Non tutti sanno che i controller di PlayStation 4, nome ufficiale “Dualshosk 4”, sono compatibili anche con PlayStation 3, e si possono usare per un buon numero di giochi sulla vecchia console Sony.
Questa pagina contiene le istruzioni per collegare e far riconoscere alla PS3 il Dualshock 4, in modo da poterlo usare su di essa, nonché alcune avvertenze su quali problemi e limitazioni si potrebbero incontrare.
Come usare il Dualshock 4 su PS3 con cavo USB
Se volete giocare con il cavo inserito, niente di più facile.
- Accendete la PS3.
- Collegate il Dualshock 4 usando il suo cavo USB (NOTA: il Dualshock 4 ha un attacco USB diverso da quello del Dualshock 3, e quindi ha bisogno di un cavo diverso per essere collegato. Se avete acquistato una PS4 troverete il cavo giusto incluso nella confezione, ma se state solo comprando un controller sfuso assicuratevi di procurarvi anche quello, perché quelli per i Dualshock 3 semplicemente non entrano). Il led del Dualshock 4 dovrebbe accendersi e colorarsi di arancione per un istante, indicando che è stato riconosciuto.
Come usare il Dualshock 4 su PS3 in modalità bluetooth (wireless)
Per giocare senza cavo inserito la procedura è un po’ meno intuitiva.
- Aggiornate la PS3 al firmware 4.60 o successivo. Il metodo consigliato è collegare la PS3 ad internet e andare in Impostazioni/Aggiornamento del sistema/Aggiorna tramite internet, ma in alternativa potete anche scaricare il firmware da qui e installarlo usando un supporto esterno (chiavetta USB, Hard Disk, qualsiasi cosa la PS3 riconosca) seguendo attentamente queste istruzioni.
- Collegate il Dualshock 4 alla PS3 con un cavo USB, esattamente come prima, e aspettate che venga riconosciuto (led del Dualshock 4 diventa per un attimo arancione).
- Andate nel menu Impostazioni/Impostazioni degli accessori/Gestisci dispositivi bluetooth, quindi scegliete “Registra nuovo dispositivo” e poi “Avvia scansione”.
- Scollegate il Dualshock 4 dalla PS3 e tenete premuti contemporaneamente i tasti SHARE e PS finché la PS3 non vi informa che il dispositivo è stato individuato.
- (Usando un altro controller già collegato alla PS3) scegliete “Controller wireless” tra i dispositivi individuati e autorizzate la sua aggiunta. Il led del Dualshock 4 dovrebbe colorarsi per circa un secondo di azzurro, indicando che è collegato in modalità wireless.
Tenete a mente che ora il Dualshock 4 si “ricorda” la PS3, e che a quella farà riferimento solo accendendolo. Quindi, se dopo volete usarlo con una PS4, la prima volta dovrete collegarlo ad essa tramite USB, accendere la console non usando quel controller e poi premere il suo tasto PS.
ATTENZIONE: cosa funziona del Dualshock 4 su PS3
Il Dualshock 4 è un controller tecnicamente molto avanzato, ma per un motivo o per un altro diverse delle sue funzioni non sono riconosciute da PS3, mentre altre mancano proprio nella meccanica del dispositivo. Non sono noti problemi di nessun tipo che potrebbero danneggiare la console o il controller, quindi non abbiate paura di sperimentare, ma non tutto funzionerà alla perfezione come se aveste un Sixaxis o un Dualshock 3.
Questo è un rapido elenco di cosa dovreste tenere a mente:
- Il touchpad è inutilizzato, sia come sensore touch che come tasto da premere. SHARE diventa SELECT e OPTIONS diventa START.
- La vibrazione e il sensore di movimento/rotazione non sono riconosciuti, almeno per ora. Se state giocando a qualcosa in cui è necessario per ragioni di gameplay l’uso del giroscopio del controller (ad esempio la campagna in singolo di Killzone 2 e 3, per piazzare le cariche esplosive o girare le valvole), il Dualshock 4 quindi non va bene.
- Sixaxis e Dualshock 3 sono dotati di sensori di pressione nei tasti
, , e , il Dualshock 4 no. Significa che il controller può dire alla console se state premendo uno di essi, ma non quanto forte. Nel caso di giochi che fanno uso di questa funzionalità potreste incorrere in problemi di varia natura. - Anche L2 ed R2, apparentemente, mandano solo un segnale del tipo “sì/no”, quindi se anche solo li piegate appena la PS3 si comporterà come se li aveste premuti fino in fondo.
- Il tasto PS si può usare solo per accendere la console, dopo diventa completamente inutile. Se volete aprire i menu di sistema mentre giocate dovrete usare un controller originario per PS3. Se volete spegnere il controller dovete scollegarlo, e se lo state usando in modalità wireless dovrete collegarlo e poi scollegarlo (oppure spegnere la console).
- Questa potrebbe sembrare una cosa minore e non è un vero e proprio problema di compatibilità, ma non dimenticate che per struttura ergonomica nel Dualshock 3 i dorsali “base” sono L1 ed R1, mentre nel Dualshock 4 sono L2 ed R2, motivo per cui se giocate ad un FPS o a qualcos’altro che ne fa ampio uso vi conviene provare ad invertire le funzioni dei dorsali superiori con quelle degli inferiori dal menu di gioco (se possibile), come se steste usando un pad da Xbox.
Per queste e per altre ragioni, un Dualshock 4 semplicemente non funziona con tutti i giochi PS3. Vi consiglio di consultare questa lista (non ufficiale) per sapere alcuni dei titoli su cui si sa che può o che non può essere usato. Visto che immagino a molti di voi serva più che altro come controller aggiuntivo per delle parite in multiplayer locale, vi dico subito che dovebbe essere riconosciuto correttamente da tutti i Call of Duty, i FIFA e i Pro Evolution Soccer (AGGIORNAMENTO: ci sono problemi, per qualche motivo, nello specifico con FIFA 13, per cui in esso è estremamente difficile riuscire a utilizzarlo). Per informazioni più approfondite invece consultate appunto la lista, che viene anche periodicamente aggiornata.
Se avete problemi, domande o volete chiedere qualsisi cosa non abbiate paura di scrivere nella sezione commenti qui sotto, in modo da permetterci di aiutarvi il più in fretta possibile entro i limiti delle nostre conoscenze.