Come riporta VG27/7, Activision Blizzard e King Digital Entertainment hanno firmato un accordo di fusione societaria.
King Digital Entertainment è proprietaria di una lunga lista di titoli mobile di alto profilo raccolti dal sottotitolo “Saga” (Candy Crush Saga, Bubble Witch 2 Saga…). Circa un anno fa è diventata anche nota nell’ambiente videoludico più tradizionale per avere tentato (senza successo) di chiedere il copyright su termini assolutamente comuni presenti titoli dei propri giochi (prima Candy, poi Saga), in modo da eliminare o far cambiare nome a tutti i possibili concorrenti sull’App Store per migliorare l’indicizzazione dei propri prodotti.
L’acquisizione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione delle due aziende. Activision pagherà ben 5,9 miliardi di dollari.
Activision Blizzard si aspetta che questi contenuti leader del mercato, assieme all’esperienza nei modelli di business ad abbonamenti, acquisto diretto, free-to-play e micro-transazioni migliorerà la posizione di Activision Blizzard come una delle compagnie di intrattenimento interattivo del mondo.
King continuerà ad operare indipendentemente, e alla luce del sole le cose non dovrebbero cambiare troppo rispetto alla situazione attuale.
Activision ha quindi infine deciso di seguire la strada già intrapresa da altri publisher storici dell’industria videoludica tradizionale, come Electronic Arts e Square Enix, e buttarsi con molta più energia nel settore mobile, che è attualmente ai suoi massimi storici e tuttora in espansione. E, piuttosto che partire da zero, si è acquistata una compagnia già pienamente affermata nel settore.