Tutti stanno strombettando per Alien: Isolation. Un vero horror. Un Alien degno. Uno dei titoli più anticipati dell’anno. Candidato Game of the Year. 40 E3 Awards. Voglio la collector’s edition.
LO STATE FACENDO DI NUOVO. FERMATEVI.
Sega ha una dote unica: riesce a causare dei disastri incredibili e a farlo dimenticare a tutti nel giro di pochissimo, ogni volta. Visto che nessun giornale o sito sembra intenzionato a dire quelle spiacevoli paroline e a rovinare l’atmosfera di festa, non ho problemi a farlo io: Sega si è giocata il diritto di essere creduta sulla parola da mo’.
Aliens: Colonial Marines
Nel 2008 si scopre che esiste Colonial Marines. Nel 2012 inizia ad essere mostrato. Lo pubblica Sega, lo sviluppa Gearbox.
- Tutti sono entusiasti
“Aliens: Colonial Marines è un viaggio nel viale dei ricordi”
Preview fiduciosi.
In tutte le liste per gli E3 Awards 2012.
- Il gioco esce, si scopre il trucco
“Gearbox ha mentito su Aliens: dalla demo dell’E3 al prodotto finito”
“Sega ammette: i trailer di Colonial Marines non rispecchiavano il prodotto”
“Pitchford incoraggia la tattica promozionale adottata per Aliens: Colonial Marines”
Total War: Rome 2
Nel 2012 viene annunciato Total War: Rome 2. È il sequel del capitolo più amato, e forse anche più riuscito, della saga. Lo pubblica Sega, lo sviluppa The Creative Assembly.
- Tutti sono entusiasti
“Preview di Total War Rome 2: Come mai prima”
“Vogliamo che la campagna sia più a misura d’uomo.”
“Abbiamo completamente riscritto l’IA.”
“Il più grande Total War a cui abbiamo mai lavorato.”
“Total War: Rome 2 riceve svariati premi all’E3”
- Il gioco esce, si scopre il trucco
Denunce per falsa pubblicità sulla lingua italiana nel gioco.
“Al momento stiamo notando un 2% di giocatori che riportano problemi tecnici”
“Esistono tante configurazioni diverse di PC, non possiamo garantire che su tutte vada tutto bene al primo colpo.”
Dopo mesi il gioco non è ancora a posto.
Alien: Isolation
Produttore (e addetto alla pubblicizzazione): Sega (Aliens: Colonial Marines; Total War: Rome 2). Sviluppatore: The Creative Assembly (Total War: Rome 2).
- Tutti sono entusiasti
“Perché Alien: Isolation è il gioco di Alien che stavate tutti aspettando”
“Ecco un po’ di fantastico gameplay”
“Vincitore di più di 40 nomination all’E3 2014”
- Il gioco esce…
Parlando di Alien: Isolation, tutti si comportano come se Sega o non fosse mai esistita o fosse uno sviluppatore normale con un trascorso assolutamente normale. Non è così. Quando menti – perché qui non è questione di dettagli trascurabili o di discussioni legate alla grafica, hanno dato alla stampa un gioco da provare e poi ne hanno venduto un altro – perdi credibilità. La credibilità di Sega, almeno nel suo reparto occidentale, al momento dovrebbe essere zero.
Ma invece no, va tutto bene, non parliamo di queste brutte cose, non siamo negativi. Isolation è fantastico, i giornali hanno addirittura provato una demo di 10 minuti a porte chiuse che dimostra che sarà perfetto. Colonial Marines? Pffff! È stato più di UN ANNO FA, ne vuoi ancora parlare?! Rome 2? Cosa vuoi che sia, hanno solo venduto a prezzo pieno un’Alpha con dentro metà di quello che sembrava ci sarebbe stato, che è poi invece stato venduto a sua volta sotto forma di svariati DLC nel corso dei mesi (e diversi grandi giornali nelle recensioni del giorno prima facevano finta di non accorgersi che c’erano più bug e glitch che cose che funzionavano).
Non sto cercando di dimostrare che Isolation sarà un brutto gioco. Sto cercando di farvi capire perché di Sega non ci si può fidare. Per quanti bellissimi video, interviste che parlano di buone idee e ottimi propositi, persino preview entusiasti, vediate e leggiate, è già successo non una, ma ben due volte che il gioco alla fine fosse completamente diverso da quanto mostrato prima e non mantenesse quasi nessuna promessa fatta in precedenza.
Sono i vostri soldi, e quindi sono affari vostri, ma se lo pre-ordinate e poi si dimostra un Colonial Marines 2, l’unica persona con cui dovete prendervela è VOI STESSI, perché siete stati avvisati, non da me ma da Sega, e per ben due volte.
La soluzione è una; è facile, è quasi ovvia e non fa male a nessuno: ASPETTATE CHE ESCA PRIMA DI COMPRARLO. Se è una truffa lo avrete scoperto in tempo. Se non lo è potrete prendere la vostra copia esattamente come fareste con un pre-ordine.
Pre-ordinare è rischioso di suo, ma preordinare un gioco di Sega nel 2014 è veramente da suicidi.