Alle 16.00 di oggi è terminato il countdown, al termine del quale è scattato puntuale l’annuncio del tanto atteso Fallout 4, accompagnato da un trailer di presentazione. Il gioco uscirà per PlayStation 4, Xbox One e PC, ma più avanti potrebbe essere disponibile anche per PS3 e Xbox 360. La data di uscita, a sorpresa, potrebbe essere ottobre 2015, anche se non si hanno conferme ufficiali al riguardo.
Bethesda ha promesso che il 15 giugno, in occasione della sua conferenza all’E3, saranno svelati ulteriori dettagli. Nell’attesa, analizziamo il video mostrato oggi e cerchiamo di capire il più possibile su Fallout 4.
TL;DR
Se non avete voglia di leggere tutto, potete guardare solo le parti in grassetto.
QUANDO E DOVE SARÀ AMBIENTATO FALLOUT 4?
Fallout 4 sarà ambientato nel Massacchussets, a Boston, Charlestown e dintorni. Ormai è dunque certo che questo nuovo capitolo della serie sarà collocato nella regione a Nord della East Cost degli Stati Uniti. La conferma arriva da molte fonti:
- A 1.37, si può vedere il Bunker Hill Monumen di Charlestown, Boston.
- A 1.39, viene inquadrata la USS Constitution, ancorata oggi come nave museo a Charlestown, Boston.
- A 1.40, nel trailer, in alto a sinistra, è possibile leggere la scritta “Scollay Square“, una piazza nel centro di Boston.
- A 1.58, è possibile vedere la statua di Paul Revere, situata a Boston.
- A 2.03, viene mostrata la cupola d’oro della Massachusetts State House di Boston.
Purtroppo, non ci sono grandi indizi riguardanti in quale punto della linea temporale della serie si svolgerà la storia. Il trailer, infatti, in questo caso non dà chiare conferme o punti di riferimento. Una delle teorie più diffusa, comunque, vorrebbe che Fallout 4 sia collocato 10 anni dopo Fallout 3, nel 2287. La conferma arriverebbe da un vecchio leak, pubblicato ormai un anno fa, che oggi, dopo questo trailer, sembra possa davvero contenere informazioni veritiere.
COSA SI SA SULLA STORIA DI FALLOUT 4?
Il trailer lascia pochi indizi non particolarmente rilevanti. Tentando di riordinare in ordine cronologico le scene, tuttavia, è possibile fare alcune speculazioni e tentare di fare qualche ipotesi. All’inizio del video, si può vedere la Boston in tempo di pace, con famiglie serene e tranquille, fino allo scoppio dell’olocausto nucleare. Come già noto, vengono così costruiti i Vault per mettere al sicuro la popolazione dalla catastrofica guerra, ma non c’è spazio per tutti e molti uomini e donne non riescono a trovare rifugio. Dopo molti decenni, i Vault vengono riaperti, e gli abitanti di questi bunker tornano in superficie. Il protagonista di Fallout 4 proviene dal Vault 111 mostrato nel trailer, un Vault misterioso e mai citato in nessuno dei precedenti titoli della serie. A confermarlo, la tuta da lui indossata visibile alla fine del trailer.
L’immagine qui sotto riassume e riordina gli eventi visti nel video, riportando graficamente quanto appena narrato.
Dal trailer non è possibile ricavare altre informazioni riguardanti la trama. Tuttavia, come già accennato poco fa, ritengo possa essere interessante riportare alla luce un vecchio leak risalente a metà 2014, dunque quasi un anno fa. Dopo questo trailer, le informazioni presente in quel documento sembrano possano essere non inventate, avendo azzeccato già diversi dettagli non facilmente prevedibili.
Se quanto detto fosse vero, avremmo quindi un gioco maggiormente incentrato sulla trama, con un protagonista che per la prima volta parlerà e racconterà in prima persona la sua storia, come effettivamente il trailer mostra nella scena di chiusura, con il personaggio che si rivolge al cane e pronuncia le parole “Let’s go, Pal”.
Per ulteriori dettagli sulla trama, onde evitare spoiler, vi rimando semplicemente al leak di cui ho già parlato più volte: link.
QUANDO USCIRÀ FALLOUT 4?
La data di uscita di Fallout 4 pare essere già stata decisa da tempo. Salvo rinvii, dovrebbe essere, a grande sorpresa, già ottobre 2015, per PS4, Xbox One e PC. Ancora una volta, la fonte è il leak già linkato, ma non solo.
Osservando il trailer dal punto di vista tecnico,è più che plausibile che si tratti di un video girato con grafica in-engine o addirittura in-game e sicuramente molti degli asset sono tarati per il gioco finale, a giudicare dalla qualità delle texture. Questo confermerebbe la possibilità che si sia già a buon punto con lo sviluppo, consentendo appunto una release di Fallout 4 già a fine anno o inizio 2016.
Inoltre, la qualità non certo sorprendente dal punto di vista grafico potrebbe essere giustificato dalla vastissima mappa di gioco, che secondo le informazioni trapelate sarebbe grande ben tre volte quella di Skyrim (già di per sé enorme, per chi non lo sapesse). Un ulteriore conferma che le voci potrebbe essere vere?
FALLOUT USCIRÀ ANCHE PER PS3 E XBOX 360?
Se vogliamo prendere per vero i presunti leak, sì: Fallout 4 uscirà anche per old-gen (PS3 e Xbox 360). Tuttavia, questa versione non sarebbe lanciata in contemporanea con quella per PS4, Xbox One e PC, ma solo qualche mese più tardi. La “roadmap” rubata, infatti – che finora si è dimostrata attendibile – predice le seguenti date:
- Giugno 2015 – Fallout 4 rivelato all’E3, solo trailer.
- Luglio 2015 – Primo gameplay trailer.
- Agosto 2015 – Maggiori informazioni sul gioco.
- Ottobre 2015 – Esce Fallout 4 per PS4, Xbox One e PC.
- Novembre 2015 – Primo DLC.
- Dicembre 2015 – Secondo DLC, e lancio della versione PS3 e Xbox 360 del gioco.
- Gennaio 2016 – Terzo DLC
- Marzo 2016 – Quarto DLC
- Aprile 2016 – Quinto e ultimo DLC
- Giugno 2016 – Rivelato uno spin-off di Fallout, in sviluppo presso Behaviour Interactive.
- ottobre 2016 – Spin-off di Fallout rilasciato per PS4, Xbox One e PC.