Il 2013 sarà un anno ricco di titoli degni di nota e – si spera – da ricordare. I giochi in uscita sono tanti: da Tomb Raider a Gran Theft Auto V, passando per Bioshock Infinite, solo per citare il trittico dei più anticipati. Troppo comodo stilare una classifica dei più attesi. Andiamo allora a sbirciare dietro le quinte del mercato indie, per vedere cosa bolle nel pentolone degli sviluppatori indipendenti e stilare un breve elenco (che non si vuole considerare esaustivo) di titoli per PC – in uscita o TBA – da tenere nel mirino del vostro portafogli.
SCROLLS – Mojang
Reduce dal successo debordante di Minecraft, Markus “Notch” Persson si è messo al lavoro su un’idea che da parecchio gli frullava in testa: creare un videogioco che affondasse le proprie radici nei giochi di carte collezionabili. Scrolls (che sta per “pergamene”) altro non è che la trasposizione in pratica dell’idea base di Notch. Il gioco mischia elementi provenienti dai giochi di carte collezionabili a un approccio in stile tattico a turni e si baserà principalmente sul multiplayer, anche se non mancherà una campagna per giocatore singolo.
Fase di sviluppo: alpha test privato, a breve in beta pubblica a pagamento
Piattaforma: PC, Mac, iOS, Android
PRISON ARCHITECT – Introversion Software
Considerate questo: il gioco è attualmente in fase di alpha pubblica a pagamento, e ha incassato circa 700.000 dollari. Vorrà pur dire qualcosa? Sebbene le cifre parlino da sole, lasciatevi dire che Prison Architect, già nella fase iniziale di alpha, si presenta nel migliore dei modi. Il gioco è un gestionale che rimanda ai classici della Bullfrog, con le meccaniche classiche del genere, ma il potenziale è evidente e il prodotto in buone mani. Da non lasciarselo sfuggire.
Fase di sviluppo: alpha test pubblica a pagamento
Piattaforma: PC, Mac
AMNESIA: A MACHINE FOR PIGS – thechineseroom
Il seguito di Amnesia: The Dark Descent promette di essere ancora più angosciante del predecessore. Passaggio di consegne in cabina di regia, con lo sviluppo che passa nelle mani di thechineseroom e Frictional Games che rimane in veste di publisher. Le ambizioni sono cresciute, ma l’atmosfera del titolo originale, fondata su terrore e angoscia perenne, rimane inalterata. Atteso.
Fase di sviluppo: Ultimato (in teoria). Rilascio slittato e atteso nei primi mesi del 2013, sebbene non ancora annunciato.
Piattaforma: PC, Mac, Linux
THE BANNER SAGA – Stoic
Sviluppato da un trittico di ex programmatori della BioWare, The Banner Saga é un progetto ambizioso ed elegante, resosi protagonista di un kickstarter strepitoso (700.000 dollari raccolti su un obiettivo di 100.000). Si tratta di un gioco che mescola elementi di storytelling con un gameplay diviso fra RPG e tattica a turni. L’intera produzione è strutturata come una miniserie e comprende tre capitoli principali di campagna single-player (pensati come tre stand-alone), più un capitolo dimostrativo comprendente la sola modalità multiplayer online, che verrà distribuito gratuitamente per introdurre la saga e si chiamerà The Banner Saga: Factions.
Fase di sviluppo: beta test pubblica a pagamento
Piattaforma: PC, Mac. Altri porting in cantiere.
THE WITNESS – Thekla Inc.
Con un stile concettuale che rimanda ad un grande classico del passato come Myst, The Witness si autodefinisce un “exploration puzzle game”. Così come accadeva in Myst, anche in questo caso ci si troverà su un’isola misteriosa. Il gioco prevede da una parte l’esplorazione e la raccolta degli spezzoni di informazioni che compongono la trama, dall’altra la risoluzione di puzzle puri disseminati qua e là, che garantiranno l’accesso a nuove aree. Chi ha avuto la possibilità di provarlo ha lamentato la scarsa varietà di puzzle presente, riferendosi all’eccessiva ricorrenza di certi non meglio identificati labirinti (maze), ma gli sviluppatori a riguardo hanno rassicurato i fan in attesa.
Fase di sviluppo: beta test privato. A detta degli sviluppatori, rimane molto lavoro da fare.
Piattaforma: multi. Non specificato.
