Come da tradizione, anche Fallout 4 può contare su numerose mod. Sebbene per ora sia passato ancora poco tempo dal lancio del titolo, molti fan della saga si sono già messi al lavoro, e hanno rilasciato diversi pacchetti molto interessanti, in grado di migliorare notevolmente l’esperienza di gioco.
Bethesda, inoltre, ha già confermato ufficialmente il suo supporto ai modder (come già aveva fatto con Skyrim e i precedenti Fallout) tramite il GECK – Garden of Eden Creation Kit. Per chi non lo sapesse, il GECK è un software che permette di creare mod per Fallout 4 in maniera relativamente semplice e veloce, facilitando così il lavoro a chiunque voglia cimentarsi nello sviluppo e nella modifica dei file di gioco. Questo programma, tuttavia, sarà disponibile solo ad inizio 2016, quindi se già ora ci sono diversi contenuti molto interessanti, a partire dal nuovo anno, probabilmente, sarà possibile avere una quantità di mod di qualità ancora maggiore.
Ricordiamo, infine, che Fallout 4 sarà il primo capitolo della serie che permetterà di installare mod anche sulle versioni console del gioco. Anche se non ci sono ancora notizie ufficiali su quando sarà possibile farlo, è stato già confermato che prossimamente alcuni contenuti selezionati potranno arrivare anche su PS4 e Xbox One.
Fallout 4 mod manager: come installare e gestire le mod di Fallout 4
Per installare e gestire le mod di Fallout 4, vi consigliamo di usare il Fallout 4 mod manager. Si tratta di un piccolo programma che consente di organizzare in modo estremamente ordinato ed intuitivo tutti le mod scaricate. Con il Fallout 4 mod manager è infatti possibile installare e rimuovere i file scaricati con un solo click, cercare incompatibilità e risolvere eventuali problemi. Sebbene non sia obbligatorio utilizzarlo, diventa praticamente indispensabile nel caso vogliate usare numerose mod, quindi ve lo consigliamo vivamente.
Fallout 4: le mod migliori
Settlement Supplies Expanded (SSEx) – Fallout 4 mod
Settlement Supplies Expanded è una mod estremamente interessante e imprescindibile per tutti i giocatori di Fallout 4 che amano dedicarsi alla costruzione e gestione di avamposti dei Minutemen. SSEx, infatti, aggiunge oltre 400 nuovi oggetti da inserire nei propri accampamenti, consentendo dunque di far volare davvero la fantasia e creare finalmente la città che si desidera, in piena libertà.
More Armor Slots – Fallout 4 mod
More Armor Slots consente di indossare i 5 pezzi di armatura (2 protezioni per le braccia, 2 per le gambe e una per il torace) anche quando si indossano uniformi che in teoria non lo consentirebbero, come le uniformi da predatore o gli abiti eleganti. Molto utile sia nel caso si voglia avere una difesa maggiore, sia nel caso si desideri semplicemente avere un personaggio con un outfit più presentabile.
Ultimate Engine – Fallout 4 mod
Ultimate Engine è una mod grafica che modifica l’impatto visivo generale. Migliora soprattutto l’illuminazione e il sistema di ombre, inoltre rimuove il filtro giallastro predefinito. Nell’immagine qui sopra potete vedere un confronto tra la veste estetica originale di Fallout 4 (a destra) e la versione modificata con Ultimate Engine (a sinistra).
Lowered Weapons – Fallout 4 mod
Lowered Weapons rende più realistici i movimenti del protagonista; grazie a questa mod, infatti, l’Errante Solitario non andrà più in giro mirando costantemente in avanti, quando impugna un’arma e si sta utilizzando una visuale in prima persona. Al contrario, l’arma sarà abbassata, come nella maggior parte degli sparatutto moderni, regalando un’esperienza più coinvolgente ed immersiva.
The Eyes Of Beauty – Fallout 4 mod
The Eyes Of Beauty aggiunge molti nuovi colori e modelli di occhi per la creazione del personaggio e migliora quelli già esistenti dei NPC. Tutte le texture sono alla risoluzione 512×512, il doppio delle dimensioni originali. Alcune immagini, inoltre, sono state addirittura prese da studi medici o da fotografie di modelli reali.
Craftable Ammo – Fallout 4 mod
Craftable Ammo permette di produrre anche munizioni ai banchi di lavoro. Con questa mod, quindi, sarà possibile utilizzare risorse come rame, acciaio e acido per costruire cartucce, celle al plasma e così via. Inoltre, vista la rarità di alcuni materiali e la necessità di aver sbloccato perk di alto livello per realizzare alcuni tipi di proiettili, Craftable Ammo non va a sbilanciare troppo l’equilibrio del gameplay.
Teddy Bear Nukes – Fallout 4 mod
Concludiamo la lista con una mod priva di utilità ma estremamente spassosa. Teddy Bear Nukes sostituisce le classiche mini-nukes sparate dal fat man con… degli orsetti. Orsetti atomici, per la precisione. Perché causare una catastrofe nucleare con un dolcissimo Teddy Bear non ha prezzo.
Per massimizzare il no-sense, inoltre, vi consigliamo di provarla insieme al John Cena- Fat Man Sound Replacer, una mod che sostituisce il suono dell’esplosione con “Its name is John Cena!”, la presentazione del celeberrimo wrestler. Nel video qui sotto potete vedere l’effetto finale di questa particolare combo.