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Alla fine, il “sito teaser” di Fallout 4 era un fake

Andando ora su thesurvivor2299.com potete vedere campeggiare la scritta “That’s all folks” (“Questo è tutto, gente”), il video di un brano musicale dal tono triste e, in basso, un breve comunicato:

“Un ringraziamento speciale a /r/Fallout, la più incredibile community di reddit, per avere risolto gli indizi. Annuncio di utilità pubblica: l’utente YouTube ‘Elevated Level’, Butch, Pitor, Liam Neeson e il creatore di tunnelsnakesrule.com non sono responsabili per questa ‘burla/rickroll’.PPS per i veri hater: se mi volete davvero morto nella vita reale, andate qui.”

Il link, per vostra curiosità, manda ad una pagina con una gif animata in cui una porta di Fallout 3 si apre sulla poco cortese scritta “Fanculo”.

 

Cosa ci insegna questa esperienza.

In primo luogo, che chiunque può muovere una massa incredibile di traffico online semplicemente aprendo una pagina su internet con un countdown. Ma come mai uno scherzo così miseramente finito è durato tanto a lungo, e soprattutto come mai questa volta virtualmente nessuno ha avuto seri dubbi sulla veridicità della cosa?

Questo ci riporta al secondo e ancora più importante punto. Bethesda ha gli occhi e le orecchie foderate di prosciutto. Questa persona (persone?) ha volutamente attirato l’attenzione su un prodotto collegato all’azienda, un prodotto che in realtà non esiste o che almeno per quanto è stato deciso di rendere noto fino ad ora non esiste. La “politica del silenzio” ormai storica del publisher/developer inizia decisamente a stonare in una realtà in cui internet non si usa più solo per un comunicatino stampa a qualche mese dall’uscita di un gioco.

La gente ci ha creduto davvero sempre di più, e Bethesda se n’è completamente infischiata. Non è un comportamento professionale. La cosa da fare era, alle prime notizie diffuse dell’esistenza del sito, dichiarare “Quel dominio non è nostro”. La cosa si sarebbe chiusa lì, e l’argomento se il gioco è davvero in sviluppo o no non sarebbe stato comunque toccato. Qui siamo andati leggermente oltre l'”approfittare di pubblicità gratuita”, secondo me.

 

Quella gif è per te, Bethesda. Non per chi ha fatto quel sito, non per chi ci è cascato. È per te e soltanto per te.