STAR COMMAND – Warballoon
Quel che FTL ci ha fatto appena assaggiare, Star Command promette di farcelo gustare appieno. La simulazione di navi spaziali è un genere che sta prendendo sempre più piede nel substrato indie, e il titolo di casa Warballoon si inserisce nel filone. A breve è previsto il rilascio delle versioni mobile, ma con ben due kickstarter andati a buon fine gli sviluppatori sono riusciti a raccogliere fondi sufficienti per mettersi al lavoro su una versione PC, e lo stanno già facendo. Ci si aspetta molto da Star Command, soprattutto nella sua controparte PC, ma i fan possono dormire sonni tranquilli: Warballoon ha promesso che la versione desktop sarà all’altezza delle aspettative.
Fase di sviluppo: in sviluppo. A breve il rilascio per iOS e Android
Piattaforma: iOS, Android, PC, Mac
THE BRIDGE – Ty Taylor e Mario Castaneda
Finalista all’Indie Game Challange 2012 organizzato da Gamestop e vincitore delle categorie art direction e gameplay. L’ideatore e programmatore del gioco, Ty Taylor, giovane software development engineer in seno alla Microsoft, definisce la sua creazione un “logic-puzzle game in 2d che costringe il giocatore a rivalutare la percezione che ha della fisica e della prospettiva. È Isaac Newton che incontra M. C. Escher.” Non esiste definizione più azzeccata. Oltre questo, direzione artistica raffinata e musiche originali ispirate.
Fase di sviluppo: ignota, si presume sia pressochè completo. Rilascio non annunciato.
Piattaforma: considerando lo sviluppo realizzato interamente con Microsoft XNA, sarà verosimilmente disponibile sia per XBLA che per PC.
AMONG THE SLEEP – Krillbite Studio
Dalla norvegese Krillbite Studio è in arrivo questo survivar horror che ci vedrà vestire i panni di un bambino di appena due anni, introducendo concetti di prospettiva e mobilità poco battuti nei videogiochi. L’atmosfera promette di mantenersi sui toni del surreale piuttosto che dell’horror, perennemente in bilico fra immaginazione – del protagonista – e realtà. In attesa di dettagli più succulenti, godetevi il video.
Fase di sviluppo: in sviluppo.
Piattaforma: PC, Mac
0 A.D. -Wildfire Games
La storia di 0 A.D. è particolare. Nato nel 2001 come mod di Age of Empire II: The Age of Kings (trattasi, quindi, di un RTS classico), nel 2003 ha cambiato rotta per diventare un gioco indipendente con un suo proprio motore grafico, il Pyrogenesis. Mentre il team di sviluppatori si è andato allargando, le ambizioni sono cresciute e il gioco è in sviluppo fin da allora. Molte cose sono cambiate, ma il filo conduttore è rimasto lo stesso: la natura totalmente open source e una particolare attenzione all’accuratezza storica nella caratterizzazione delle civiltà. Sebbene sia ora in fase avanzata di alpha testing, non è da aspettarsi un rilascio a breve-medio termine. Per sua stessa natura, il gioco potrebbe rimanere in sviluppo per molto tempo, data la sua propensione a migliorarsi. Comunque sia, il fatto che sia completamente gratuito e in continuo miglioramento fanno sì che l’attenzione intorno al gioco si mantenga alta.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=I_xDEJrf6q4
Fase di sviluppo: alpha test pubblica e gratuita.
Piattaforma: PC, Mac, Linux
PARALLAX – Toasty Games
Ispirato alle innovazioni di gameplay introdotte negli ultimi anni dagli FPS atipici sulla scia di Portal, Parallax è un first person puzzle dal look accattivante e dal gameplay folle. “Puzzle-platformer intradimensionale”, si può leggere sul sito ufficiale del gioco, e farete bene a credergli sulla parola. Il gioco è incentrato sulla risoluzione di livelli-puzzle strutturati su due universi paralleli – caratterizzati ognuno da una bicromia essenziale di bianco e nero – comunicanti fra loro e accessibili tramite portali disseminati lungo i livelli di gioco. Più difficile a dirsi che a farsi. Anche se, a dir la verità, neanche a farsi sembra poi così facile. Trailer per voi.
Fase di sviluppo: ultimato. In corsa per ottenere lo Steam Greenlight.
Piattaforma: PC, Mac, forse altre