Pochi giorni fa, all’apertura del Penny Arcade Expo East, Capcom ha annunciato che quest’estate potremo sollazzarci con il remake di una delle gemme videoludiche più amate di tutti i tempi: Duck Tales Remastered, versione aggiornata ed ampliata di quel Duck Tales uscito per Nintendo Entertainment System (NES) nell’ormai lontano 1989, dovrebbe dunque arrivare sugli scaffali tra pochi mesi.
A quanto pare, il progetto è partito grazie ai fan: Christian Svensson ha infatti commentato su Capcom Unity che Duck Tales Remastered è stato approvato in quanto richiesto a gran voce dai giocatori. Sembra insomma che, tra l’aggiornamento per Monster Hunter 3 Ultimate per il cross region e la modalità Off TV e l’invito ai fan di Ōkami di farsi sentire se veramente vogliono un sequel, Capcom sia sempre più attenta alle opinioni degli appassionati.
Nella stessa sede, si è anche accennato al fatto che, se Duck Tales dovesse ottenere un buon successo, altri titoli Disney-Capcom del passato potrebbero ricevere lo stesso trattamento.
Ma torniamo a noi: Duck Tales Remastered, che miscela dei fondali 3D a un interessante effetto 2D per oggetti e personaggi (con un certo risultato alla Paper Mario) sprizza disneyaneità da tutti i pori. Vi saranno anche dei dialoghi doppiati dalle voci originali della serie TV (almeno per l’America), e molte musiche verranno rimasterizzate. Ad occuparsi dello sviluppo sarà Way Forward Technologies, la quale ha già notificato che solo un 70% del titolo originale verrà riproposto, mentre il restante 30% sarà sottoposto a revisioni che si spera miglioreranno ancora di più l’esperienza di gioco. Way Forward, ha affermato Christian Svensson, è stata scelta da Disney stessa vista proprio la grandissima passione che l’attuale creative director nutre per l’0riginale a 8-bit.
E questa volta nessuno avrà delle scuse per non giocare a questo titolo storico: Duck Tales Remastered sarà infatti disponibile non solo per Wii U (eShop), ma anche per PlayStation 3 (PlayStation Network) e Xbox 360 (Xbox Live).
Capcom ha tuttavia affermato che non ci sono programmi per lo sviluppo di versioni portatili del gioco.
Vi lasciamo allo spassoso trailer distribuito da Capcom: buona visione! E… riscaldate le corde vocali!