GameBack

Il punto della situazione su FIFA13

In tanti attendevano la conferenza GamesCom EA: chi per il nuovo Medal of Honor, chi per l’espansioni di un sempre più supportato Battlefield3, chi per Crysis3. Ma siamo pronti a scommettere che la maggior parte dei videogiocatori aspettava con impazienza un solo videogioco, ovvero FIFA13. Cosa lecita, quando sei il simulatore calcistico più richiesto sul mercato da qualche anno a questa parte! Il punto cardine è stato sicuramente l’annuncio della data di uscita della demo del gioco, prevista per l’11 Settembre (alla faccia di chi se l’aspettava per fine agosto, tra cui il sottoscritto). Dunque, ad un mese dall’uscita del gioco, andiamo a fare il punto della situazione in base alle informazioni avute finora. E che EA SPORTS ci assista!

Gameplay: Dopo “l’anno della rivoluzione” appena superato, EA Sport promette di limare al meglio le caratteristiche del suo gameplay, nonostante sia nettamente il migliore al momento. Oltre ad un significativo miglioramento dell’Impact Engine (traduzione: non vedrete più giocatori incastrarsi nel pavimento o inciampare in compagni ed avversari, o almeno si spera), una delle principali novità sarà il First Touch Control: basta con passaggi perfetti e stop ancora migliori: nessun giocatore stoppa sempre alla perfezione. Ora la palla sarà più difficile da controllare e potrà rimbalzare durante lo stop, in caso di passaggi forti.
La conferma di queste News arriva direttamente da un video-gameplay della Demo di FIFA13, rilasciato dopo la conferenza, in cui vediamo all’opera Manchester City da una parte e Borussia Dortmund dall’altra: il controllo della palla appare nettamente più realistico.
Altri aspetti che EA ha annunciato di aver migliorato sono l’IA degli attaccanti ed il sistema di punizioni. Spesso, giocando a FIFA12, ci è capitato, e sarà capitato sicuramente anche a voi, di constatare come i nostri compagni di squadra non si inseriscano e siano troppo statici, costringendoci a fare azioni personali. Per verificare se questa cosa è stata effettivamente migliorata, però, bisognerà aspettare di giocare con mano alla demo, fra alcuni giorni. Riguardo al sistema di punizioni, che ricordiamo promette di coinvolgere ben 3 giocatori al momento della battuta, effettivamente la conferma ci arriva dal video della demo, dove in alto a destra sono indicati i tasti per chiamare un primo, un secondo, ed un terzo giocatore sulla palla. Se siano utili o meno a segnare, però, è un’altra cosa che sapremo solamente giocando.

Modalità Carriera: In tanti, ogni anno, comprano FIFA anche e soprattutto per la modalità Carriera, l’equivalente del campionato Master di PES. I miglioramenti richiesti dall’utenza erano tanti, da un sistema dei trasferimenti più convincente ed appagante, ad una varietà maggiore, per non annoiarsi dopo appena due o tre stagioni. Ebbene, a quanto pare i Sommi hanno dato ascolto alle nostre richieste, ed a quanto pare noi poveri mortali siamo stati accontentati! Avremo la possibilità di inserire contropartite tecniche negli affari, inviare contro-offerte, interagendo con altre dirigenze in modo molto più convincente. Anche l’interazione con gli stessi giocatori promette di essere più interessante, con la possibilità di, durante la trattativa con i futuri nuovi acquisti, assicurare un posto da Stella, Futura stella e cosi via. Ma la novità più interessante è senza dubbio la possibilità di allenare una nazionale, facendo le convocazioni, partecipando ai gironi di qualificazione ed alle competizioni, allenando contemporaneamente anche il proprio Club! Le conferme arrivano direttamente da alcune immagini, che mostrano il calendario con gli impegni della nazionale. Insomma, se il buon giorno si vede dal mattino, molti limiti dell’anno scorso sono stati finalmente superati.

