere meno curata di quanto poteva essere. Sembra proprio che la presenza del multiplayer in un gioco sia all’ordine del giorno, ma con Far Cry 3 avremo un grande successo o un grande “FLOP”?