Con un dibattibile trailer a base di youtuber che si esprimono a balbettii e gridolini, Frictional Games ha annunciato Amnesia Collection, una raccolta di tutti i vari pezzi della serie Amnesia (The Dark Descent, il suo DLC Justine e A Machine for Pigs).
Amnesia: The Dark Descent è un horror psicologico in prima persona con elementi survival uscito originariamente nel 2010. Assieme alla serie Penumbra, sempre realizzata da Frictional Games, può essere considerato uno dei principali padri dei videogiochi horror contemporanei, recuperando la tensione psicologica tipica degli anni 1995-2000 e anteponendola persino al gameplay proattivo, sostituito quasi interamente dalla soluzione di enigmi mentre si cerca di non farsi trovare da mostri che non si ha modo di combattere.
Justine era originariamente un DLC per The Dark Descent, meno conosciuto perché distribuito inizialmente solo tramite Steam (in anni in cui Steam non era famoso quanto oggi), scollegato dall’universo del primo titolo e più breve. A Machine for Pigs, per finire, è probabilmente il titolo più discusso della serie; realizzato da The Chinese Room, questo episodio semplifica il gameplay e mette nel complesso meno tensione sul giocatore, trasformandosi leggermente di più in uno dei titoli di esplorazione narrativa per cui lo sviluppatore è famoso (Dear Esther, Everybody’s Gone to the Rapture).
Dato che il video qui sopra è a mio dire deleterio nell’ottica di comprendere il vero spirito di uno dei giochi horror più importanti dell’ultimo decennio, vi lascio in calce anche i trailer originali di The Dark Descent e A Machine for Pigs:
Amnesia Collection sarà disponibile per PS4 a partire dal 22 novembre (solo digitalmente), al prezzo di 28,50€ – gli abbonati al PS Plus possono pre-ordinarla con uno sconto del 25%.
Amnesia: The Dark Descent, Amnesia: Justine e Amnesia: A Machine for Pigs sono attualmente disponibili per PC.