AGGIORNAMENTO (27/04/2015):
Konami ha contattato GameInformer e ha confermato ufficialmente che Silent Hills è stato cancellato. La compagnia precisa che il franchise non è stato abbandonato, ma i lavori su questo particolare capitolo, che sarebbe stato diretto da Hideo Kojima e avrebbe dovuto convolgere Guillermo del Toro e Norman Reedus, non proseguiranno.
Kojima intanto sembra sempre più prossimo a venire messo alla porta, il che non potrà che aprire scenari estremamente interessanti per le poche compagnie con il potenziale di attirarlo a sé. E, probabilmente, un futuro meno roseo per i suoi “marchi di fabbrica” che si lascerà alle spalle, primo su tutti Metal Gear.
ARTICOLO ORIGINALE (26/04/2015):
Stamattina avevamo scoperto che P.T., il breve horror in prima persona realizzato da Kojima come annuncio e assaggio di quanto avremmo visto in Silent Hills, sarebbe presto stato rimosso dal PSN.
Questo non faceva presagire bene per Silent Hills stesso, considerando anche la posizione di Kojima all’interno di Konami, ma ora è arrivata la conferma praticamente definitiva: Guillermo del Toro, che avrebbe dovuto fare da co-director, ha scritto su Twitter che non lavorerà più a Silent Hills:
(Matt Hackney è un giornalista che ha partecipato al San Francisco Film Festival, che si sta tenendo in questi giorni, e dove tra gli altri ha parlato con del Toro)
Manca ancora l’assoluta ufficialità della cancellazione di Silent Hills, ma ormai possiamo dare per assodato che né Kojima né del Toro lavoreranno al titolo, e per estensione che Jokima non rientri più nei piani a lungo termine dell’azienda.
Sembra che dentro a Konami si stia combattendo una vera e propria guerra per i piani alti, anche se da fuori è molto difficile capirne i dettagli. Prima o poi qualcuno dovrà dire qualcosa al pubblico, in ogni caso. Fino ad allora, non riporrei molte speranze in un esito positivo.