Ultimate Team: La modalità Ultimate Team è una modalità introdotta solo da qualche anno a questa parte. Inizialmente proposta come a pagamento, nel momento in cui è diventata FREE TO PLAY ha avuto un grandissimo successo (anche monetario, considerando la possibilità di spendere euro veri per i pacchetti), tant’è che molte persone giocano e giocheranno esclusivamente a questo. Proprio questa modalità è stata, insieme alla demo, il centro della conferenza EA dedicata a FIFA. Attraverso un filmato, ci è stato presentato il nuovo menù ULTIMATE TEAM, in cui salta all’occhio una nuova “organizzazione degli eventi”. Le partite classificate sono state accantonate per far posto alle divisioni, in stile Stagioni TESTA A TESTA, sia Online che OffLine (oltre ovviamente ai tornei). Anche la ricerca degli oggetti e/o Calciatori è stata re-inventata. Quanto scommettiamo che, come ogni anno, ULTIMATE TEAM avrà un grande successo?

Comparto Online: Secondo David Rutter, il producer di FIFA13, serviranno molti “meno tasti” per avviare le partite multigiocatore, che nel precedente episodio comportavano scaricare ogni volta le rose per evitare imbrogli. Fino ad ora non ci è dato sapere se questa promessa sia stata mantenuta, dalla GamesCom è invece emersa la possibilità di fare Stagioni Online 2vs2, sia con altri amici del Playstation Network/XBOX LIVE che con un qualcun’altro sulla stessa console. Anche il PRO CLUB, altro punto forte di FIFA, nel quale ogni giocatore controlla il suo Calciatore Virtuale in campo, è stato rinnovato, con un completo stravolgimento del sistema delle partite. Anche in questa modalità verrà introdotto, infatti, il sistema delle Divisioni, con la CPU che diventa più forte in base alle divisione di appartenenza (sperando che non sia negata come quella di FIFA12). Sono, infine, stati aggiunti i filtri nella ricerca dei Club, come ad esempio NESSUN PORTIERE CONTROLLATO DA UN UMANO o NESSUN TEAM CON QLS. Insomma, ci sarà da giocare.

EA SPORTS FOOTBALL CLUB: L’ultimo aspetto che andremo ad analizzare è “il centro dell’esperienza Online di FIFA”, a detta di EA SPORTS. Il FootBall Club è quel sistema SOCIAL che assegna punti EA SPORTS per ogni attività che facciamo in gioco, che sia una partita Online, Offline o in Ultimate Team. Grazie a questi punti saliamo di livello. Da quest’anno, questi punti però serviranno a molto di piu, ovvero potranno essere usati per acquistare oggetti in un nuovissimo catalogo EA SPORTS, dalle maglie anni 80′ a bonus per Modalità Carriera o Ultimate Team. Un’innovazione che permetterà di stimolare ancora di più la costanza di giocare ogni giorno a FIFA. Un’altra novità interessante, emersa sempre dalla GamesCom 2012, è il MATCH DAY, già ampiamente testato su NBK12. Il Match day è una versione potenziata delle sfide improntate sulle partite della realtà già presenti in FIFA12. Ogni settimana avremo la possibilità di giocare tutta la partita, e non da un TOT di minuti in poi come in passato, con alcune modifiche in base agli eventi reali. In particolare, gli Overall dei giocatori verranno aumentati o diminuiti a seconda dello stato di forma e/o delle prestazioni di quel giocatore nella realtà. Un’altra aggiunta che farà sicuramente piacere agli appassionati di calcio, oltre che virtuale, anche reale.

IN CONCLUSIONE: Le notizie arrivate finora sono tutte molto promettenti, soprattutto perchè quasi tutte confermate da immagini e video e non semplici promesse degli sviluppatori. Per quanto riguarda i miglioramenti del Gameplay, si potranno toccare con mano solamente giocando, tutto il resto sembra essere stato assai arricchito: da una modalità Carriera finalmente all’altezza, o comunque più varia, ad un comparto Online più ricco, ad un Ultimate Team che promette di fare faville e di essere notevolmente supportato dagli sviluppatori, ce n’è davvero per tutti. Logico che il gioco rimarrà comunque migliorabile, tuttavia le novità annunciate sembrano meritare un nuovo acquisto. Appuntamento dunque all’11 settembre per l’uscita della demo e le conseguenti conclusioni