La conferenza di Sony in diretta da Los Angeles è appena finita, concludendo anche la prima giornata dell’E3 2014 (“giornata” che qui da noi è finita circa 5 ore fa, ma pazienza).
Il ritmo è stato certamente sostenuto, anche se non come quello del (seppur un po’ più breve) evento tenuto da Microsoft, o delle più corte conferenze di Ubisoft ed EA.
Gli annunci di giochi per PS4, anche inediti, ci sono stati, ma la sensazione è che non si sia voluto spingere più di tanto sull’acceleratore, buttando il giusto un po’ su tutti i fronti ma niente di più, e parlando anche parecchio di quelle “cose da E3”, tipo contratti esclusivi e servizi disponibili tramite PS4 che coi videogiochi non c’entrano nulla.
Non è stata detta una parola su London Studio, su Quantic Dream o su Santa Monica, che pure sappiamo quasi per certo stanno già lavorando a delle esclusive PS4, e non si è neppure spinto tanto sulle prossime uscite già confermate (DriveCLUB non è nemmeno apparso, e di The Order: 1886 c’è stato solo un filmato abbastanza corto e che dubito abbia mostrato il meglio del gioco).
La strategia di Sony è stata quella di puntare ad annunci a 360 gradi, come allo scorso E3, solo con meno sorprese e materiali a disposizione. Visto però che sappiamo che Microsoft si sta tenedo un paio di cose importanti per la GamesCom di Colonia (non ultimo Quantum Break) non è da escludere che anche almeno un paio di annunci grossi di Sony siano stati risparmiati per allora.
AGGIORNAMENTO: se volete è possibile rivedere l’intera diretta da qui:
Se invece non avete due ore libere e volete andare direttamente al sodo potete leggere il nostro riassunto integrale qui sotto.
- Mostrato Killzone: Shadow Fall – Intercept, nuova modalità cooperativa online per quattro giocatori che sarà prossimamente venduta come DLC.
- Destiny ha fatto la sua comparsa sul palco con un video sull’antefatto e la trama del gioco. La beta del gioco inizierà il 17 luglio per gli utenti PS3 e PS4; è stato anche annunciato un bundle con il gioco e una PS4 bianca.
- Mostrato un corto video di gameplay di The Order: 1886, in cui si vedono per la prima volta gli antagonisti mostruosi dei cavalieri. Il filmato esatto non sembra essere ancora disponibile, ma intanto sul canale YouTube di PlayStation sono usciti questi due montaggi che usano pezzi presi da esso e da altri video, alcuni ufficialmente inediti. Ovviamente allego quelli nell’attesa.
- Annunciato Entwined, un titolo indie già disponibile su PS4 e che presto arriverà anche su PS3 e PSVita con la formual del cross-buy.
- Annunciato un DLC standalone per Infamous: Second Son intitolato First Light, con protagonista Fetch. Uscirà il prossimo agosto.
- Annunciato Little Big Planet 3 per PS4, che introduce tre nuovi personaggi con caratteristiche uniche e una modalità cooperativa in cui bisogna collaborare per superare i vari puzzle. Il gioco uscirà a novembre, e sarà anche compatibile con tutti i livelli creati dagli utenti con Little Big Planet 1 e 2 nel corso del tempo.
- Project Beast è stato rivelato in modo ufficiale: si tratta di una nuova IP, sviluppata ovviamente da From Software, intitolata Bloodborne, e uscirà nel 2015 in esclusiva PS4.
- Uno degli sviluppatori di Far Cry 4 ha presentato una sequenza inedita di gameplay tratta dalla versione PS4 del gioco, che tra le altre cose mostra anche uno sprazzo missione affrontata in cooperativa. Solo su PS3 e PS4, sarà possibile giocare in cooperativa anche se un solo utente possiede il gioco (la cosa non è stata spiegata a fondo).
- Annunciato Dead Island 2, con beta esclusiva per PS4.
- La versione PS4 di Diablo 3, prossimamente in uscita, conterrà mostri e dungeon speciali creati con elementi tratti dall’universo di The Last of Us.
- Annunciata un’edizione speciale con personaggi inediti di Disney Infinity 2 in esclusiva PS3 e PS4.
- Paradox Interactive sta lavorando a diverse esclusive per PS4. È stata annunciata la prima, Magicka 2.
- Double Fine sta realizzando un remaster di Grim Fandango in esclusiva per PSVita e PS4.
- Diversi indie arriveranno prima sulle piattaforme PlayStation per quanto riguarda le console. Tra di essi Broforce, Hotline Miami 2, Not a Hero, Titan Soul e The Talos Principle.
- Il nuovo titolo di Suda51, Let it Die, sarà esclusiva PS4.
- I creatori di Journey hanno formato un nuovo studio, Giant Squid, il cui nuovo gioco, ABZU, su console uscirà prima su PlayStation.
- No Man’s Sky farà il proprio debutto console su PlayStation; mostrato un nuovo video di gameplay.
- Si è parlato brevemente di Project Morpheus, il visore per la Realtà Virtuale specifico per PS4, che sarà provabile all’E3.
- YouTube arriverà su PS4 nel corso del 2014, e sarà possibile caricare direttamente i propri video tramite la funzione SHARE su di esso.
- Arriverà un nuovo DLC gratuito per The Playroom nel corso dell’estate.
- Kingdom Under Fire 2, PlanetSide 2, Guns Up! e 22 altri titoli free-to-play arriveranno su PS4 (e alcuni anche su PSVita) nel corso dei prossimi 12 mesi.
- PlayStation Now sarà in open beta in Nord America dal 31 luglio su PS4, e successivamente anche su PS3 e PSVita. In futuro anche alcuni televisori Bravia saranno sufficienti ad utilizzare PlayStation Now col supporto di un DualShock 3. Saranno disponibili da subito Dead Space 3, God of War Ascension, Metal Gear Solid: Ground Zeroes e Super Street Fighter IV.
- Child of Light, Tales from Borderlands, Minecraft e Disney Infinity 2 usciranno prossimamente su PSVita, insieme a un centinaio di altri giochi.
- PlayStation Vita TV uscirà in autunno in America per $99.
- Mostrato il primissimo gameplay di Mortal Combat X.
- Una serie televisiva animata, Powers, uscirà in esclusiva su PS4 e i servizi televisivi di Sony da dicembre. La serie sarà gratuita per tutti gli utenti PS Plus in Nord America.
- Il film di Ratchet and Clank e un nuovo Ratchet and Clank per PS4 usciranno nel 2015.
- The Last of Us Remastered uscirà su PS4 il 29 luglio 2014.
- Mostrato un nuovo trailer di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
- Grand Theft Auto V uscirà su PS4 (e probabilmente anche su Xbox One e PC) nell’autunno 2014, e sarà possibile trasferire personaggi e progressi nel multiplayer dalle versioni PS3 e Xbox 360 a quella PS4.
- Mostrato un video di gameplay di Batman: Arkham Knight (ovviamente versione PS4). La versione PS4 conterrà alcune missioni esclusive che vedranno Batman affrontare Spaventapasseri.
- Per finire, è stato mostrato un video in-engine di Uncharted per PS4 veramente impressionante. Il titolo definitivo del gioco sarà Uncharted 4 – A Thief’s End.
…
Manca ancora qualcosa?
Se permettete però ne parliamo nei prossimi giorni. Ora dovrei recuperare quelle sei o sette ore di sonno.