Rispondendo alle domande dei fans su PS Blog US, Ross Alexander ha speso qualche parola per chiarire la questione riguardante la censura applicata alla versione finale di Beyond: Two Souls su territorio europeo. Ad un fan preoccupato che chiede se, a causa dei paventati tagli, la versione EU risulterà più breve di quella US, risponde prima Fred Dutton, che rassicura tutti con un laconico:
Le versioni US e EU sono identiche. Se sono sono presenti minime differenze, queste non influenzeranno la trama o la durata del gioco.
Segue la risposta più dettagliata di Ross Alexander:
Sono presenti solo due differenze fra la versione US e quella UE, entrmbe consistono in scene, della durata complessiva di 5-10 secondi, che sono state modificate – e non rimosse – per garantire la certificazione PEGI 16.
Per Beyond: Two Souls abbiamo pensato ad un target il più vasto possibile, per questo abbiamo dato importanza alla valutazione PEGI 16. I 5-10 secondi menzionati sopra avrebbero alzato il rating a PEGI 18, per cui apportare queste minime modifiche ha perfettamente senso nel raggiungimento dell’obiettivo PEGI 16.
Posso assicurare a tutti che questi cambiamenti non influiranno in alcuna maniera sull’esperienza di gioco e se non aveste saputo che le scene sono state modificate non ve ne sareste mai nemmeno accorti.
Parole rassicuranti per tutti i fan europei, che avranno la possibilità di giocare l’atteso titolo Quantic Dream senza vedere menomate le possibilità di godere dell’esperienza che gli sviluppatori avevano pensato per loro.
Beyond: Two Souls uscirà su territorio europeo l’11 ottobre, in esclusiva per PS3.
Fonte: VG247